PREMIUM SAT

La nuova frontiera della connessione

Per lavorare, studiare da casa e vivere tutto l’intrattenimento anche nelle zone più remote grazie al satellite.

Internet veloce fino a 100 Mega con traffico illimitato.

49,90 34
,90 €
AL MESE
IN PROMO SPECIALE
PREMIUM SAT

PREMIUM SAT

Con PREMIUM SAT anche tu
potrai scoprire il piacere di navigare grazie
alla nuova connessione satellitare di TIM!

 

Puoi anche acquistare l'offerta senza domiciliazione

Leggi INFO

Scopri la nuova frontiera della connessione
Ultrabroadband per portare Internet anche nelle zone più remote

Tecnologia satellitare TIM

Il collegamento satellitare a banda Ultra-larga permette alle abitazioni più isolate, non raggiunte da soluzioni Fibra, ADSL o FWA, di connettersi a Internet fino a 100 Mega. Il servizio è fornito con il satellite «Konnect» grazie all’accordo che TIM, in esclusiva per l'Italia, ha siglato con Eutelsat, leader mondiale nel settore satellitare.

È prevista la fornitura di un Kit satellitare composto da un’antenna parabolica, da posizionare all’esterno dell’abitazione (tetto, parete o supporto esterno) e di un modem satellitare da posizionare all’interno, collegato alla parabola tramite cavo coassiale. Il modem satellitare è dotato di porte LAN e Wi-Fi per connettere i vari dispositivi di casa (PC, tablet, smartphone, smart TV, ecc.).

Hai bisogno di altre informazioni?

Perché un’offerta Internet satellitare?

Con la nuova tecnologia satellitare TIM intende rafforzare la propria offerta con l’obiettivo di superare il digital divide in Italia, portando la connettività ultrabroaband nelle zone più remote e isolate e non ancora raggiunte dalle altre tecnologie a banda larga e ultralarga.

Grazie all’accordo esclusivo con Eutelsat, leader mondiale nel settore satellitare, il nuovo servizio offre la possibilità di navigare con velocità fino a 100 Mb/s in download e 5 Mb/s in upload, sfruttando le elevate prestazioni del nuovo satellite Konnect.

Cosa è PREMIUM SAT?

È un’offerta solo dati in cui il collegamento ad Internet è erogato tramite un servizio di navigazione a banda ultralarga basato sulla nuova tecnologia satellitare di TIM in collaborazione con Eutelsat.

A chi è rivolta l'offerta PREMIUM SAT?

L’offerta si rivolge ai nuovi clienti con esigenza di connettività “solo dati” non coperti da altre tecnologie a banda larga e ultralarga di TIM (ADSL, FTTx, FWA), su tutto il territorio nazionale ad eccezione della Sicilia e del centro-sud della Sardegna.
In fase di adesione all'offerta sarà verificata la copertura satellitare del tuo comune e la presenza di altre tecnologie alternative (FTTx, FWA, ADSL) per offrire sempre la soluzione di connettività migliore per le tue esigenze.

Posso effettuare telefonate con PREMIUM SAT?

Trattandosi di una offerta solo dati è escluso il servizio Voce di TIM. Puoi comunque utilizzare la connessione internet di PREMIUM SAT per fruire di tutte le applicazioni disponibili sul mercato (es. video chiamate e messaggistica).

Il traffico Internet a mia disposizione è illimitato? A che velocità posso navigare?

