L’OFFERTA PUÒ ESSERE SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU TIM.IT/VERIFICA-COPERTURA
TIM WiFi Digital FIBRA E TIM WiFi Digital MEGA
Le offerte TIM WiFi Digital FIBRA/MEGA sono valide per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM Fisso da altro Operatore entro il 25/01/2025.
Ogni offerta viene attivata secondo la migliore tecnologia e velocità disponibile per il cliente, con priorità su FTTH, poi FTTC.
In particolare:
- • se il cliente è in copertura FTTH, si attiverà l’offerta TIM WiFi Digital Fibra con connessione Fibra fino a 2,5 Gbps in download (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) /1 Gbps in upload. Si precisa che la performance indicata utilizzando il Modem TIM Hub+ Executive – fino a 2,5 complessivi in download - fa riferimento ai valori massimi teorici raggiungibili, suddivisi tra porte Ethernet (4 porte ad 1 Gbit/s) e rete WiFi (standard Wi-Fi 6, fino a 3,6 Gbit/s), e possono variare in base a copertura, tecnologia, grado di congestione della rete, capacità dei server, nonché in funzione del numero di apparati connessi e delle relative caratteristiche tecniche.
- • se in copertura FTTC si attiverà l’offerta TIM WiFi Digital Mega con Internet fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
Qualora l’attivazione della migliore tecnologia individuata su base copertura del cliente non fosse possibile per motivi tecnici, verrà proposta la migliore tecnologia alternativa disponibile. Qualora non andasse a buon fine anche l’attivazione della tecnologia FTTC per motivi di eccezionalità tecnica, l’offerta TIM WiFi Digital non potrà essere attivata e potrai essere ricontattato da un addetto TIM per trovare la soluzione d’offerta migliore per te.
TIM WiFi Digital FIBRA per i clienti in FTTH (FIBRA DALLA CENTRALE FINO A CASA CLIENTE).
L’offerta è in promozione per le richieste di attivazione effettuate [on-line e con domiciliazione bancaria] entro il 25/01/2025 per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro Operatore, ed ha un costo mensile di 26,90€/mese che include (come di seguito specificato) il canone (al costo di 26,90€/mese) il modem in comodato d’uso gratuito (opzionale), Google One 100 GB e l’opzione voce con chiamate illimitate (opzionale, 0€ per i primi 24 mesi, poi 5€/mese).
Offerta con domiciliazione delle bollette e conto on line. L’offerta ha una durata di 24 mesi, al cui termine l’offerta si rinnoverà a tempo indeterminato, salvo disdetta da parte del cliente, da comunicarsi nei termini e modalità contrattualmente previsti.
È inoltre previsto un costo di attivazione offerta di 39,90€ una tantum, che sarà addebitato sulla prima fattura utile di linea fissa TIM.
In caso di recesso, il modem dovrà essere restituito a TIM, integro e funzionante, entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’offerta.
In alternativa alla restituzione, sarà possibile esercitare l’opzione di acquisto del modem al costo di: 99€ nel caso di cessazione dell’offerta entro i primi 12 mesi, 50€ nel caso di cessazione dal 12° mese al 24° mese, 25€ nel caso di cessazione dal 24° mese al 36° mese e 5€ nel caso di cessazione dell’offerta successiva al 36° mese. La mancata restituzione del modem entro il predetto termine sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto e comporterà l’addebito del costo del prodotto.
L’offerta include:
- • Internet illimitato fino a 2,5 Gbps
- • Linea di Casa con Opzione voce che offre chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali (acquisto opzionale), come descritto nell’apposita sezione
- • Modem TIM HUB+ Executive: come descritto nell’apposita sezione
- • Google One 100 GB: come descritto nell’apposita sezione
ASSISTENZA CLIENTI
L’offerta prevede l’utilizzo dei canali digitali App MyTIM e sito TIM.it per effettuare operazioni sulla tua linea e per ogni richiesta di informazione o assistenza. E’ altresi disponibile il servizio di assistenza tramite operatore 187 che sarà fornito gratuitamente salvo che per le seguenti operazioni per le quali è previsto un costo di 2€ ciascuna, che verrà addebitato sulla tua fattura di linea fissa TIM:
1. Reset password account MyTIM
2. Cancellazione account MyTIM
3. Cambio domiciliazione
4. Trasloco
5. Subentro familiare
L‘addebito non troverà applicazione qualora non siano disponibili i canali digitali a causa di un disservizio tecnico, a condizione che il cliente ne dia evidenza all’operatore.
