TIM NAVIGAZIONE SICURA 360

Con TIM Navigazione Sicura 360 navighi in totale sicurezza su qualsiasi rete e con qualsiasi device (max 5) e proteggi i tuoi figli dai rischi del web. Id Protection e Password Manager inclusi.

 

NOVITA'  TIM Navigazione Sicura 360 ora anche per i Clienti TIM di linea FISSA 

IN PROMOZIONE IL 1° MESE E' GRATUITO
IL PRIMO MESE E' GRATUITO poi
3
,99 €
al mese
Per i clienti TIM di linea Fissa o linea Mobile
Rimani protetto quando navighi col tuo smartphone anche se usi le App

Protezione a 360° su tutte le reti e su tutti i device.​

Con TIM Navigazione Sicura 360 sei protetto quando sei collegato ad internet tramite la rete mobile TIM e con l'App hai la protezione più completa che si possa desiderare,sei al sicuro su tutte le reti e su tutti i dispositivi fissi e mobili Smartphone, Tablet, PC e Mac (hai a disposizione 5 licenze).

Sono inclusi  il pluripremiato Antivirus di F-secure, l'iD Protection, Password Manager e Parental Control.

Hai già attivato TIM Navigazione Sicura 360 accedi al portale per configurare il servizio.

 

GESTISCI LE TUE LICENZE DELL'APP

 

ACCEDI ALLA TUA CONSOLLE DI CONTROLLO previa autenticazione con le credenziali MyTIM, per gestire la tua protezione di Rete.

Per la configurazione della consolle per la protezione della Rete TIM puoi consultare la Guida
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Descrizione Offerta 

L’offerta TIM Navigazione 360 ha un costo mensile di 3,99€ con il primo mese gratuito, con addebito mensile su credito residuo per la clientela mobile e gli abbonamenti mensili con addebito in fattura TIM per la clientela Fissa. L’offerta può essere disattivata in qualsiasi momento senza alcun costo. Non ci sono costi di attivazione. 

Per la cllientela Mobile, per usufruire dell’offerta, la tua TIM Card deve avere credito maggiore di zero.

L’offerta TIM Navigazione 360 che TIM mette a disposizione dei Clienti che aderiscono al Contratto, comprende: 

  1. 5 licenze dell’app  di “TIM Navigazione Sicura 360” sviluppata in collaborazione con F-Secure disponibile per smartphone su Android e Apple e su PC e Mac che protegge su tutte le reti 
  2. il servizio TIM Navigazione Sicura, sviluppato in collaborazione con Akamai che protegge il Cliente quando è collegato a internet tramite la rete mobile TIM per la clientela mobile TIM o rete Fissa TIM per la clientela fissa TIM e non richiede nessuna installazione. 

1) L’app di  “TIM Navigazione Sicura 360”,  sia per la clientela mobile che fissa TIM, include le seguenti funzionalità:

  • Navigazione sicura: funzionalità di protezione durante la navigazione Internet da virus, malware, phishing; in particolare quando nel corso della navigazione il Cliente tenti di raggiungere un sito considerato potenzialmente non sicuro, l’accesso al sito sarà bloccato ed il Cliente visualizzerà apposito pop-up che lo informerà che il sito non è accessibile per motivi di sicurezza su qualsiasi rete sei connesso.
  • Antivirus: scan del dispositivo per l’individuazione di sw malevolo e relativa rimozione disponibile per Smartphone e Tablet Android, PC e Mac.
  • Parental Control protezione durante la navigazione Internet attraverso la definizione di una lista di siti (URL) navigabili in sicurezza dai soggetti minorenni scegliendo anche di bloccare la navigazione in Internet/uso delle app durante orari o giorni nonché verso categorie di siti Internet
  • Protezione banking: verifica l’attendibilità dei siti web bloccando quelli pericolosi, tutela gli accessi ai siti web di e-commerce, home banking e social media. Questa funzionalità impedisce che vengano stabilite altre connessioni mentre ci si trova su un sito di e-banking, in modo che nessuno possa inserirsi in quella sessione per appropriarsi dei dati personali (carte di credito, email, account social network, password)
  • Identity Protection : protegge i dati personali, come nomi utente, password, numeri di carte di credito, avvisandoti in caso di furto.
  • Password Manager:  aiuta a creare password robuste e le archivia al sicuro permettendoti di accedervi da qualsiasi dispositivo.


