Acquista i biglietti di autobus e metro

Scarica l'App MyTIM per pagare i biglietti con il tuo credito telefonico.

NESSUN ABBONAMENTO
Aggiungi solo
0
,29 €
 
al costo del tuo biglietto
Biglietti dell'autobus e della metro, acquistali dall'App MyTIM sul tuo smartphone
Esplora tutto il mondo TIM attraverso l'app MyTIM

Non sei cliente TIM?

Non sei cliente TIM?

Inquadra il QR Code e scarica l’App MyTIM.

Scopri com'è facile acquistare biglietti di Bus e Metro, pagare la Sosta e l'accesso alle ZTL.

Acquistare i biglietti di bus e metro è semplicissimo con MyTIM

In pochi semplici passi

Perché acquistare i tuoi biglietti con TIM Tickets

Segui le indicazioni su App MyTIM: troverai tantissime informazioni per acquisti consapevoli.

Oppure compra inviando manualmente un SMS

Digita il nome della tua città e scopri le soluzioni per il mobile ticketing

APRI MODALE
Se sei cliente TIM, puoi verificare il tuo credito da smartphone

Scarica l'App MyTIM
Tutto è più semplice!

Scarica l'App e scopri com'è facile acquistare biglietti di
Bus e Metro, pagare la Sosta e l'accesso alle ZTL.

QR code per scaricare l'App MyTIM

Servizio TIM TICKETS

Il servizio di TIM Tickets ti permette di acquistare il biglietto dell’autobus o della metro attraverso il credito prepagato disponibile sulla linea telefonica del cliente o mediante l’addebito sul conto telefonico, attraverso le seguenti due modalità:

  1. Utilizzando l’App MyTIM, che guida in maniera grafica il cliente verso l’acquisto dei vari ticket resi disponibili da TIM. 
  2. Selezionando la città, invia un SMS al numero breve dedicato riportato nella scheda della città selezionata.

TIM Tickets è un servizio utile e semplice da utilizzare: non è richiesta alcuna carta di credito.

Il costo del biglietto viene addebitato su conto telefonico se sei un cliente abbonato ai servizi mobili di TIM o su credito prepagato se hai una SIM Ricaricabile. Al costo del biglietto, si aggiunge sempre il costo della richiesta.

Il costo del biglietto digitale potrebbe differire da quello cartaceo e in caso di credito insufficiente su SIM Ricaricabile, il biglietto elettronico richiesto non sarà acquistabile e quindi non sarà inviato al cliente.

Per la maggior parte dei biglietti venduti, la convalida del biglietto SMS è contestuale all'acquisto (per essi non è quindi necessario confermarne la validità, come avviene con i biglietti cartacei che necessitano di vidimazione e l'SMS di risposta che il cliente riceve contiene gli estremi del biglietto SMS (validità, durata, termini di utilizzo); per questi biglietti, per le operazioni di verifica, sarà sufficiente mostrare al controllo l'SMS ricevuto e, per la validità dello stesso, farà fede l’orario indicato nel biglietto ricevuto via SMS. Invece, per i trasporti di Roma (BIT100), la convalida è successiva all’acquisto. Per info sul servizio SMS&GO clicca qui

Il biglietto acquistato non è rimborsabile.

Qualora l'Utente ne richieda l'acquisto, accetta espressamente, che non potrà esercitare il diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, in quanto trova applicazione l'esclusione prevista alla lett. o) dell’art. 59 in tema di “Eccezioni al diritto di recesso” previsto in caso di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale.

Come acquisto un biglietto di trasporto?

Per acquistare un biglietto di trasporto vai alla sezione dedicata dell’app MyTIM, seleziona la città desiderata e scegli il ticket di cui hai bisogno. Riceverai il biglietto acquistato già validato tramite SMS, senza necessità di alcuna convalida, ad eccezione dei biglietti per i trasporti di Roma, per i quali la convalida è successiva all’acquisto. Per info sul servizio SMS&GO clicca qui.

Quanto costa acquistare un biglietto di trasporto?

Il costo della richiesta varia in base alla città e il biglietto scelto. Al prezzo del biglietto di trasporto, sarà aggiunto il costo della richiesta.

Come posso controllare la scadenza dei biglietti acquistati?

Al momento dell'acquisto riceverai un SMS contenente tutte le informazioni relative al biglietto acquistato.

Come faccio ad accedere ai varchi che utilizzano il QR-code?

È sufficiente visualizzare sul display dello smartphone il codice QR-Code dello specifico biglietto e avvicinare il display al lettore posto sul varco di accesso.

Chi può usare il servizio SMS&GO?

Il Servizio è attivo per tutti i clienti TIM con una SIM mobile: sia i clienti consumer prepagati e abbonati, che i clienti business.