TIM WIFI DIGITAL MEGA per i clienti in FTTC (FIBRA FINO ALLA CENTRALINA SU STRADA + RAME FINO A CASA)
L’offerta è in promozione per le richieste di attivazione effettuate [on-line e con domiciliazione bancaria] entro il 25/01/2025 per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro Operatore, ed ha un costo mensile di 26,90€/mese, che include (come di seguito specificato) il canone (al costo di 26,90€/mese) il modem in comodato d’uso gratuito, Google One 100 GB e l’opzione voce con chiamate illimitate (opzionale, 0€ per i primi 24 mesi, poi 5€/mese).
Offerta con domiciliazione delle bollette e conto on line. L’offerta ha una durata di 24 mesi, al cui termine l’offerta si rinnoverà a tempo indeterminato, salvo disdetta da parte del cliente, da comunicarsi nei termini e modalità contrattualmente previsti.
È inoltre previsto un costo di attivazione offerta di 39,90€ una tantum, che sarà addebitato sulla prima fattura utile di linea fissa TIM.
In caso di recesso dall’offerta, il modem dovrà essere restituito a TIM, integro e funzionante, entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’offerta.
In alternativa alla restituzione, sarà possibile esercitare l’opzione di acquisto del modem al costo di: 99€ nel caso di cessazione dell’offerta entro i primi 12 mesi, 50€ nel caso di cessazione dal 12° mese al 24° mese, 25€ nel caso di cessazione dal 24° mese al 36° mese e 5€ nel caso di cessazione dell’offerta successiva al 36° mese. La mancata restituzione del modem entro il predetto termine sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto e comporterà l’addebito del costo del prodotto.
L’offerta include:
- • Internet illimitato fino a 200 Mega;
- • Linea di Casa con Opzione voce che offre chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali (acquisto opzionale), come descritto nell’apposita sezione
- • Modem TIM HUB+ come descritto nell’apposita sezione
- • Google One 100 GB: come descritto nell’apposita sezione
ASSISTENZA CLIENTI
L’offerta prevede l’utilizzo dei canali digitali App MyTIM e sito TIM.it per effettuare operazioni sulla tua linea e per ogni richiesta di informazione o assistenza. E’ altresì disponibile il servizio di assistenza tramite operatore 187 che sarà fornito gratuitamente salvo che per le seguenti operazioni per le quali è previsto un costo di 2€ ciascuna, che verrà addebitato sulla tua fattura di linea fissa TIM:
1. Reset password account MyTIM
2. Cancellazione account MyTIM
3. Cambio domiciliazione
4. Trasloco
5. Subentro familiare
L‘addebito non troverà applicazione qualora non siano disponibili i canali digitali a causa di un disservizio tecnico, a condizione che il cliente ne dia evidenza all’operatore.
OPZIONE VOCE CON CHIAMATE ILLIMITATE incluse (acquisto opzionale)
Le chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali saranno in promo a 0€/mese per i primi 24 mesi, poi 5€/mese. Le Chiamate illimitate includono il traffico voce nazionale illimitato dalla linea di casa verso i numeri di rete fissa e verso i mobili nazionali (TIM/Vodafone/WINDTRE/ILIAD ITALIA/Lycamobile/BT Italia/PostePay/Digi Italy/ FASTWEB, Vectone, WELCOME ITALIA/KENA MOBILE/PLINTRON ITALY/COOP ITALIA/Mass Response e altri operatori mobili virtuali che utilizzano la loro rete) ed è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto; info sotto nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it.
Il cliente avrà la possibilità di non includere le chiamate illimitate al momento dell’acquisto dell’offerta. In questo caso, le chiamate verso fissi nazionali (locali e interurbane) e verso tutti i cellulari nazionali avranno un costo di 19 euro cent/min con scatti anticipati di 60 secondi e 19 euro cent di scatto alla risposta.
I prezzi delle altre tipologie di chiamate sono consultabili sul sito tim.it e potrebbero essere applicati specifici prezzi previsti da altre offerte eventualmente attive.
L’opzione può essere cessata dal Cliente in qualunque momento senza costi, chiamando il Servizio Clienti 187.
GOOGLE ONE 100 GB
L’offerta TIM WiFi Digital include nel canone mensile il servizio Google One 100 GB.
Il servizio offre 100 GB di spazio aggiuntivo di archiviazione sul cloud, utilizzabile per Google Drive, Gmail e Google Foto. Con Google One è possibile fare il backup dei contenuti presenti sullo smartphone, come foto, video, contatti.
