Fisso e Mobile
TIM Quality Care
L-Desktop-hero-banner-verticale-Quality-Care

TIM QUALITY CARE

La migliore assistenza TIM,
e se non sei soddisfatto per te BONUS in bolletta

TIM Quality Care prevede la possibilità di richiedere un bonus di 5€ nel caso in cui l’assistenza commerciale, amministrativa o tecnica ricevuta non abbia soddisfatto le tue aspettative.

Il servizio è disponibile in esclusiva per i clienti EXECUTIVE e MAGNIFICA.



Come ottenere il Bonus in
3 semplici passi
Hai bisogno di altre informazioni?
FAQ

Come posso richiedere il BONUS?

Attualmente puoi richiedere il BONUS chiamando il 187, presto potrai farlo anche collegandoti dall’App MYTIM

Quante volte posso utilizzare TIM Quality Care?

Puoi richiedere il BONUS una volta al mese per un massimo di 6 volte l’anno, dalla data di attivazione dell’offerta

Quando riceverò il BONUS?

Nella prima fattura utile dalla data di richiesta

TIM Quality Care sostituisce gli indennizzi già previsti dalle condizioni generali di abbonamento?

Il bonus previsto da TIM Quality Care è aggiuntivo al diritto del cliente di richiedere gli indennizzi già disciplinati dalle Condizioni generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM e della Carta servizi.

Chiama il numero verde
800.125.818
e scegli la tua offerta TIM con il supporto di un operatore
Servizio gratuito attivo tutti giorni dalle 9 alle 21

Successivamente alla richiesta di cessazione o al termine della sperimentazione, verrà cessata la tua linea telefonica e la numerazione ad essa associata. Qualora volessi passare ad una nuova offerta oppure ad un operatore diverso da TIM la tua linea e la tua numerazione saranno disattivate e dovrà essere effettuata una nuova attivazione con un nuovo numero telefonico. 

Modem TIM XGS-PON

  • modem per connettività solo in FibraFIBRA
  • connettore ottico a 10G
  • porte FXS per collegamento telefoni
  • porte Gb-Ethernet
  • porta Ethernet a 10G trasformabile in WAN per scenari Wholesale
  • porte USB una 3.0 ed una 2.0
  • Wi-Fi6 4x4 sia nella frequenza a 2,4 GHz sia a 5 GHz

Dettagli Offerta

Condizioni generali offerta “TIM SUPER 10 Gigabit in - Sperimentazione”

 

1. Servizi oggetto dell’iniziativa “TIM SUPER 10 Gigabit - Sperimentazione”

 

L’offerta “TIM SUPER 10 Gigabit in – Sperimentazione” ha ad oggetto la fornitura da parte di TIM, al cliente che aderisce al presente accordo (di seguito “Cliente”) di servizi telefonici voce su IP (VoIP) e dati (di seguito “Servizio”) erogati mediante piattaforme tecnologiche ultrabroadband basati su una infrastruttura di accesso alla rete in fibra FTTH con tecnologia XGS-PON (di seguito “Sperimentazione”). Tale Sperimentazione è rivolta solo ai “Clienti” attestati sulle centrali TIM delle città di Taranto, Brindisi, Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Trieste e Cagliari, abilitate alla tecnologia XGS-PON e previa verifica tecnica di vendibilità da parte di TIM. La Sperimentazione è riservata ai Clienti che attivano un nuovo impianto di rete fissa. Il Servizio sarà erogato su architettura di rete FTTH (Fiber to the Home) con velocità fino a 10 Gigabit al secondo in download e 2 Gigabit al secondo in upload. Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/CSP, il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato in 250Mbps per architettura di rete FTTH fino a 1 Giga in download e fino a 50 Mbps in upload. Verrà inoltre fornito al Cliente che aderirà alla Sperimentazione, il Modem TIM con terminazione ottica ONT integrata. Il modem sarà fornito in comodato d’uso gratuito ed installato e attivato da parte di un tecnico specializzato incaricato da TIM presso l’indirizzo dell’impianto della linea di rete fissa TIM oggetto del presente accordo.

Per ottenere il massimo delle prestazioni dall'offerta TIM SUPER 10 Gigabit occorre utilizzare un personal computer di ultima generazione che sia dotato di una interfaccia 10 Gigabit elettrica nativa oppure, in caso contrario, di una porta USB-C per collegare l'adattatore Thunderbolt 3 - Ethernet 10 Gbps elettrico e di un Cavo LAN Cat 5e (lunghezza 1,5m) o LAN Cat6. L’adattatore e il cavo Lan menzionati non sono compresi nel Modem e non sono in vendita da TIM. In base all'interfaccia del dispositivo di cui dispone, il Cliente potrà fruire di performance differenti.