Dopo l'acquisto dell'offerta il cliente di rete Mobile riceverà un SMS mentre il cliente di rete Fissa riceverà un'email, contenente il link per il download dell’app di “TIM Navigazione Sicura 360” e le credenziali utilizzabili per l’accesso all’ app e al portale di configurazione del servizio che è disponibile al seguente link , dove è possibile gestire le licenze e le regole del parental control.

2) Il servizio TIM Navigazione Sicura protegge lo smartphone e tutti gli eventuali altri dispositivi (quali tablet e PC) collegati ad internet tramite la linea mobile TIM (per i clienti che hanno acquistato l'offerta sulla linea Mobile TIM) o la linea fissa TIM (per i clienti che hanno acquistato l'offerta sulla linea Fissa TIM).

Il servizio non permette di raggiungere i siti riconosciuti come malevoli o contraffatti che hanno l’obiettivo di sottrarre informazioni personali riservate (phishing) e riduce la diffusione dei malware.

Non è necessario effettuare l’installazione di alcuna applicazione sullo smartphone. Le funzionalità di protezione intervengono nella rete ancora prima che venga stabilita la connessione al sito Internet richiesto.

In particolare, il servizio è composto dalle funzionalità di seguito elencate:

  • Parental Control: il servizio protegge lo smartphone e tutti gli eventuali altri dispositivi (quali tablet e PC) collegati ad internet. Il servizio non permette di raggiungere i siti riconosciuti come malevoli o contraffatti che hanno l’obiettivo di sottrarre informazioni personali riservate (phishing) e riduce la diffusione dei malware.
  • Personalizzazione della protezione: per personalizzare il servizio affinché risponda alle specifiche esigenze personali.
  • Si può attivare/disattivare/cambiare le impostazioni del parental control e della navigazione.   
  • La console di controllo: nella console di controllo si può visualizzare il report delle minacce rilevate, oltre ad impostare il servizio.
  • Configurazione della protezione della rete mobile TIM o della rete Fissa TIM: collegandosi all’Area My TIM, è presente all’interno dell’Area riservata un link che consente di accedere alla configurazione del Parental Control e alla Reportistica. In alternativa si può  accedere al cruscotto di configurazione dalla URL https://on.tim.it/navigazione-sicura previa autenticazione con le credenziali MyTIM.
  • Per i clienti di Rete Fissa TIM, per fruire delle funzionalità potrebbe essere necessario il riavvio del modem ed è necessario disabilitare eventuali servizi VPN (Virtual Private Network) sottoscritti con terze parti e non modificare le impostazioni DNS (Domain Name System), assegnate automaticamente dalle piattaforme tecnologiche TIM e dal modem, ai tuoi dispositivi. Nel caso in cui la navigazione verso un sito HTTPs risulti bloccata, perché riconosciuto come sito malevolo o reso non raggiungibile dalle impostazioni di Parental Control, potrebbe non essere possibile proseguire comunque verso la destinazione finale (ad. es. nel caso di siti che utilizzano la tecnologia HSTS). Si potrebbero verificare dei casi di incompatibilità tecnica dovuta ad esempio al modem obsoleto e/o non compatibile etc, che potrebbero richiedere la sostituzione a tua cura del modem in uso per consentire un corretto funzionamento dell’Opzione TIM Navigazione Sicura.

Scarica la guida al servizio di TIM Navigazione Sicura

Clicca qui per scoprire con TIM navigazione Sicura ti protegge dalle minacce del web

I termini e condizioni del servizio TIM Navigazione Sicura 360 sono disponibili al seguente link per la clientela della rete mobile e al seguente link per la clientela di rete fissa.

Costi

Costo di attivazione: 0€
Costo ricorrente: 3,99€/mese, il primo mese è gratuito

 

 