L’installazione si completa con l’attivazione del servizio Internet Satellitare e con gli speed-test del tecnico incaricato. Da quel momento potrai navigare con traffico illimitato con le seguenti caratteristiche: ogni mese hai a disposizione 100 GB di traffico alla massima velocità (fino a 100 Mb/s in download e 5 Mb/s in upload); superati i 100 GB nel mese la velocità verrà ridotta a 4 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload fino alla fine del mese, quando l’intero plafond sarà reso nuovamente disponibile per il mese successivo. Per questo particolare servizio il mese si conta dalla data di attivazione fino alla mezzanotte precedente lo stesso giorno di calendario del mese successivo. Inoltre, si precisa che dalle ore 00.00 fino alle 7 il servizio beneficia di una “free zone” all’interno della quale il plafond dei 100 Giga non viene eroso e potrai quindi navigare senza consumare Giga. Dal 25/06/2023 al 31/03/2024 non si applica il plafond mensile di 100GB/mese con conseguente riduzione della velocità di navigazione, grazie alla “Promo SAT Speciale Estate”. Il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta secondo buona fede e correttezza e astenersi, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta. Resta fermo che, allo scopo esclusivo di garantire l’accesso di tutti i Clienti ai servizi di connettività ad Internet e l’integrità della rete anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, TIM, nel rispetto del principio di parità di trattamento, si riserva la facoltà di introdurre meccanismi temporanei di limitazione della velocità in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2120/2015. La velocità della connessione satellitare può risentire delle condizioni metereologiche e di congestione dovuti alla condivisione della rete da parte di altri clienti. Puoi controllare la velocità di connessione satellitare in qualunque momento collegandoti all’indirizzo “speedprobe.konnect.com” tramite il browser di un qualsiasi dispositivo connesso al modem satellitare in Wi-Fi o in LAN. Si ricorda che la qualità del segnale Wi-Fi in casa è soggetta alla distanza dei dispositivi dal modem e alla presenza di eventuali ostacoli, pertanto la velocità di connessione satellitare utilizzando il Wi-Fi potrebbe risultare ridotta.

Come faccio a controllare il consumo dei Giga alla massima velocità?

Se hai bisogno di conoscere il consumo effettivo dei Giga mensili alla massima velocità è sufficiente chiamare il 187 opzione 2 (assistenza tecnica).

Quant’è la latenza del segnale satellitare?

Le tecnologia satellitare geostazionaria introduce un ritardo di circa 600ms, dovuta alla distanza del satellite di 36 mila km dalla Terra e alla doppia tratta del segnale in salita e in discesa. Tale ritardo è poco percepibile per la maggior parte delle applicazioni ad eccezione di quelle fortemente interattive come alcuni tipi di videogames che richiedono tempi di risposta molto inferiori e che pertanto non risultano supportati.

Cosa è il Codice Identificativo?

Con l’attivazione di PREMIUM SAT, ti sarà assegnato un Codice Identificativo che ti sarà inviato via SMS durante l’attivazione dell’offerta e che troverai indicato anche sulla fattura TIM. Dovrai utilizzare questo codice per ogni tua comunicazione verso TIM avente finalità tecnico-amministrative.

Come posso verificare se la mia casa è in copertura PREMIUM SAT?

PREMIUM SAT è attivabile su tutto il territorio nazionale ad eccezione della Sicilia e del centro-sud della Sardegna, ed è soggetta a vincoli tecnici e di copertura. Per verificare se il proprio indirizzo è coperto, si può chiamare gratuitamente il servizio clienti 187 o recarsi presso i negozi TIM. L’offerta non è vendibile per clienti coperti da altre tecnologie a banda larga e ultralarga di TIM (ADSL, FTTx, FWA).

Dove posso attivare PREMIUM SAT?

È possibile attivare l'offerta chiamando il Servizio clienti 187 o presso i Negozi TIM, oppure su tim.it con assistenza di un operatore.

Cosa succede dopo aver aderito all’offerta PREMIUM SAT?

Un tecnico specializzato incaricato da TIM, consegnerà e installerà a casa del cliente il Kit Satellitare completo di parabola, trasmettitore e staffe per il montaggio all’esterno dell’abitazione, un modem satellitare con porte LAN e Wi-Fi da posizionare all’interno e un cavo di collegamento tra parabola e modem. Un tecnico specializzato TIM provvederà preventivamente a contattarti telefonicamente per fissare la data di appuntamento. L’eventuale rifiuto della consegna e dell’installazione del kit satellitare determina l’annullamento della richiesta di attivazione dell’offerta stessa.

Cosa comprende il kit satellitare?