Per comprare i tuoi biglietti ricorda che devi avere credito telefonico sufficiente per il biglietto (costo pari a 1,50€ i.i.) più il costo del servizio (29cent i.i.).

-Ricorda che TIM può sospendere gli addebiti per servizi digitali sul tuo credito telefonico se raggiungi la soglia di spesa massima annuale consentita dalla normativa vigente  (D. lgs. n. 11 del 2010 sugli strumenti di pagamento, come successivamente modificato dal D.lgs. nr. 218/2017 e dal Provvedimento di Banca d’Italia dell’11 ottobre 2018). Il servizio sarà riattivato automaticamente da TIM, agli stessi termini e costi, all’inizio del successivo anno solare.

E’ sufficiente scrivere “BIT” e mandare l’SMS al 48018 o l’acquisto si può fare scrivendo anche altre parole chiave?

Puoi scrivere BIT, Bit, bit, GAJARDO, ANVEDI oppure DAJE

Cosa devo fare dopo aver inviato l’SMS al 48018 con scritto BIT? 

Dopo l’invio, riceverai un SMS che ti confermerà che l’acquisto è completato e ti inviterà a cliccare su un link. Cliccando sul link, visualizzerai il tuo biglietto digitale. A questo punto, dovrai semplicemente selezionare il mezzo che vuoi prendere scegliendo tra metro, bus e treno. Tale selezione equivale all’obliterazione di un biglietto cartaceo. Visualizzerai anche un QRCode che ti permetterà sia di accedere al tornello della metro che, in generale, di fornire al controllore la prova del pagamento del biglietto e della sua obliterazione.

L’obliterazione del biglietto avviene nel momento dell’acquisto del biglietto digitale tramite invio dell’SMS al 48018?

No, l’obliterazione avviene in un secondo momento, cioè solo dopo aver selezionato nel tuo biglietto digitale il mezzo per il quale hai effettuato l’acquisto. In altre parole, puoi acquistare il biglietto digitale prima e utilizzarlo con calma in un secondo momento.

Su quali mezzi posso utilizzare il biglietto digitale BIT 100?

Il BIT, Biglietto Integrato a Tempo, può essere utilizzato su tutta la rete Metrebus di Roma, cioè su bus, metro e treni regionali del circuito Metrebus. E’ valido per 100 minuti dalla prima timbratura. In metropolitana vale per una sola corsa, anche su più linee, senza uscire dai tornelli per effettuare il cambio di linea A-B-B1; oltrepassando i tornelli per effettuare il cambio di linea A-C.

Per la metro devo sempre selezionare “Metro” tra le opzioni di convalida?

Per la metro A e la metro B devi selezionare “METRO”, per la metro C devi selezionare “BUS”

Il mio cellulare deve essere connesso ad Internet per l’acquisto del biglietto?

Si, il cellulare deve avere una connessione dati in quanto il link presente nell’SMS richiama una pagina Internet. 

Cosa devo esibire al controllore per provare che sono provvisto di biglietto?

Devi esibire il QR Code che viene visualizzato dopo aver selezionato il mezzo pubblico per il quale hai effettuato l’acquisto del biglietto.

Una volta acquistato il biglietto, entro quanto tempo posso utilizzarlo?

La validità del biglietto digitale è uguale a quella del biglietto cartaceo. Vai su www.atac.roma.it/smsandgo per tutte le info.

Posso acquistare un biglietto e inviarlo ad un’altra persona?

Puoi inoltrare ad un’altra persona con copertura dati su rete TIM, Vodafone o Windtre l’SMS ricevuto con il link per scaricare il biglietto digitale. Potrà utilizzare il biglietto solo colui che per primo avrà cliccato sul link e visualizzato il biglietto. 

Da chi posso ricevere assistenza in caso di problemi nell’utilizzo del servizio?

Puoi scrivere una mail a smsandgo@ticketingpass.it

Posso acquistare il biglietto se sono sotto credito telefonico?

No, per l’acquisto del biglietto tramite SMS devi avere credito sufficiente a coprire il costo del biglietto + il costo del servizio, cioè almeno 1,79€.

 

Il biglietto è rimborsabile?

E’ rimborsabile solo nel caso mancata ricezione dell’SMS con il link per visualizzare il biglietto digitale.

Non mi è arrivato l’SMS. Cosa posso fare?

Puoi scrivere una mail a smsandgo@ticketingpass.it

Navigo come cliente TIM usando un apn aziendale. Posso usare SMS&GO?

Gli utenti TIM che navigano con apn aziendali (ad eccezione dell’apn dipendenti TIM), per accedere al link per obliterare i biglietti devono cambiare apn, impostando solo temporaneamente ibox.tim.it o wap.tim.it, altrimenti visualizzano un messaggio di alert improprio.

Scarica App per Android

DOWNLOAD

Scarica App per iOS

DOWNLOAD