Dettagli e Limitazioni linea

MOBILE:
  • Tutti i prezzi sono IVA inclusa.
  • L'attivazione dell’offerta avverrà al massimo entro 48 ore dalla richiesta. Si può verificare se l’offerta è attiva accedendo dal proprio smartphone all’app MyTIM, o alla sezione MyTIM del sito, oppure chiamando il numero gratuito 40916.
  • Le TIM Card che hanno attive le offerte con addebito su credito residuo devono disporre, al momento di ogni scadenza mensile, di  credito sufficiente a coprire il costo mensile dell’offerta. Qualora il credito sulla TIM Card sia inferiore al costo previsto, l’offerta verrà sospesa e sarà nuovamente utilizzabile al primo evento di ricarica, che ripristini un credito pari o superiore al costo mensile dell’offerta. Il periodo di sospensione ha una durata di 180 giorni dalla data del primo mancato pagamento, decorsi i quali l’offerta sarà disattivata
  • Tuttavia, salvo altre offerte attive sulla linea, si potrà comunque continuare ad utilizzare l’eventuale  credito residuo presente sulla TIM Card per navigare, chiamare ed inviare sms alle condizioni previste dal  piano base. In caso di esaurimento del credito residuo, la TIM card potrà solo ricevere chiamate, SMS ed effettuare chiamate di emergenza fino alla successiva ricarica
  • Nel caso in cui sulla linea sia eventualmente attivo il servizio Sempre Connesso ed il credito sia esaurito si potrà chiamare, inviare SMS e navigare senza limiti in Italia e nei Paesi UE, fino a un massimo di 2 giorni consecutivi, al costo di 0,90 euro/giorno. Il suddetto costo, per ciascun giorno di effettivo utilizzo, sarà addebitato alla prima ricarica effettuata. L’offerta TIM Navigazione Sicura 360 si può disattivare gratuitamente e in qualsiasi momento con le seguenti modalità: online su tim.it accedendo alla sezione MyTIM o chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 119.
  • L’attivazione dell’offerta determina la proroga della durata della TIM Card di 13 mesi, decorrenti dalla data in cui avviene l’attivazione. Nel corso del tredicesimo mese il servizio funzionerà solo per la ricezione delle chiamate e dei messaggi.
  • Offerta soggetta esclusivamente ad uso personale. Il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta in modo lecito, secondo buona fede e correttezza e deve astenersi, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta per comunicazione interpersonale; per maggiori informazioni sull’ uso personale si rinvia alle condizioni generali di abbonamento e alle norme d'uso

 

FISSO:

Per rendere attive le funzionalità della protezione sulla tua linea fissa di casa, potrebbe essere necessario il riavvio del modem. Per fruire delle funzionalità dell’Opzione TIM Navigazione Sicura è necessario disabilitare eventuali servizi VPN (Virtual Private Network) sottoscritti con terze parti e non modificare le impostazioni DNS (Domain Name System), assegnate automaticamente dalle piattaforme tecnologiche TIM e dal modem, ai tuoi dispositivi. Nel caso in cui la navigazione verso un sito HTTPs risulti bloccata, perché riconosciuto come sito malevolo o reso non raggiungibile dalle impostazioni di Parental Control, potrebbe non essere possibile proseguire comunque verso la destinazione finale (ad. es. nel caso di siti che utilizzano la tecnologia HSTS). Si potrebbero verificare dei casi di incompatibilità tecnica dovuta ad esempio al modem obsoleto e/o non compatibile etc, che potrebbero richiedere la sostituzione a tua cura del modem in uso per consentire un corretto funzionamento dell’Opzione TIM Navigazione Sicura.

Dispositivi e compatibilità sistema operativo per l'APP di TIM Navigazione Sicura 360

PC

Windows 11, Windows 10 versione 21H2 o successive

  • Parental Control
  • Navigazione Protetta
  • Antivirus
  • Limitazione utilizzo navigazione giornaliera
  • Protezione su rete Wi-Fi (anche di altri operatori)

Mac
macOS 12 (Monterey) o versioni successive

  • Parental Control
  • Navigazione Protetta
  • Antivirus
  • Limitazione utilizzo navigazione giornaliera
  • Protezione su rete Wi-Fi (anche di altri operatori)

Smartphone e Tablet Android 
Android 10 o versioni successive

  • Parental Control
  • Navigazione Protetta
  • Antivirus
  • Call blocker
  • Blocco APP
  • Limitazione utilizzo APP giornaliera
  • Limitazione utilizzo navigazione giornaliera
  • Protezione su rete Wi-Fi (anche di altri operatori)

iPhone e iPad Apple
iOS 17 o versioni successive

  • Parental Control
  • Navigazione Protetta
  • Limitazione utilizzo APP giornaliera
  • Limitazione utilizzo navigazione giornaliera
  • Protezione su rete Wi-Fi (anche di altri operatori)
  • Browser protection

Sono supportati i Mac con processore Intel o Apple. I tablet Windows basati su ARM non sono supportati.

Cos'è TIM Navigazione Sicura 360?

TIM Navigazione Sicura 360 è il servizio di navigazione sicura che ti protegge a 360°, ti protegge quando sei connesso con i tuoi device sulla rete mobile di TIM (per la clientela mobile TIM) e sulla rete fissa di TIM (per la clientela fissa TIM) e l’app “TIM Navigazione Sicura 360” disponibile per Android, iOS, PC e MAC ti protegge con il potente antivirus di F-secure ed in più include la protezione della navigazione (su qualsiasi rete), l’identity protection e il password manager 

Come si attiva?