Un’antenna parabolica, che verrà montata in uno spazio esterno alla tua abitazione, comprensiva di un trasmettitore esterno e di staffe di fissaggio, un cavo di collegamento interno-esterno e un modem satellitare da posizionare all’interno con porte LAN e Wi-Fi per connettere i dispositivi di casa (es. smart TV, PC, smartphone, tablet).

In cosa consiste l’installazione del kit satellitare?

L’installazione del kit satellitare presso la tua abitazione è effettuata da un tecnico specializzato incaricato da TIM. Sarai contattato per concordare la data e l’ora dell’appuntamento. In loco il tecnico verificherà il migliore posizionamento della parabola esterna e del modem satellitare interno; procederà poi con il montaggio esterno e a far passare il cavo di collegamento fino al modem interno, a sua volta collegato alla presa elettrica per l’alimentazione e ai dispositivi di casa tramite cavo LAN o interfaccia Wi-Fi.
In caso di difficoltà realizzative dell’impianto che richiedono attrezzature supplementari per il montaggio o più interventi da parte dei tecnici che esulano dai normali standard tecnici, il tecnico ti illustrerà il tipo di lavorazioni necessarie e un preventivo di spese aggiuntive che dovrai accettare per dare seguito all’installazione speciale.
Al termine dell’installazione, sia standard che speciale, il tecnico redigerà un verbale di installazione che certifica il lavoro effettuato e il funzionamento del collegamento satellitare con speed-test incluso. Da quel momento il servizio sarà attivo e potrai iniziare subito a navigare.

Posso utilizzare un Router Wi-Fi di mia scelta?

Si, puoi utilizzare un router Wi-Fi a tua scelta. Il Modem Satellitare fornito da TIM è già predisposto per consentirti di fruire della connettività in casa tua tramite collegamento Wi-Fi. Con riferimento alla connettività Wi-Fi in casa, ti informiamo che puoi utilizzare, in alternativa, anche un router Wi-Fi a tua scelta, collegandolo tramite cavo Ethernet al Modem Satellitare fornito da TIM e disattivando la componente Wi-Fi del Modem Satellitare stesso che dovrà comunque rimanere collegato alla rete satellitare, essendone il punto terminale. Le istruzioni per collegare il router Wi-Fi di tua scelta al Modem Satellitare e per disattivarne il Wi-Fi, sono disponibili nella relativa sezione “Satellitare - Router generico/non fornito da TIM” dell’Assistenza Tecnica TIM del sito tim.it.

Posso registrarmi a MyTIM se ho un’offerta PREMIUM SAT?

Si, come per tutte le altre offerte TIM. Per effettuare la registrazione su MyTIM ti chiediamo di contattare il servizio clienti TIM 187 con il codice identificativo che ti è stato inviato in sede di attivazione e di seguire le istruzioni dell’operatore. Al termine dovrai indicare come username la tua email e scegliere una password.

Posso smontare il Kit Satellitare di PREMIUM SAT e utilizzarlo in altri posti diversi da dove è stato installato?

No, non può essere smontato e spostato perché l’offerta PREMIUM SAT è attivata presso l’indirizzo richiesto in sede di adesione e dove il tecnico ha provveduto ad installare il kit satellitare.

Dettagli Offerta

L’OFFERTA PUÒ ESSERE SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA LA COPERTURA. 

 

PREMIUM SAT

Offerta solo dati, in cui il collegamento ad Internet è erogato tramite un servizio di navigazione a banda ultralarga basato sulla nuova tecnologia satellitare di TIM in collaborazione con Eutelsat. Con l’attivazione del servizio dati, ti verrà assegnato un Codice Identificativo che potrai utilizzare per le comunicazioni aventi finalità tecnico-amministrative. Il Servizio Dati con accesso satellitare potrà essere attivato da Tim entro 60 (sessanta) Giorni dalla richiesta.