 

2. Condizioni economiche

 

2.1 L’offerta in sperimentazione ha un costo mensile di 34,90€/mese nel caso in cui il Cliente scelga di pagare la fattura con bollettino postale, altrimenti, in caso di domiciliazione della fattura TIM, il costo è pari a 29,90€/mese e comprende:

  • Connessione internet illimitata in tecnologia Fibra FTTH XGS-PON con velocità fino a 10Gbps in upload e 2Gbps in download
  • Linea Fissa in VoIP con tariffazione delle chiamate a consumo: il costo delle chiamate verso numeri fissi e mobili nazionali è di 0,19€ allo scatto alla risposta e 0,19€ al minuto con scatti anticipati di 60 secondi.
  • Modem TIM fornito in comodato d’uso gratuito. Il modem dovrà essere restituito a TIM in caso di cessazione, per qualsivoglia motivo della Sperimentazione o alla sua scadenza, salvo che il Cliente non eserciti l’opzione di acquisto. La mancata restituzione entro 30 giorni dalla richiesta di cessazione della Sperimentazione o dalla sua scadenza, sarà considerata quale esercizio dell’opzione di acquisto e, pertanto, verrà addebitato al Cliente, nella prima fattura utile, l’importo di 99€ iva inclusa. La Sperimentazione non prevede la possibilità di richiedere la terminazione ottica di rete (ONT) esterna e di utilizzare un modem diverso da quello fornito da TIM.

 

2.2 Il Cliente avrà la possibilità di acquistare Opzioni, Servizi o Prodotti aggiuntivi a quelli compresi nell’offerta “TIM SUPER 10 Gigabit – Sperimentazione”, che saranno fatturati al Cliente secondo le modalità ed i costi stabiliti al momento della richiesta ed ai prezzi di listino TIM.

 

2.3 Non sono previsti costi di attivazione dell’offerta. Il cliente potrà inoltre cessare l’Offerta di sperimentazione senza alcun costo aggiuntivo oltre a quello dovuto in caso di mancata restituzione del Modem TIM.

 

3. Requisiti per l’adesione

 

L’adesione alla Sperimentazione è sottoscrivibile solo nelle zone geografiche ove siano presenti centrali TIM abilitate alla tecnologia XGS-PON, previa verifica tecnica a cura di TIM. È possibile aderire alla Sperimentazione fino al 15 Dicembre 2022 o al raggiungimento della soglia di 3000 nuovi clienti attivati. La sperimentazione è riservata ai Clienti che attivano un nuovo impianto anche se titolari di altra linea attestata su sede diversa da quella di attivazione della sperimentazione.

 

4. Durata della Sperimentazione

 

4.1 Il presente accordo si considera perfezionato alla data di accettazione, da parte di TIM, della richiesta di adesione alla Sperimentazione presentata dal Cliente e decorre dalla data di attivazione del Servizio.

 

4.2 Fatto salvo l’esercizio del diritto di recesso di cui al successivo punto 5, la Sperimentazione terminerà il 15 Gennaio 2022, fermo restando che, in caso di conclusione della sperimentazione in data anteriore al 15 gennaio 2022, TIM ne darà comunicazione al Cliente con un preavviso di 30 giorni.

 

4.3 La durata della sperimentazione potrà essere prorogata da TIM; in tal caso TIM ne darà comunicazione al Cliente con un preavviso di 15 giorni ai recapiti indicati durante la sottoscrizione dell’Offerta di Sperimentazione.

 

4.4 Qualora sia un consumatore ai sensi del D.gs 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente può esercitare anche il diritto di recesso dalla Sperimentazione nelle forme e modalità previste dagli articoli 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del presente Accordo o dalla data di consegna del Modem TIM se detta data è successiva. Nello specifico, il Cliente deve chiamare il Servizio Clienti 187 oppure inviare alla casella mail documenti187@telecomitalia.it il modulo presente sul sito internet tim.it. Nel caso in cui il Cliente abbia richiesto espressamente di attivare l’Offerta durante il periodo di recesso di 14 giorni sopra indicato - e il servizio sia effettivamente attivato da TIM entro detto termine - il Cliente sarà tenuto al pagamento degli eventuali costi del Servizio fruito sino al momento in cui ha informato TIM del suo esercizio del diritto di recesso. Tutti i recapiti utili per l’esercizio del diritto di recesso sono disponibili sul sito tim.it e sulla Carta dei Servizi. 

 

4.5 Durante la Sperimentazione non è possibile per il Cliente esercitare il passaggio ad altro Operatore della linea attivata.

