Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

TIM SUPER FIBRA + MOBILE
Prodotti

Acquista prodotti più innovativi ed ecosostenibili con TIM: tante offerte su smartphone, tablet, TV, modem e domotica per la casa.

TIM Green
Fisso e Mobile
Biglietti Atac con TIM

A Roma 
con TIM Mobile Parking i soldi per
il parcheggio sono già nel tuo smartphone.

Scarica l'APP TIMpersonal  per pagare  la sosta con il  tuo credito telefonico 

NESSUN ABBONAMENTO
Aggiungi solo
0
,29 €
 
al costo del tuo biglietto
viaggia-sicuro-con-tim-e-trenitalia

Puoi pagare  la sosta velocemente con TIM

Pagare il parcheggio Atac è semplicissimo con TIM
Scopri come si fa
Hai bisogno di altre informazioni?

Per chi parcheggia in zona z1, z2, z3, z4, z6, z7, z14, z15, z19

La sosta oraria tariffata in queste zone è di 1 Euro/ora nei giorni e nelle fasce orarie indicati in tabella.

È possibile prolungare la sosta di un’altra ora, inviando una ulteriore richiesta SMS, purché prima della scadenza della precedente. Il biglietto ricevuto per ogni ulteriore richiesta riporterà il tempo di scadenza complessivo.

Se la scadenza della sosta termina a cavallo tra una fascia oraria a pagamento ed una non a pagamento, i minuti residui di validità sono estesi al primo intervallo temporale di sosta a pagamento successivo. (Es: Zona 1, acquisto alle 18:40 di sabato un biglietto di 1 ora di sosta, la scadenza indicata nel biglietto sarà alle 08:40 del Lunedi successivo)

Se in queste zone dove la tariffa è 1 euro/ora, si acquistano 4 biglietti successivi per prolungare la sosta, ciascuno prima della scadenza del precedente, non appena si raggiunge con la quarta richiesta l’importo totale di 4 euro, ma a condizione che la quarta richiesta oraria scada all’interno della vigenza, .la durata complessiva sarà estesa ad 8 ore di sosta tariffata, in analogia con il biglietto cartaceo che costa massimo 4 euro e vale 8 ore. Se l’estensione alle 8 ore supera il termine vigenza, i minuti in eccesso non vengono conteggiati nel primo intervallo temporale di sosta a pagamento successivo.

Se invece con la quarta richiesta oraria si raggiunge l’importo totale di 4 euro, ma il termine della quarta richiesta oraria è oltre fine vigenza, non viene applicata l’agevolazione delle 8 ore, ma la quarta sosta oraria terminerà oltre la vigenza con i minuti residui sul giorno di pagamento valido successivo.

Z1  Lun-Sab 08:00-19:00  1€/ora

Z2  Lun-Sab 08:00-23:00  1€/ora

Z3  Lun-Ven 08:00-19:00  1€/ora

Z4  Lun-Sab 08:00-20:00  1€/ora

Z6  Lun-Sab 08:00-03:00  1€/ora

Z7  Lun-Ven 08:00-20:00  1€/ora

Z14  Lun-Sab 20:00-23:00  1€/ora

Z15  Lun-Ven 08:00-23:00  1€/ora

Z19  Lun-Sab 08:00-18:00  1€/ora

Per chi parcheggia in zona z5, z8, z9, z12

La sosta oraria tariffata in queste zone è di 1,2 Euro/ora.

È possibile prolungare la sosta di un’altra ora, inviando una ulteriore richiesta SMS, purché prima della scadenza della precedente. Il biglietto ricevuto per ogni ulteriore richiesta riporterà il tempo di scadenza complessivo.

Se la scadenza della sosta termina a cavallo tra una fascia oraria a pagamento ed una non a pagamento, i minuti residui di validità sono estesi al primo intervallo temporale di sosta a pagamento successivo. (Es: Zona 5 acquisto alle 02:40 di sabato un biglietto di 1h di sosta, la scadenza indicata nel biglietto sarà alle 08:40 del Lunedi successivo)

Se in queste zone dove la tariffa è 1,2 euro/ora, si acquistano 4 biglietti successivi per prolungare la sosta, ciascuno prima della scadenza del precedente, non appena si raggiunge con la quarta richiesta l’importo totale di 4 euro, ma a condizione che la quarta richiesta oraria scada all’interno della vigenza, .la durata complessiva sarà estesa ad 8 ore di sosta tariffata, in analogia con il biglietto cartaceo che costa massimo 4 euro e vale 8 ore, Se l’estensione alle 8 ore supera il termine vigenza, i minuti in eccesso non vengono conteggiati nel primo intervallo temporale di sosta a pagamento successivo.

