Dettagli Offerta
L’OFFERTA PUÒ ESSERE SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA LA COPERTURA.
PREMIUM SAT
Offerta solo dati, in cui il collegamento ad Internet è erogato tramite un servizio di navigazione a banda ultralarga basato sulla nuova tecnologia satellitare di TIM in collaborazione con Eutelsat. Con l’attivazione del servizio dati, ti verrà assegnato un Codice Identificativo che potrai utilizzare per le comunicazioni aventi finalità tecnico-amministrative. Il Servizio Dati con accesso satellitare potrà essere attivato da Tim entro 60 (sessanta) Giorni dalla richiesta.
L’offerta è rivolta ai nuovi clienti non coperti da altre tecnologie a banda larga e ultralarga di TIM (ADSL, FTTx, FWA), che richiedono l’attivazione entro il 24/06/2023 con domiciliazione della fattura in promozione al costo totale di 39,90€/mese anzichè 49,90€/mese per i primi 48 mesi, poi a 34,90€/mese anziché 44,90€/mese che include: il canone in promozione di 24,90€/mese anziché 34,90€/mese per i primi 24 mesi, poi a 34,90€/mese anziché 44,90€/mese; la rata del kit satellitare in vendita (240€ rateizzati in 48 rate mensili da 5€) e la rata del contributo di installazione “standard” (240€ rateizzati in 24 rate mensili da 10€).
L'iniziativa Promo SAT è riservata ai clienti che richiedono una nuova linea fissa TIM attivando all’offerta PREMIUM SAT entro il 24/06/2023. Tale iniziativa prevede uno sconto di 10€ applicato sul canone di abbonamento mensile dell’offerta PREMIUM SAT. Lo Sconto, pertanto, non trova applicazione sui servizi addizionali previsti dall’offerta (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: contributo di installazione, costo del kit satellitare in vendita, etc.): tali servizi saranno integralmente dovuti dal cliente fin dal momento della loro attivazione, secondo le condizioni economiche e contrattuali specificamente previste e cui il cliente ha aderito al momento della loro attivazione. Lo sconto verrà applicato a partire dalla prima fattura utile, fintanto che verrà mantenuta attiva l’offerta, e sarà correlato al periodo oggetto di fatturazione. In caso di recesso dell’offerta, non è prevista per il Cliente la restituzione degli sconti applicati.
Il canone mensile dell’offerta è soggetto ad adeguamento annuale dei prezzi, a partire dal 1 aprile 2024.
L’offerta comprende:
• Internet con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 5 Mbps in upload
• Traffico Internet illimitato con 100 Giga di traffico mensile incluso alla massima velocità. Al raggiungimento del plafond mensile di 100 Giga la velocità di navigazione viene ridotta a 4 Mb/s in download e 1 Mb/s in upload. Dalle ore 00.00 fino alle ore 7:00 “free zone” senza erosione del plafond mensile e navigazione sempre alla massima velocità (100/5 Mega). Potrai verificare l’utilizzo del plafond di traffico mensile alla massima velocità ed il residuo disponibile chiamando il Servizio Clienti 187. Il mese di traffico si conta a partire dalla data di attivazione e fino alla mezzanotte precedente lo stesso giorno di calendario del mese successivo.
Ti ricordiamo che l’offerta richiede necessariamente:
• Un Kit satellitare, in vendita, comprensivo di: un’antenna parabolica, che verrà montata in uno spazio esterno nella disponibilità del Cliente, comprensiva di un trasmettitore esterno e di staffe di fissaggio, un cavo di collegamento interno-esterno e un modem satellitare da posizionare all’interno dell’abitazione con porte LAN e Wi-Fi per connettere i dispositivi di casa (es. smart TV, PC, smartphone, tablet); il costo del kit satellitare in vendita è di 240€ pagabili una tantum, oppure rateizzabili in 24 rate mensili da 10€/mese oppure 48 rate da 5€/mese
• Installazione del kit satellitare tramite tecnico specializzato a domicilio.
Il costo mensile dell’offerta come sopra descritto si applica nel caso di rateizzazione del costo del kit satellitare in 48 rate mensili da 5€/mese e del contributo di installazione standard in 24 rate mensili da 10€/mese. In caso di rateizzazione del costo del kit satellitare in 24 mesi, il costo mensile dell’offerta è in promozione a 44,90€/mese anzichè 54,90€/mese per i primi 24 mesi, poi 34,90€/mese anzichè 44,90€/mese (con domiciliazione fattura).
La fornitura dei terminali è definita da Eutelsat e, di conseguenza, la scelta dei terminali satellitari commercializzabili da TIM all’interno delle proprie offerte di accesso ad Internet è vincolata a tali specifiche tipologie, essendo necessarie a garantire il funzionamento del servizio, la qualità end-to-end, il monitoraggio da remoto e le operazioni di assistenza tecnica.