 

4.6 Alla scadenza della Sperimentazione, salva l’ipotesi della proroga di TIM di cui all’art.4.3, verrà cessata la linea telefonica attivata e il cliente non potrà più disporre della numerazione ad essa associata (che non potrà quindi essere oggetto di passaggio ad altro Operatore) né dei servizi relativi, per i quali non è prevista alcuna continuità.

 

Recesso

 

Il Cliente può liberamente recedere dalla Sperimentazione in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi, dandone comunicazione al Servizio Clienti linea fissa TIM 187 con un preavviso di 15 giorni. TIM cesserà, a titolo gratuito ed entro 15 giorni dalla data di efficacia del recesso, la linea attivata oggetto della sperimentazione.  La richiesta di cessazione della linea telefonica attivata con la Sperimentazione comporta in ogni caso la cessazione della numerazione ad essa associata (il cliente non potrà disporne e non potrà pertanto essere oggetto di passaggio ad altro Operatore) né dei servizi relativi, per i quali non è prevista continuità. Il Cliente dovrà inoltre restituire a TIM il Modem fornito in comodato d’uso, ai sensi e con gli effetti di cui al precedente art. 2. Al termine della sperimentazione, il Cliente potrà aderire ad un’offerta commerciale TIM. Anche in caso di adesione ad una nuova offerta commerciale, TIM non garantisce il mantenimento della numerazione telefonica attivata con la linea di sperimentazione né la continuità dei relativi servizi.

 

6 Termini generali

 

6.1 Il Cliente accetta di partecipare alla Sperimentazione secondo i termini e le modalità di cui al presente accordo.

 

6.2 Il Cliente consente al personale di TIM, o al personale da essa incaricato, l’accesso alla sede presso cui è installata la linea di rete fissa oggetto della Sperimentazione per eseguire gli interventi di installazione e di collegamento delle apparecchiature e di quanto necessario per la fornitura ed il corretto utilizzo dei servizi oggetto della sperimentazione.

 

6.3 Il Cliente si dichiara disponibile ad essere contattato (anche telefonicamente) per eventuali interviste o questionario finale, finalizzati a meglio valutare la qualità dei servizi oggetto della iniziativa. 

 

6.4 Il Cliente accetta l’utilizzo della mail e di un numero di rete mobile come principale recapito delle comunicazioni inerenti la Sperimentazione; TIM utilizzerà a tal fine l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare che il Cliente ha fornito in fase di adesione alla Sperimentazione.

 

6.5 La partecipazione alla Sperimentazione non vincola in alcun modo il Cliente ad aderire ad altre offerte commerciali di TIM.

 

6.6 Il Cliente non può cedere a terzi, parzialmente o totalmente, i diritti e gli obblighi derivante dal presente accordo.

 

6.7 Il Cliente è consapevole che, in considerazione della natura sperimentale dei servizi forniti (servizio in Fibra Ottica fino a 10Gigabit/s mediante l’utilizzo della tecnologia XGSPON), potrebbero verificarsi temporanei disservizi in termini di qualità, di continuità del servizio e tempi di attivazione anche non in linea con i livelli di servizio definiti nella Carta dei Servizi TIM.

 

6.8 Per qualunque esigenza di natura tecnica o commerciale il Cliente può contattare il servizio assistenza clienti 187.

 

Privacy

 

Telecom Italia, in conformità alle disposizioni del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR), del D.lgs. 196/2003, come modificato dal D.lgs. 101/2018, nonché dalle ulteriori disposizioni normative vigenti in materia di protezione dei dati personali, in caso di adesione alla presente iniziativa tratterà i tuoi dati personali in qualità di Titolare del trattamento, conformemente alle finalità e modalità indicate nel testo di informativa allegato (All. A).

 

Clausola finale

 

Per tutto quanto non previsto nel presente accordo, trovano applicazione le Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM e le relative Condizioni Economiche e Caratteristiche del Servizio dell’Offerta scelta di eseguito elencate. In caso di cessazione dell’offerta commercialmente attiva, il presente accordo cesserà in pari data.

 

 

Per ottenere il massimo dall'offerta TIM SUPER 10 Gigabit utilizza:

Per avere sempre il massimo delle prestazioni utilizza un personal computer di ultima generazione che, in assenza di una interfaccia 10 Gigabit elettrica nativa, disponga di una porta USB-C per collegare l'adattatore Thunderbolt 3 - Ethernet 10 Gbps elettrico. L'adattatore non è compreso nel Modem e non è in vendita da TIM.

 

  • PC di fascia Alta con porta USB-C per collegare l'adattatore
  • Adattatore Thunderbolt 3/Ethernet 10 Gbps
  • Cavo LAN Cat 5e (lunghezza 1,5m) o LAN Cat6

 

In base all'interfaccia del tuo dispositivo potrai avere performance differenti.