Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

Hai meno di 30 anni? Per te la Fibra di TIM e un Tablet a 27,90€/mese.
TV, Calcio e Intrattenimento
Scopri TIMVISION Calcio e Sport TIMVISION Calcio e Sport
Fisso e Mobile
Voce WiFi

VOCE WIFI

Da oggi puoi parlare con il tuo smartphone anche in assenza di copertura
se utilizzi una connessione WiFi su rete TIM.

 

Con Voce WiFi non devi scaricare applicazioni o attivare servizi aggiuntivi
ti basta essere a portata di WiFi e avere uno smartphone compatibile.

 

 

 

Servizio Voce WiFi

 Voce WiFi 

Con la nuova funzionalità Voce WiFi di TIM migliori la qualità delle tue chiamate mobili e parli senza problemi.

Potrai effettuare e ricevere chiamate vocali, sul tuo numero di telefono, anche in assenza di copertura mobile sfruttando la qualità della tua rete di casa o, più in generale, di qualunque rete Fissa TIM (Consumer) su cui ti sei registrato.

TIM Informa:

COME FUNZIONA
Smartphone  compatibili

L’attivazione di Voce WiFi è completamente gratuita ed automatica devi solo avere uno smartphone compatibile tra quelli di seguito riportati.
 



 

CONSULTA ELENCO
Hai bisogno di altre Informazioni?

Descrizione  Voce WiFi

Il servizio Voce WiFi ti consente di fare e ricevere chiamate sul territorio nazionale utilizzando anche la rete fissa di TIM.

Come Fare? E’ semplice, devi solo collegarti al più vicino WiFi disponibile.

In questo modo potrai parlare sempre senza problemi sfruttando la qualità della tua rete di casa o, più in generale, di qualunque rete Fissa TIM Consumer su cui ti sei registrato. Voce Wi Fi non è al momento disponibile su WiFi TIM di reti aziendali (linee TIM Business).

Voce WiFi verrà attivato automaticamente sulla rete Mobile di TIM e sui device abilitati.

Per utilizzare il servizio non è richiesto nulla di più rispetto a quanto già fai oggi per navigare in WiFi, non devi scaricare nessuna applicazione o attivare un’ offerta dedicata, devi solo avere uno Smartphone di recente costruzione compatibile con il servizio.

Voce WiFi utilizza infatti la moderna tecnologia Voice over WiFi (VoWiFi) che, accanto a VoLTE, è il più recente standard globale per le reti mobili di quarta generazione.

Abbiamo previsto che tutti clienti con uno Smartphone compatibile ricevano un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio.

Se non hai uno Smartphone compatibile, puoi conoscere i modelli abilitati direttamente da questo elenco o acquistane uno già compatibile tra quelli da noi proposti.

Ti ricordiamo il servizio è completamente gratuito e non ci sono costi aggiuntivi, il costo delle chiamate segue il tuo attuale profilo tariffario.

 

Chi può usare Voce WiFi?

Per utilizzare  Voce WiFi devi essere un cliente Mobile TIM e connetterti a un WiFi su rete TIM.

 

Come attivare Voce WiFi?

Non sarà necessario sottoscrivere una specifica offerta, Voce WiFi viene abilitato automaticamente sulla rete Mobile di TIM.

Per poter fruire di Voce WiFi devi comunque avere uno Smartphone compatibile con la tecnologia “Voice Over WiFi tra quelli indicati nell’apposita sezione.

Su quali telefoni funziona?

Per sapere quali sono gli Smartphone compatibili consulta la sezione dedicata del sito. L’elenco è in costante aggiornamento.

Clienti con uno Smartphone compatibile riceveranno un SMS di benvenuto che li informerà sulla possibilità di poter utilizzare l’opzione Voce WiFi

Quanto costa tutto?

L’attivazione di Voce WiFi è completamente gratuita e non ci sono costi aggiuntivi, il costo delle chiamate  seguirà il profilo tariffario delle Offerte attive sulla tua linea mobile 

E se vado all'estero?

L’utilizzo è limitato sul territorio Nazionale (NO ROAMING)

Cosa succede quando perdo la connettività WiFi?

Se c’è una copertura di Rete Mobile 4G di qualità sufficiente la chiamata viene instradata sulla rete Mobile e continui a parlare senza alcun problema. Sempre secondo le tariffe voce del tuo profilo tariffario. 

Posso effettuare chiamate di emergenza?

Sì. Le chiamate di emergenza e la localizzazione del chiamante sono supportate come se tu stessi utilizzando una qualunque Rete Mobile

Le chiamate WiFi funzionano con qualsiasi rete?

Voce WiFi funziona su qualunque rete fissa Consumer di TIM, sia indoor che outdoor, sulla quale sei registrato in accesso WiFi.

Non vi sono limitazioni sulla tipologia di connessione fissa (Fibra, ADSL…).

Voce Wi Fi non è al momento disponibile su WiFi TIM di reti aziendali (linee TIM Business).

Da quando sarà attivo  Voce WiFi?

Voce WiFi verrà attivato progressivamente a partire su tutti gli Smartphone compatibili, ovvero Smartphone LTE di recente costruzione (ultimi 24 mesi ca.). Per maggiori informazioni consulta l’elenco pubblicato nell’apposita sezione.

Come faccio a sapere se sto utilizzando Voce WiFi?

Le chiamate Voce WiFi sono evidenziate mediante specifica icona

  • sul display accanto al segnale di potenza
  • sul dialer del tuo telefono
  • nella sezione delle “chiamate effettuate”

Posso inviare SMS mentre sto usando  Voce WiFi?

No, l’invio di SMS sulla rete Fissa non è supportato. Potrai inviare e ricevere SMS una volta che ti sarai ricollegato ad una rete Mobile.

I servizi supplementari (Segreteria telefonica etc.) funzionano anche con  Voce WiFi?

Si, tutti i servizi impostati sulla tua linea telefonica sono supportati.

Posso disabilitare Voce WiFi?

Si. Dal menu Impostazioni del tuo telefono puoi disattivare Voce WiFi. 

Voce WiFi funziona se sono in «modalità aereo» con il WiFi attivo? 

No. Se hai scelto di impostare il telefono in modalità aereo  Voce WiFi viene disabilitato.

Devo fare qualcosa per abilitare il mio Smartphone? 

Per abilitare il tuo Smartphone a  Voce WiFi sarà necessario aggiornare il dispositivo quando e se lo specifico aggiornamento sarà disponibile per il tuo prodotto.

Per aggiornare il tuo dispositivo Android:

1.     quando ricevi la notifica, aprila e tocca l'azione di aggiornamento

2.     Se hai cancellato la notifica o il tuo dispositivo è stato offline:

Apri l'app Impostazioni del telefono.
In basso, tocca Sistema, Aggiornamento di sistema.
Troverai lo stato dell'aggiornamento. Segui i passaggi sullo schermo.

A partire da Dicembre 2022 verranno rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione di Voce WiFi sui prodotti compatibili. Per maggiori informazioni consulta l’elenco pubblicato nell’apposita sezione

Voce WiFi funziona se sono connesso ad un hot spot Wi Fi “mobile”? 

(per esempio usando lo smartphone come router WiFi oppure se hai attiva un’offerta FWA)

No, Voce WiFi funziona solo se accedi da una rete fissa TIM.