L’offerta è rivolta ai nuovi clienti (solo nuovi impianti) non coperti da altre tecnologie a banda larga e ultralarga di TIM (ADSL, FTTx, FWA), con domiciliazione della fattura in promozione al costo totale di 34,90€/mese anzichè 49,90€/mese per i primi 48 mesi, poi a 29,90€/mese anziché 44,90€/mese che include: il canone in promozione di 19,90€/mese anziché 34,90€/mese per i primi 24 mesi, poi a 29,90€/mese anziché 44,90€/mese; la rata del kit satellitare in vendita (240€ rateizzati in 48 rate mensili da 5€) e la rata del contributo di installazione “standard” (240€ rateizzati in 24 rate mensili da 10€). 

 

L'iniziativa «Promo SAT» è riservata ai clienti che richiedono una nuova linea fissa TIM attivando l’offerta PREMIUM SAT. Tale iniziativa prevede:

• uno sconto di 15€/mese applicato sul canone dell’offerta PREMIUM SAT. Tale sconto, pertanto, non trova applicazione sui servizi addizionali previsti dall’offerta (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: contributo di installazione, costo del kit satellitare in vendita, etc.): tali servizi saranno integralmente dovuti dal cliente fin dal momento della loro attivazione, secondo le condizioni economiche e contrattuali specificamente previste e cui il cliente ha aderito al momento della loro attivazione. Lo sconto verrà applicato a partire dalla prima fattura utile, fintanto che verrà mantenuta attiva l’offerta, e sarà correlato al periodo oggetto di fatturazione. In caso di recesso dell’offerta, non è prevista per il Cliente la restituzione degli sconti applicati.

• fino al 31/03/2024 non si applica il plafond mensile di 100 Giga con conseguente riduzione della velocità di navigazione descritto di seguito. L’offerta è soggetta esclusivamente ad uso personale. Il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta secondo buona fede e correttezza e astenersi, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta. Resta fermo che, allo scopo esclusivo di garantire l’accesso di tutti i Clienti ai servizi di connettività ad Internet e l’integrità della rete anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, TIM, nel rispetto del principio di parità di trattamento, si riserva la facoltà di introdurre meccanismi temporanei di limitazione della velocità in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2120/2015. 

 

 

L’offerta comprende:

• Internet con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 5 Mbps in upload

• Traffico Internet illimitato con 100 Giga di traffico mensile incluso alla massima velocità. Al raggiungimento del plafond mensile di 100 Giga la velocità di navigazione viene ridotta a 4 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload. Dalle ore 00.00 fino alle ore 7:00 “free zone” senza erosione del plafond mensile e navigazione sempre alla massima velocità (100/5 Mega). Per effetto della “Promo SAT” sopra riportata, e sempre salve le precisazioni da essa previste, tale plafond mensile di 100 Giga con conseguente limitazione della velocità di navigazione non si applica fino al 31/03/2024. Potrai verificare l’utilizzo del plafond di traffico mensile alla massima velocità ed il residuo disponibile chiamando il Servizio Clienti 187. Il mese di traffico si conta a partire dalla data di attivazione e fino alla mezzanotte precedente lo stesso giorno di calendario del mese successivo.

 

Ti ricordiamo che l’offerta richiede necessariamente:

Un Kit satellitare, in vendita, comprensivo di: un’antenna parabolica, che verrà montata in uno spazio esterno nella disponibilità del Cliente, comprensiva di un trasmettitore esterno e di staffe di fissaggio, un cavo di collegamento interno-esterno e un modem satellitare da posizionare all’interno dell’abitazione con porte LAN e Wi-Fi per connettere i dispositivi di casa (es. smart TV, PC, smartphone, tablet); il costo del kit satellitare in vendita è di 240€ pagabili una tantum, oppure rateizzabili in 24 rate mensili da 10€/mese oppure 48 rate da 5€/mese

Installazione del kit satellitare tramite tecnico specializzato a domicilio. 

 

Il costo mensile dell’offerta come sopra descritto si applica nel caso di rateizzazione del costo del kit satellitare in 48 rate mensili da 5€/mese e del contributo di installazione standard in 24 rate mensili da 10€/mese. In caso di rateizzazione del costo del kit satellitare in 24 mesi, il costo mensile dell’offerta è in promozione a 39,90€/mese anzichè 54,90€/mese per i primi 24 mesi, poi 29,90€/mese anzichè 44,90€/mese (con domiciliazione fattura).