Se invece con la quarta richiesta oraria si raggiunge l’importo totale di 4 euro, ma il termine della quarta richiesta oraria è oltre fine vigenza, non viene applicata l’agevolazione delle 8 ore, e la quarta sosta oraria terminerà oltre la vigenza con i minuti residui sul giorno di pagamento valido successivo.

Anche se in queste zone a tariffa 1,2 Euro, il totale di 4 biglietti consecutivi, acquistati ciascuno prima della scadenza del precedente,  supererebbe il massimo di 4 euro , il sistema permette di far pagare meno l’ultima richiesta in modo che il totale sia al massimo di 4 euro (1,2euro +1,2euro +1,2euro +0,4 euro= 4 euro massimo).

Z5  Lun-Sab 08:00-03:00  1,20 €/ora

Z8  Lun-Sab 08:00-23:00  1,20 €/ora

Z9  Lun-Sab 18:00-23:00  1,20 €/ora

Z12  Lun-Sab 18:00-03:00  1,20 €/ora

Per chi parcheggia in zona z10, z11, z13, z16, z17, z18

La sosta tariffata in queste zone di scambio è agevolata e prevede soste brevi o soste lunghe:

-  per soste brevi il costo è di 0,5 €/ora per un massimo di 2 ore;

-  per soste prolungate il costo è di 2 €/12 ore, oppure 3 €/16 ore.

Z10  Lun-Sab 08:00-19:00 

0.5 €/ora (max 2ore); 2 €/12 ore; 3 €/16 ore

Z11  Lun-Sab 08:00-20:00 

0.5 €/ora (max 2ore); 2 €/12 ore; 3 €/16 ore

Z13  Lun-Sab 08:00- 19:00 

0.5 €/ora (max 2ore); 2 €/12 ore; 3 €/16 ore

Z16  Lun-Sab 08:00-03:00 

0.5 €/ora (max 2ore); 2 €/12 ore; 3 €/16 ore

Z17  Lun-Ven 08:00-20:00 

0.5 €/ora (max 2ore); 2 €/12 ore; 3 €/16 ore

Z18  Lun-Sab 16:00-23:00

0.5 €/ora (max 2ore); 2 €/12 ore; 3 €/16 ore

È possibile prolungare la sosta, inviando una ulteriore richiesta SMS, purché prima della scadenza della precedente; il biglietto ricevuto per ogni ulteriore richiesta riporterà il tempo di scadenza complessivo.

Il  costo del biglietto e la durata complessiva seguiranno la regola delle zone sopra indicate:

- alla prima richiesta si acquista 1 ora al costo di 0,5 €,

- alla seconda eventuale richiesta la sosta sarà prolungata di 1 ora al costo di 0,5 €,

- alla terza eventuale richiesta la sosta sarà prolungata di ulteriori 10 ore per un totale di 12 ore, ad un costo differenza di 1 € per un totale di 2 € (0,5 € + 0,5 € + 1 €= 2 €)

- alla quarta ed ultima eventuale richiesta la sosta sarà prolungata di ulteriori 4 ore per un totale di 16 ore, ad un costo differenza di 1 € per un totale di 3 € (0,5 € + 0,5 € + 1€ + 1€= 3 €) 

In queste zone a tariffa agevolata, se la scadenza della sosta termina a cavallo tra una fascia oraria a pagamento ed una non a pagamento, non saranno estesi i minuti residui.

Per chi parcheggia in zona z60, z61, z62

La sosta tariffata in queste zone di scambio a tariffa agevolata prevede solo soste lunghe di 12 ore oppure di 16 ore.

