Invii le tue mail con lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno senza andare alla Posta.
Scopri di piùLa casella TIM PEC offre 2 GB di spazio ed è fornita di Antivirus e Antispam.
Scopri di piùPuoi usare TIM PEC da casa e in mobilità e puoi ricevere le notifiche di ricezione email pec senza costi aggiuntivi sia tramite sms che sulla mail di posta ordinaria.
Scopri di piùSe sei già cliente TIM PEC puoi accedere al servizio dalla webmail oppure comodamente sul tuo smartphone tramite l'App TIM PEC.
Se non hai ancora l’App, vai subito su Google Play o l’App Store e scarica la versione per Android o iOS.
TIM PEC si attiva online su questo sito con pochi click, presso i Negozi TIM e tramite il 119. Per richiederla è necessario essere registrati a MY TIM (quindi essere in possesso delle credenziali My TIM) ed essere titolari di un’utenza mobile TIM consumer ricaricabile.
L’invio di un messaggio da una casella PEC ad un’altra casella PEC ha il valore di una Raccomandata con ricevuta di ritorno. Le Ricevute di invio e ricezione di un messaggio e i Log di trasmissione hanno efficacia probatoria in giudizio.
Controlla che la mail di attivazione al servizio TIM PEC proveniente dal mittente posta-certificata@telecompost.it non sia presente nella cartella Posta indesiderata della casella di posta elettronica ordinaria che hai fornito durante la richiesta online. Se non la trovi puoi scrivere una mail alla casella CR_PresidioCA@telecomitalia.it oppure chiamare il Numero Verde 800 28 75 24 per verificare l’effettiva attivazione del servizio.
Si. Basta accedere alla tua webmail, entrare in Opzioni>Avvisi e nella sezione “Gestione avvisi SMS” selezionare “Abilita” e indicare fino a 3 numeri di cellulare che riceveranno gli sms di notifica.
Si, gli SMS di notifica ricezione email PEC non comportano alcun costo aggiuntivo.
No, è possibile associare solo una casella TIM PEC ad un’utenza mobile TIM.
NO. In questi casi anche la casella TIM PEC viene cessata decorsi 30 giorni dalla cessazione della linea come «linea mobile Tim».
Basta accedere all’Area Privata MY TIM, seguire il percorso LINEA>>Servizi>> Altri servizi>>TIM PEC e cliccare sul tasto disattiva. La disattivazione comporta la cessazione dell’addebito di 0,99€/mese.
La casella TIM PEC continuerà comunque ad essere utilizzabile per 30 giorni per permetterti di fare il download dei messaggi. Non sono previsti costi di disattivazione.
Il sistema prova ad addebitare l’importo di 0,99€ ogni mese, nel giorno corrispondete a quello dell’attivazione. Se nel mese del rinnovo il sistema non trova credito sufficiente, invia un sms di alert al cliente e prova per 10 giorni consecutivi ad effettuare l’addebito. Se al 10° giorno non c’è ancora sufficiente credito, il cliente viene avvisato da una email circa l’avvio automatico della procedura per la cessazione del servizio.
Decorsi 30 giorno dall’ultimo avviso di addebito, la casella TIM PEC viene cancellata.
La procedura di cessazione, una volta avviata, è irrevocabile.
Per l’assistenza commerciale puoi chiamare il 119, mentre per l’assistenza tecnica puoi chiamare il Numero Verde di TRUST TECHNOLOGIES 800 28 75 24. Dato l’intenso traffico che puoi trovare sul numero di Assistenza, ti suggeriamo di scrivere un’email a: CR_PresidioCA@telecomitalia.it .
Per accedere alla tua casella PEC hai bisogno di credenziali specifiche (user e password), diverse da quelle con cui accedi a MyTIM, che riceverai sulla tua email di posta ordinaria dal mittente posta-certificata@telecompost.it all’attivazione di una casella TIM PEC sul sito tim.it.
È possibile recuperare la password, in completa autonomia, cliccando su "Hai dimenticato la password?” dal portale https://webmail.pectim.it/. Seguendo le istruzioni a video riceverai un SMS contenente una OTP (One time Password) attraverso la quale sarà possibile impostare la nuova password. Qualora riscontrassi difficoltà potrai contattare il 119 che ti aiuterà ad effettuare il reset della password.
La nostra PEC è tra le più sicure in Italia. Per questo ti chiediamo di reimpostarla ogni 3 mesi. Con una serie di messaggi periodici ti avviseremo in anticipo sulla scadenza della password.
La tua casella PEC può essere utilizzata con la comoda App TIM PEC, scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store. (*)
Puoi anche configurare un comune Client di Posta (es. Outlook, Mozilla Thunderbird, etc.) sia su PC/MAC che sul tuo dispositivo mobile (smartphone/tablet).
(*) La nuovissima App TIM PEC è in continua evoluzione per restituirti la migliore esperienza utente. Alcune funzionalità, tuttavia, potrebbero richiedere un dispositivo mobile di ultima generazione (es. la lettura degli allegati oltre i 20 Mb potrebbe essere inibita su alcuni device).
Si, per l’accesso via Webmail collegati al portale https://webmail.pectim.it .
Sì, la nostra Webmail consente la creazione e la gestione di una Rubrica.
Ci dispiace ma non è possibile recuperare i messaggi e le ricevute cancellate accidentalmente dalla Webmail.
Il servizio PEC è erogato unitamente ai servizi di controllo Antivirus e Antispam per la protezione e il filtraggio delle mail in transito da e per le caselle PEC.
In caso di ricezione di messaggi indesiderati (spam) sulla propria casella è opportuno contattare il servizio di assistenza tecnica TI Trust Technologies scrivendo a: CR_PresidioCA@telecomitalia.it che provvederà ad analizzare i messaggi e adottare le opportune misure correttive sui sistemi antivirus e antispam centralizzati.
Sì, è possibile inviare lo stesso messaggio a più destinatari. Esistono però dei limiti di invio che devono essere rispettati: una mail può avere al massimo 1.000 destinatari contemporanei ed il prodotto tra il numero di destinatari e le dimensioni dell’allegato non deve superare i 100 MB.
In caso di riempimento è possibile scaricare i messaggi configurando un Client di posta, localmente sul proprio PC. Trust Technologies e TIM non rispondono in caso di perdita accidentale dei messaggi dal Client.
Per motivi di sicurezza la tua casella sarà composta dal tuo nome e cognome ‘certificati’ sui sistemi TIM. Il nome della casella (a sinistra della chiocciola ‘@’) sarà sempre il tuo nome e cognome; il dominio (dopo la chiocciola) è standard ‘@timpec.it’. Solo in caso di omonimia il tuo nome e cognome sarà seguito da un numero progressivo (es. mario.rossi1@timpec.it, mario.rossi2 …)
L’indirizzo PEC generato ed abbinato alla tua utenza sarà tuo fino alla risoluzione del contratto.
Qualora volessi riattivare la casella PEC ti garantiremo la riassegnazione della stessa mailbox. La riassegnazione della stessa casella PEC, secondo normativa, è possibile entro i 5 anni dalla cessazione.
A seguito cancellazione della PEC, tuttavia, sarà ripristinata la sola casella ma senza i suoi contenuti pregressi.
È necessario controllare la configurazione e le relative impostazioni del Client. Ti ricordiamo che il nome del server SMTP è sempre SMTP.TELECOMPOST.IT. Ti invitiamo in ogni caso a consultare il Manuale di configurazione disponibile nella sezione ‘Aiuto’ della Webmail.
La normativa è interamente presente e scaricabile dall'apposita sezione del sito dell’Ente di Vigilanza, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).