Dal punto vendita, chiamando il 119 per la clientela mobile TIM e il 187 per la clientela fissa TIM e da web

Se ho già acquistato uno dei due servizi TIM Navigazione Sicura ( “TIM Navigazione Sicura” o  “TIM Navigazione Sicura APP”) posso attivarmi l’offerta TIM Navigazione Sicura 360?​ 

Per la clientela mobile TIM :

Se hai già acquistato TIM Navigazione Sicura è necessario prima cessare l’offerta. Se invece, hai già acquistato un'offerta che include una o più licenze dell’ app “TIM Navigazione Sicura APP” attivando TIM Navigazione Sicura 360 Mobile verranno incrementate il numero delle licenze e l’app avrà incluso anche l’Identity protection e il password manager.

Per la clientela fissa TIM :

Se hai già acquistato TIM Navigazione Sicura, puoi acquistare TIM Navigazione Sicura 360, l’offerta TIM Navigazione Sicura verrà disattivata.

Quante licenze dell’app TIM Navigazione Sicura 360 sono incluse nell'offerta?​

Hai a disposizione 5 licenze dell'App di TIM Navigazione Sicura 360 da poter installare sui tuoi dispositivi Smartphone Tablet, PC e Mac. E con l'ID Protection incluso nell'app puoi monitorare fino a 5 indirizzi email

Nell’app TIM Navigazione Sicura 360 è inclusa la VPN?

Quando installi l'app, puoi scegliere se installarla su un tuo dispositivo o sul dispositivo di tuo figlio. In quest’ultimo caso la vpn è inclusa e il device è protetto con qualsiasi browser tuo figlio navighi, secondo le regole di controllo parentale impostate. 

Il servizio di parental control è presente in entrambi i servizi?​

Sì.

Quando stai navigando sulla rete mobile di TIM (per la clientela mobile TIM) e sulla rete fissa di TIM (per la clientela fissa TIM)  sei protetto con le regole configurate sul cruscotto di configurazione alla URL https://on.tim.it/navigazione-sicura previa autenticazione con le credenziali MyTIM. su tutte le altre reti sei protetto con le regole impostate nell’app TIM Navigazione Sicura 360 il parental control è disponibile solo sulle app installate con profilo “minore”​.

Dove trovo user e password per accedere all’app “TIM Navigazione Sicura 360” e al portale di configurazione del servizio?

Dopo l'acquisto dell'offerta il cliente di rete Mobile riceverà un SMS mentre il cliente di rete Fissa riceverà un'email, contenente il link per il download dell’app di “TIM Navigazione Sicura 360” e le credenziali (la password dovrà essere modificata dopo il primo accesso) utilizzabili per l’accesso all’ app e al portale di configurazione del servizio che è disponibile al seguente link , dove è possibile gestire le licenze e le regole del parental control. 

Se non hai ricevuto l'SMS o l'Email, o hai dimenticato la password clicca sul link "password dimenticata"" che trovi nell'app o nel portale a cui puoi accedere da qui.

La USER per le credenziale è:

  • Per la linea Mobile è il numero di telefono mobile sul quale è stata attivata l'offerta comprensivo del prefisso internazionale +39​
  • Per la linea Fissa è il numero di telefono fisso sul quale è stata attivata l'offerta o l'Email

 

Posso attivare più volte l’offerta TIM Navigazione Sicura 360?

Non è possibile attivare TIM Navigazione Sicura 360 sulla stessa linea e non è possibile attivarla se è già attiva su un’altra linea che ha lo stesso indirizzo e-mail.

Cos'è il Phishing?

ll phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

Si tratta di un'attività illegale ove il malintenzionato effettua un invio massivo di messaggi che imitano, nell'aspetto e nel contenuto, messaggi legittimi di fornitori di servizi; tali messaggi fraudolenti richiedono di fornire informazioni riservate come, ad esempio, il numero della carta di credito o la password per accedere ad un determinato servizio. Per la maggior parte è una truffa perpetrata usando messaggi di posta elettronica, ma non mancano casi simili che sfruttano altri mezzi, quali i messaggi SMS, i post su social media quali twitter/facebook, etc..

Cos'è il Malware?

Acronimo di malicious software (software dannoso) è in generale un software che attacca e danneggia altri software alterandone il comportamento atteso.