La fornitura dei terminali è definita da Eutelsat e, di conseguenza, la scelta dei terminali satellitari commercializzabili da TIM all’interno delle proprie offerte di accesso ad Internet è vincolata a tali specifiche tipologie, essendo necessarie a garantire il funzionamento del servizio, la qualità end-to-end, il monitoraggio da remoto e le operazioni di assistenza tecnica.

Ti ricordiamo inoltre che il Modem Satellitare fornito da TIM è già predisposto per consentirti di fruire della connettività in casa tua tramite collegamento Wi-Fi. Con riferimento alla connettività Wi-Fi in casa, ti informiamo che puoi utilizzare, in alternativa, anche un router Wi-Fi a tua scelta, collegandolo tramite cavo Ethernet al Modem Satellitare fornito da TIM e disattivando la componente Wi-Fi del Modem Satellitare stesso che dovrà comunque rimanere collegato alla rete satellitare, essendone il punto terminale. Le istruzioni per collegare il router Wi-Fi di tua scelta al Modem Satellitare e per disattivarne il Wi-Fi, sono disponibili nella relativa sezione “Satellitare - Router generico/non fornito da TIM” dell’Assistenza Tecnica TIM del sito tim.it.

Precisiamo infine che la tecnologia satellitare geostazionaria introduce un ritardo di circa 600ms, poco percepibile per tutte le applicazioni ad eccezione dei videogames fortemente interattivi, che risultano quindi non supportati.

L’eventuale rifiuto della consegna del kit satellitare e dell’installazione del kit satellitare, abbinati all’offerta PREMIUM SAT, determina l’annullamento della richiesta di attivazione dell’offerta stessa.

 

L’installazione del kit satellitare con tecnico a domicilio è a pagamento alle condizioni di seguito riportate:

•  per le installazioni standard un contributo una tantum di 240€ rateizzato a 10€/mese per 24 mesi (IVA inclusa) incluso nell’offerta.

•  per le installazioni fuori standard, nel caso di difficoltà realizzative dell’impianto che richiedono attrezzature supplementari per il montaggio o più interventi da parte dei tecnici e/o di tue richieste specifiche che esulano dai normali standard tecnici, è previsto anche un contributo extra per installazioni speciali, come evidenziato nel preventivo che ti verrà proposto per accettazione in sede di sopraluogo da parte del tecnico. Questo contributo extra di installazione è sempre aggiuntivo, rispetto a quello standard che è in ogni caso dovuto.

 

A seconda delle attività necessarie al completamento dell’installazione speciale sono previste tre una tantum di importo differente:

• contributo extra di installazione speciale di tipo 1: pari a 120€ rateizzati a 5€/mese per 24 mesi (iva inclusa)

• contributo extra di installazione speciale di tipo 2: pari a 240€ rateizzati a 10€/mese per 24 mesi (iva inclusa)

• contributo extra di installazione speciale di tipo 3: pari a 360€ rateizzati a 15€/mese per 24 mesi (iva inclusa)

 

Il contributo per l’installazione con tecnico a domicilio non verrà restituito in caso di cessazione dell’offerta.

 

BONUS DOMICILIAZIONE

I costi mensili finora indicati si applicano laddove il cliente scelga di domiciliare il pagamento della fattura su Conto corrente o Carta di credito, essendo in tal caso riconosciuto un bonus di 5€/mese, che viene applicato sulla fattura della linea fissa TIM per tutto il periodo di durata della domiciliazione. Affinché il bonus sia riconosciuto sulla prima fattura, la domiciliazione dovrà risultare attiva entro 30 giorni dall’attivazione dell’offerta PREMIUM SAT.
In deroga a quanto previsto dall’articolo sulle Condizioni economiche e modalità di pagamento presente nelle Condizioni generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM, le spese di produzione e spedizione fattura sono comprese nel costo mensile dell’Offerta.