Z60  Lun-Sab 06:00-22:00 

1,5 €/12 ore; 2,5 €/16 ore

Z61  Lun-Sab 06:00-22:00 

2 €/12 ore; 3 €/16 ore

Z62 Dom-Gio 05:15-00:15 1,5 €/12 ore; 2,5€/16 ore

 Z62 Ven-Sab 05:15-02:15  1,5 €/12 ore; 2,5 €/16 ore

È possibile prolungare la sosta, inviando una ulteriore richiesta SMS, purché prima della scadenza della precedente; Il biglietto ricevuto per ogni ulteriore richiesta riporterà il tempo di scadenza complessivo.

Il costo del biglietto e la durata complessiva seguiranno la regola delle zone sopra indicate:

  •  la prima richiesta è di un biglietto di sosta valido 12 ore, al costo definito per la zona di interesse.
  •  alla seconda eventuale richiesta si prolunga di ulteriori 4 ore per un totale di 16 ore, ad un costo differenza per un totale pari al valore della sosta per 16 ore.  (Es: Zona 61 alla prima richiesta di acquista un biglietto valido per 12 ore al costo di 2 €; alla seconda richiesta si prolunga la sosta di altre 4 ore fino ad un totale di 16 ore al costo differenza di 1 € per un totale di 3 €)

In queste zone a tariffa agevolata, se la scadenza della sosta termina a cavallo tra una fascia oraria a pagamento ed una non a pagamento, non saranno estesi i minuti residui.

Chi può usare il servizio

Servizio attivo per tutti i clienti TIM con una SIM mobile: sia i clienti consumer prepagati e abbonati, sia i clienti business

-Per comprare i tuoi biglietti ricorda che devi avere credito telefonico sufficiente per il ticket e per il costo della richiesta (29cent i.i.)

-Ricorda che TIM può sospendere gli addebiti per servizi digitali sul tuo credito telefonico se raggiungi la soglia di spesa massima annuale consentita  dalla normativa vigente  (D. lgs. n. 11 del 2010 sugli strumenti di pagamento, come successivamente modificato dal D.lgs. nr. 218/2017 e dal Provvedimento di Banca d’Italia dell’11 ottobre 2018). Il servizio sarà riattivato automaticamente da TIM, agli stessi termini e costi, all’inizio del successivo anno solare

Devo esibire qualcosa sul cruscotto?

Se vuoi, mostra questo tagliandino . Ad ogni modo, No, non è necessario. Attendi l'SMS di conferma che costituirà il biglietto di sosta. Non andrà esibito nulla sulla tua auto. La verifica sarà fatta tramite applicazione direttamente dal controllore.

Posso comprare il biglietto del parcheggio anche con un SMS, senza usare TIMpersonal?

Sì, segui queste istruzioni:

1. Parcheggia il veicolo su uno stallo delimitato dalle strisce blu e verifica la zona di appartenenza.

2. Scrivi un SMS con la Targa del veicolo e la Zona separati da uno spazio (esempio per la Zona 1: AA123BB Z1)

3. Invia l’SMS al numero 48018

Riceverai un SMS con il biglietto di sosta già attivo ed associato alla targa indicata.

Il biglietto dura minimo 1 ora di sosta; 10’ prima della scadenza del biglietto riceverai un SMS di alert, che ti inviterà ad inviare un’altra richiesta, se vuoi prolungare la sosta di una ulteriore ora. Puoi prolungare la sosta anche prima che arrivi l’SMS di alert.

La tariffa della sosta varia a seconda della zona. Al costo del biglietto va aggiunto il costo dell'SMS di richiesta di 29 centesimi i.i..

Quando si paga la sosta?

La sosta si paga nei giorni e nelle fasce orarie di sosta a pagamento (sosta tariffata) definite per ciascuna zona, come indicato nella tabella “Zone e Tariffe”. Al di fuori di suddette fasce orarie e nei giorni festivi ordinari e straordinari (1 gennaio, 1 maggio, 29 giugno - S. Patrono, 25 dicembre, 26 dicembre, Lunedì di Pasqua), la sosta non è a pagamento.

Se invii una richiesta quando la sosta non è a pagamento, stai acquistando la sosta valida per un’ora a partire dalla successiva fascia oraria di sosta a pagamento. 

Il titolo di sosta è rimborsabile?

Il titolo di sosta acquistato non è rimborsabile

Dove trovo il numero della zona di sosta?