Ti ricordiamo inoltre che il Modem Satellitare fornito da TIM è già predisposto per consentirti di fruire della connettività in casa tua tramite collegamento Wi-Fi. Con riferimento alla connettività Wi-Fi in casa, ti informiamo che puoi utilizzare, in alternativa, anche un router Wi-Fi a tua scelta, collegandolo tramite cavo Ethernet al Modem Satellitare fornito da TIM e disattivando la componente Wi-Fi del Modem Satellitare stesso che dovrà comunque rimanere collegato alla rete satellitare, essendone il punto terminale. Le istruzioni per collegare il router Wi-Fi di tua scelta al Modem Satellitare e per disattivarne il Wi-Fi, sono disponibili nella relativa sezione “Satellitare - Router generico/non fornito da TIM” dell’Assistenza Tecnica TIM del sito tim.it.
Precisiamo infine che la tecnologia satellitare geostazionaria introduce un ritardo di circa 600ms, poco percepibile per tutte le applicazioni ad eccezione dei videogames fortemente interattivi, che risultano quindi non supportati.
L’eventuale rifiuto della consegna del kit satellitare e dell’installazione del kit satellitare, abbinati all’offerta PREMIUM SAT, determina l’annullamento della richiesta di attivazione dell’offerta stessa.
L’installazione del kit satellitare con tecnico a domicilio è a pagamento alle condizioni di seguito riportate:
• per le installazioni standard un contributo una tantum di 240€ rateizzato a 10€/mese per 24 mesi (IVA inclusa) incluso nell’offerta.
• per le installazioni fuori standard, nel caso di difficoltà realizzative dell’impianto che richiedono attrezzature supplementari per il montaggio o più interventi da parte dei tecnici e/o di tue richieste specifiche che esulano dai normali standard tecnici, è previsto anche un contributo extra per installazioni speciali, come evidenziato nel preventivo che ti verrà proposto per accettazione in sede di sopraluogo da parte del tecnico. Questo contributo extra di installazione è sempre aggiuntivo, rispetto a quello standard che è in ogni caso dovuto.
A seconda delle attività necessarie al completamento dell’installazione speciale sono previste tre una tantum di importo differente:
• contributo extra di installazione speciale di tipo 1: pari a 240€ rateizzati a 10€/mese per 24 mesi (iva inclusa)
• contributo extra di installazione speciale di tipo 2: pari a 480€ rateizzati a 20€/mese per 24 mesi (iva inclusa)
• contributo extra di installazione speciale di tipo 3: pari a 960€ rateizzati a 40€/mese per 24 mesi (iva inclusa)
Il contributo per l’installazione con tecnico a domicilio non verrà restituito in caso di cessazione dell’offerta.
BONUS DOMICILIAZIONE
I costi mensili finora indicati si applicano laddove il cliente scelga di domiciliare il pagamento della fattura su Conto corrente o Carta di credito, essendo in tal caso riconosciuto un bonus di 5€/mese, che viene applicato sulla fattura della linea fissa TIM per tutto il periodo di durata della domiciliazione. Affinché il bonus sia riconosciuto sulla prima fattura, la domiciliazione dovrà risultare attiva entro 30 giorni dall’attivazione dell’offerta PREMIUM SAT.
In deroga a quanto previsto dall’articolo sulle Condizioni economiche e modalità di pagamento presente nelle Condizioni generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM, le spese di produzione e spedizione fattura sono comprese nel costo mensile dell’Offerta.
OFFERTA SOGGETTA AD ADEGUAMENTO ANNUALE DEI PREZZI
Il canone mensile dell’Offerta sarà incrementato, con cadenza annuale, in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) rilevato dall’ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi dello stesso, maggiorato di un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento percentuale del canone mensile dell’Offerta, dato dalla somma dell’IPCA e di detto coefficiente di maggiorazione, non potrà complessivamente superare il valore del 10%.
La variazione del canone mensile dell’Offerta avrà decorrenza dal 1° aprile di ciascun anno, con riferimento al valore dell’indice IPCA rilevato per l’anno solare precedente, incrementato come sopra precisato. Tale variazione sarà effettuata una sola volta per ciascun anno solare. La prima variazione annuale del canone mensile dell’Offerta sarà effettuata a partire dal 1° aprile 2024, con riferimento al valore dell’IPCA rilevato per l’anno solare 2023, aumentato del suddetto coefficiente di maggiorazione.
TIM, successivamente alla pubblicazione da parte dell’ISTAT del valore dell’IPCA per ciascun anno di riferimento, pubblicherà sul proprio sito Web uno specifico avviso, recante l’indicazione del valore percentuale dell’aumento che sarà applicato con le suddette modalità.