Il malware va inteso anche come un programma che può rubare di nascosto informazioni di vario tipo, da commerciali a private (es. credenziali di accesso, numero carte di credito, etc..), senza essere rilevato dall'utente anche per lunghi periodi di tempo. Oltre a carpire informazioni di nascosto, un malware può essere creato con l'intento di arrecare danni ad un sistema informatico, spesso tramite sabotaggio oppure può criptare i dati del computer della vittima, estorcendo denaro per la decriptazione.

Tra i principali tipi di malware si possono elencare trojan, ransomware (molto noto “WannaCry” che ha colpito tra i 200 e i 300 mila computer in oltre 150 paesi), spyware, hijacker, miner, rootkit, adware, malvertising, keylogger.

 

Cosa sono i Botnet?

Una botnet, o rete di bot è una rete composta da un gran numero di computer controllati clandestinamente da un aggressore informatico (hacker). Assumendo il controllo di centinaia o perfino migliaia di computer, le botnet vengono generalmente utilizzate per inviare spam o virus, rubare i dati personali o lanciare attacchi DDoS. Sono considerate una delle principali minacce online odierne.

Un attacco DDoS (Distributed Denial of Service) è un tentativo ostile di bloccare il normale traffico di un server, servizio o rete sopraffacendo la vittima o l’infrastruttura circostante inondandola di traffico Internet. Gli attacchi DDoS raggiungono l'efficacia sfruttando come fonti di attacco più sistemi informatici compromessi. 

È possibile riconoscere un computer infetto da una botnet nello stesso modo in cui si identifica un computer infetto da altri tipi di malware. I segnali includono un rallentamento del computer, un funzionamento insolito dello stesso, la comparsa di messaggi di errore o l'avvio improvviso della ventola con il computer non utilizzato. Questi sono tutti possibili sintomi del controllo in remoto del computer all'interno di una rete di bot.

 

Antivirus & Antimalware

La funzione antivirus controlla ogni file scaricato e se il file è sconosciuto, viene analizzato in dettaglio per rilevare se è dannoso

  • Il servizio che sfrutta la tecnologia antivirus di F-secure è il migliore del mercato per la sicurezza, ha vinto i premi del settore per la migliore protezione 7 anni su 10.
  • L’app non rallenta il dispositivo e non incrementa il consumo della batteria.
  • La protezione è sempre attiva e viene aggiornata automaticamente, in modo da non doversi preoccupare della sicurezza dei propri dispositivi.

Protezione navigazione e banking

Navigazione Sicura  è costituito da due componenti principali:

Protezione della navigazione, rileva se un sito web è classificato come dannoso e lo blocca.

Protezione banking  disconnette le connessioni potenzialmente non sicure dal computer quando si accede alla propria banca online.

  • Non dovrai più preoccuparti di siti web falsi che ti ingannano e ti costringono a fornire i tuoi dati bancari online o i tuoi accessi ai social media: potrai navigare senza preoccupazioni.
  • Blocca le connessioni non sicure durante l'utilizzo dell'online banking, proteggendoti dai criminali informatici.
  • Protezione di accesso remoto, blocca l'uso di tentativi di accesso remoto durante l’accesso al sito del tuo conto corrente online.

Parental Control

I genitori possono utilizzare la propria app per stabilire limiti e filtri alle categorie di contenuti e al tempo trascorso sullo schermo dai bambini.

Private VPN è disponibile esclusivamente per i bambini. Fornisce una protezione aggiuntiva per la connessione a Internet e cripta tutti i dati online trasmessi tramite il dispositivo.

Identity Protection 

ID Monitoring controlla se un servizio online ha esposto le tue informazioni personali in una violazione dei dati accaduta in seguito ad un attacco informatico.

L’app informa e fornisce indicazioni su come comportarsi con qualsiasi tipo di dati personali divenuti pubblici.

Il monitoraggio dell'identità aiuta a evitare le perdite finanziarie o danni e rischi di altro tipo che possono derivare dal furto di identità.

ID Monitoring è il modo migliore per controllare i dati personali che hai affidato ad altre aziende e servizi online (social network, portali web, ecc).

Password Manager

Password manager consente di memorizzare in modo sicuro password e numeri di carta di credito, di inserirli automaticamente e di recuperarli da qualsiasi dispositivo. Consente inoltre di creare password sicure e di analizzare le password attuali per individuare eventuali voci deboli o duplicate.

L'accesso rapido a password e numeri di carta di credito semplifica la vita online e l'accesso ai servizi online è sicuro e senza interruzioni. 

Offerta soggetta ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1/04/2024 Il costo mensile dell’offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento complessivo non potrà superare il 10%.