La zona è scritta sul parcometro. TIMpersonal ti faciliterà la selezione della zona in cui hai parcheggiato.

E’ necessaria una carta di credito?

No, l’importo viene detratto dal tuo credito telefonico come servizio a valore aggiunto.

Come controllo le spese fatte?

Scarica l’app myTIM. Tra le voci di spesa troverai il ticket alla voce «Acquisto servizi a contenuto» ed il costo della richiesta alla voce «richiesta ticketing»

Per quanto tempo è valido il biglietto?

Per tutte le zone a tariffa oraria (Z1, Z2, Z3, Z4, Z5, Z6, Z7, Z8, Z9, Z12, 14, Z15, Z19),  il biglietto è valido per 1 ora di sosta e si può prolungare di un’altra ora e anche più di una volta, inviando una ulteriore richiesta SMS prima della scadenza della precedente (per saperne di più leggi Suggerimenti per chi parcheggia in zona 1,3,4,6,7,14,15,19 e Suggerimenti per chi parcheggia in zona 5, 8, 9 e 12)

Per le zone a tariffa agevolata (Z10, Z11, Z13, Z16, Z17, Z18, Z60, Z61, Z62) il biglietto è valido per un periodo di tempo specifico della zona, e si può prolungare inviando una ulteriore richiesta SMS, prima della scadenza della precedente (per saperne di più leggi Suggerimenti per chi parcheggia in zona 10,11,13,16,17,18 oppure Suggerimenti per chi parcheggia in zona 60,61,62).

Ho raggiunto il parcheggio prima del dovuto, posso pagare di meno?

Al momento dell’invio dell’SMS stai richiedendo l’acquisto di un biglietto per minimo 1 ora di sosta (o durata superiore se in alcune zone vige una regola specifica). Con questo sistema non è possibile acquistare frazioni di ora di sosta. 

Sta per scadere la sosta, cosa posso fare per prolungarla?

10’ prima della scadenza del biglietto di sosta riceverai un SMS di alert che ti suggerisce di inviare una ulteriore richiesta per prolungare la tua sosta. La sosta può essere prolungata in qualunque momento, purché questa non sia scaduta. Se la sosta è scaduta, una successiva richiesta sarà considerata come una nuova richiesta ed il tempo non sarà cumulato alla precedente.

Quanto costa il biglietto?

La tariffa del biglietto varia a seconda della zona in cui si parcheggia il veicolo, secondo il piano tariffario definito da Atac. Per maggiori informazioni leggi i nostri Suggerimenti per chi parcheggia in zona…. 

Cosa succede se sbaglio a digitare la targa?

Prima di inviare la richiesta, controlla sempre attentamente la targa che hai digitato. Se la targa non corrispondesse al tuo veicolo il biglietto che riceveresti non sarebbe associato ad esso e rischieresti di ricevere una multa. Non è ammesso il rimborso del ticket nel caso di errata indicazione della targa al momento dell’acquisto da parte dell’Utente e di furto e/o vendita della autovettura.

Ho ricevuto un messaggio che dice: “gentile cliente, non e’ possibile procedere con l’acquisto del biglietto. verifica che la tua utenza telefonica sia abilitata e che il credito sia sufficiente, cosa significa?

La tua richiesta non è andata a buon fine e il costo del biglietto non è stato addebitato. Potresti non avere credito sufficiente oppure ci potrebbero essere uno o più tipi di blocchi all’acquisto: ad esempio un blocco per i servizi a sovraprezzo. Verifica il tuo credito residuo ed invia nuovamente la richiesta oppure consulta il servizio clienti di TIM. 

Ho ricevuto un messaggio che dice: “errore di testo. invia un sms al 48018 indicando la targa e la zona dove si vuole parcheggiare separati da uno spazio, esempio “aa123bb z1”. per informazioni ….” cosa significa?

Il testo nel messaggio è errato. Il costo del biglietto non è stato addebitato. Invia nuovamente la richiesta inserendo la Targa e la Zona separati da uno spazio (esempio per la Zona 1: AA123BB Z1)

Servizio clienti

Per ricevere ulteriore supporto scrivici a: servizioclienti_atacparking@ticketingpass.it.

Scarica App per Android

DOWNLOAD

Scarica App per iOS

DOWNLOAD