La variazione del canone mensile della presente Offerta sarà, inoltre, comunicata ai clienti interessati, per ciascun anno di riferimento, mediante apposito messaggio sui canali digitali (SMS, e-mail, App MyTIM) comunicati dal Cliente, ovvero, in mancanza, tramite messaggio in fattura.
Di seguito, si fornisce un’esemplificazione, a scopi meramente illustrativi, sulle modalità di applicazione del meccanismo di adeguamento annuale dei prezzi:
Canone mensile dell’Offerta 10,00€/mese e valore IPCA pari al 6,5% per l’anno 2023. Dal 1 aprile 2024, il canone mensile sarà incrementato del 10%, valore dato dalla somma dell’IPCA (6,5%) e del coefficiente di maggiorazione (3,5%), passando così a 11,00 €/mese. Il canone mensile dell’Offerta sarà adeguato nuovamente, dal 1 aprile 2025, in base al valore dell’IPCA per l’anno 2024, a cui andrà sempre sommato il coefficiente fisso del 3,5%.
COSTO COPIA CARTACEA DELLA FATTURA TIM
La produzione e l’invio della copia cartacea della fattura, emessa con cadenza mensile, ha un costo di 3,90€ IVA inclusa. In alternativa il cliente, dopo l’attivazione della linea, potrà rinunciare al formato cartaceo, richiedendo la fattura online, tramite l'area riservata MyTIM (La mia linea/Gestisci/Modalità ricezione fattura), l’App MyTIM o chiamando il 187. La copia informatica della fattura digitale sarà disponibile al cliente che avrà richiesto tale servizio a TIM e avrà fornito un indirizzo di posta elettronica associato alla linea anche comunicandolo successivamente al Servizio Clienti 187. TIM rende disponibile il “Conto on line” che consiste nell’invio di una email di notifica che consente di visualizzare, previa autenticazione, la copia digitale della fattura nella sezione del sito TIM o sull’APP MYTIM (MyTIM/Fatture/Le mie fatture).
VALUTAZIONI DI AFFIDABILITÀ CREDITIZIA
A seguito della richiesta di attivazione dei Servizi, TIM si riserva la facoltà di effettuare delle valutazioni di affidabilità creditizia del Cliente. In base all’esito di tali valutazioni, TIM potrà chiedere al Cliente di accettare condizioni aggiuntive (es. domiciliazione), specificamente elencate nelle Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati, volte a mitigare il rischio creditizio. La mancata accettazione di tali condizioni da parte del Cliente costituisce causa di mancato perfezionamento o di risoluzione del Contratto. TIM si riserva altresì la facoltà di non perfezionare il Contratto e non procedere all’attivazione dei Servizi in caso di accertata morosità intenzionale del Cliente.
RECESSO
E’ possibile recedere dall'offerta in qualsiasi momento, dandone comunicazione, per iscritto, con almeno 15 Giorni di anticipo rispetto alla data di decorrenza del recesso all'indirizzo indicato sulla Fattura TIM o richiesto al Servizio Clienti linea fissa 187, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o fax con allegata fotocopia del documento di identità. Il recesso produce effetto dalla data di registrazione della richiesta di cessazione nei sistemi informatici di TIM e, comunque, non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del Cliente. In alternativa, nel rispetto del termine indicato, il recesso può essere comunicato con modalità telematica tramite il sito web tim.it, chiamando il Servizio Clienti 187, oppure con Pec all’indirizzo isattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, allegando anche in tale caso fotocopia del documento di identità, o presso i Negozi TIM abilitati. In caso di cessazione della linea con TIM, inclusi i casi di disdetta o recesso ovvero di migrazione ad altro operatore, il cliente sarà inoltre tenuto al pagamento degli importi previsti nelle Condizioni Generali di abbonamento.
In caso di cessazione della linea per inadempimento, TIM si riserva di chiedere la restituzione di eventuali sconti previsti.
In caso di recesso per effetto di variazioni contrattuali comunicate da TIM, il Cliente non è tenuto alla restituzione di eventuali sconti.
In caso di cessazione dell’offerta nel primo periodo di durata contrattuale, inclusi i casi di disdetta o recesso, sarai inoltre tenuto al pagamento degli importi previsti nelle Condizioni Generali di abbonamento inclusa la commissione dovuta per i costi sostenuti da TIM per le prestazioni di disattivazione del Servizio pari a 25€. Inoltre, In caso di recesso o disdetta, l’eventuale rateizzazione dei prodotti/servizi acquistati congiuntamente all’Offerta, nonché dei contributi di installazione e vendita kit, sarà mantenuta attiva fino alla scadenza prevista nell’offerta o della rateizzazione, a meno che con l’esercizio del recesso, o in un momento successivo, non sia indicata la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione. Per maggiori informazioni sulle modalità con cui è possibile pagare le rate residue puoi contattare il 187.