 

COSTO COPIA CARTACEA DELLA FATTURA TIM

Il costo per avere la copia cartacea della fattura, emessa con cadenza mensile è di 4,95€ IVA inclusa, ad eccezione della prima che sarà inviata senza costi aggiuntivi. In alternativa il cliente, dopo l’attivazione della linea, potrà rinunciare al formato cartaceo, richiedendo la fattura online, tramite l'area riservata MyTIM (La mia linea/Gestisci/Modalità ricezione fattura), l’App My TIM o chiamando il 187. La copia informatica della fattura digitale sarà disponibile al cliente che avrà richiesto tale servizio a TIM e avrà fornito un indirizzo di posta elettronica associato alla linea anche comunicandolo successivamente al Servizio Clienti 187. TIM rende disponibile il “Conto on line” che consiste nell’invio di una email di notifica che consente di visualizzare, previa autenticazione, la copia digitale della fattura nella sezione del sito TIM o sull’APP MYTIM (MyTIM/Fatture/Le mie fatture).

 

VALUTAZIONI DI AFFIDABILITÀ CREDITIZIA

A seguito della richiesta di attivazione dei Servizi, TIM si riserva la facoltà di effettuare delle valutazioni di affidabilità creditizia del Cliente. In base all’esito di tali valutazioni, TIM potrà chiedere al Cliente di accettare condizioni aggiuntive (es. domiciliazione), specificamente elencate nelle Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati, volte a mitigare il rischio creditizio. La mancata accettazione di tali condizioni da parte del Cliente costituisce causa di mancato perfezionamento o di risoluzione del Contratto. TIM si riserva altresì la facoltà di non perfezionare il Contratto e non procedere all’attivazione dei Servizi in caso di accertata morosità intenzionale del Cliente.

 

RECESSO

E’ possibile recedere dall'offerta in qualsiasi momento, dandone comunicazione, per iscritto, con almeno 15 Giorni di anticipo rispetto alla data di decorrenza del recesso all'indirizzo indicato sulla Fattura TIM o richiesto al Servizio Clienti linea fissa 187, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o fax con allegata fotocopia del documento di identità. Il recesso produce effetto dalla data di registrazione della richiesta di cessazione nei sistemi informatici di TIM e, comunque, non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del Cliente. In alternativa, nel rispetto del termine indicato, il recesso può essere comunicato con modalità telematica tramite il sito web tim.it, chiamando il Servizio Clienti 187, oppure con Pec all’indirizzo isattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, allegando anche in tale caso fotocopia del documento di identità, o presso i Negozi TIM abilitati. In caso di cessazione della linea con TIM, inclusi i casi di disdetta o recesso ovvero di migrazione ad altro operatore, il cliente sarà inoltre tenuto al pagamento degli importi previsti nelle Condizioni Generali di abbonamento.

In caso di cessazione della linea per inadempimento, TIM si riserva di chiedere la restituzione di eventuali sconti previsti.

In caso di recesso per effetto di variazioni contrattuali comunicate da TIM, il Cliente non è tenuto alla restituzione di eventuali sconti. 

In caso di cessazione dell’offerta nel primo periodo di durata contrattuale, inclusi i casi di disdetta o recesso, sarai inoltre tenuto al pagamento degli importi previsti nelle Condizioni Generali di abbonamento inclusa la commissione dovuta per i costi sostenuti da TIM per le prestazioni di disattivazione del Servizio pari a 23€. Inoltre, In caso di recesso o disdetta, l’eventuale rateizzazione dei prodotti/servizi acquistati congiuntamente all’Offerta, nonché dei contributi di installazione e vendita kit, sarà mantenuta attiva fino alla scadenza prevista nell’offerta o della rateizzazione, a meno che con l’esercizio del recesso, o in un momento successivo, non sia indicata la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione. Per maggiori informazioni sulle modalità con cui è possibile pagare le rate residue puoi contattare il 187.

Offerta soggetta ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1/04/2024 Il costo mensile dell’offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento complessivo non potrà superare il 10%.