Lo spazio di archiviazione può essere condiviso con altri utenti, fino ad un massimo di 5. Ciascun utente riceverà un proprio spazio in cui archiviare file, email e foto personali. Una volta attivato il servizio, è possibile fruire dell’assistenza di un team di esperti di Google via mail, via chat o telefono.
Il cliente potrà effettuare il passaggio ai piani 200 GB o 2 TB da Area MyTIM pagando il relativo costo mensile. In ogni momento si potrà riattivare Google One 100 GB incluso nell'offerta TIM WiFi Digital chiamando il 187.
In caso di cessazione o cambio dell’offerta di linea fissa, il servizio verrà disattivato.
MODEM TIM IN COMODATO D’USO GRATUITO (OPZIONALE)
Le offerte TIM WIFI DIGITAL FIBRA/MEGA includono un modem TIM HUB+ Executive (per TIM WiFi Digital TIM WiFi Digital Fibra) o TIM HUB+ (per TIM WiFi Digital TIM WiFi Digital Mega) in comodato d’uso gratuito che il cliente può decidere di non richiedere.
In caso di recesso dall’offerta, il modem dovrà essere restituito a TIM, integro e funzionante, entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’offerta.
In alternativa alla restituzione, sarà possibile esercitare l’opzione di acquisto del modem al costo di: 99€ nel caso di cessazione dell’offerta entro i primi 12 mesi, 50€ nel caso di cessazione dal 12° mese al 24° mese, 25€ nel caso di cessazione dal 24° mese al 36° mese e 5€ nel caso di cessazione dell’offerta successiva al 36° mese. La mancata restituzione del modem entro il predetto termine sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto e comporterà l’addebito del costo del prodotto.
La garanzia del modem, per vizi/difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio del cliente, sarà garantita da TIM senza limitazioni temporali fino a che il cliente mantiene attiva l’offerta di connettività TIM WiFi Digital.
In caso di offerta TIM WiFi Digital FIBRA, il modem TIM HUB+ Executive è dotato di una terminazione di rete ottica (ONT) integrata e non è quindi prevista l’installazione di una ONT esterna in casa del cliente. Il cliente potrà, in qualsiasi momento, chiedere gratuitamente l’installazione di una ONT esterna, chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187 - Assistenza Tecnica. TIM effettuerà l’intervento senza alcun costo per il cliente, entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta. Il cliente potrà sempre scegliere di sottoscrivere l’offerta senza acquistare il modem fornito da TIM. In tal caso, TIM installerà gratuitamente una ONT esterna a casa del cliente, contestualmente all’attivazione del servizio. Si ricorda che l’installazione di una ONT esterna è necessaria per poter utilizzare un modem fornito da terzi e che, in caso di passaggio ad altro operatore, la necessità di una ONT esterna deve essere preventivamente verificata con il nuovo operatore. Per avere ulteriori informazioni su eventuali limitazioni d’uso in assenza di ONT esterna e su come richiederne gratuitamente l’installazione è possibile chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187 e digitare opzione 2.
ALTRI MODEM
È possibile utilizzare un modem proprio, purché abbia caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi inclusi nell’offerta; maggiori dettagli disponibili sul sito tim.it. In tal caso, il cliente dovrà provvedere in autonomia alla configurazione del modem, sia per la connessione Internet, che per l’abilitazione della componente fonia (effettuare e ricevere chiamate). Si ricorda che nei casi di tecnologia FTTC/FTTH il modem deve rimanere sempre acceso per effettuare e ricevere chiamate. In tali casi, inoltre, la mancata erogazione di corrente elettrica provoca un’interruzione del servizio fonia. Il modem viene installato e collegato su una sola presa telefonica a scelta del cliente. Non è garantito il funzionamento di centralini, di servizi di teleallarme e telesoccorso collegati alla Linea Fissa. Il funzionamento della APP Telefono è garantito solo con il modem fornito da TIM. Per verificare la copertura del servizio, la disponibilità delle offerte/opzioni di interesse, per consultare le condizioni generali di contratto e per ulteriori informazioni è possibile andare in un Negozio TIM, chiamare il Servizio Clienti Linea Fissa 187, rivolgersi ad un Agente TIM o andare su tim.it.
DOMICILIAZIONE OBBLIGATORIA
L’offerta TIM WiFi Digital prevede la domiciliazione obbligatoria del pagamento della fattura su Conto Corrente o Carta di Credito.
COPIA DIGITALE DELLA FATTURA TIM
TIM rende disponibile il “Conto on line” che consiste nell’invio di una e-mail di notifica che consente di visualizzare, previa autenticazione, la copia digitale della fattura nella sezione del sito TIM o sull’APP MyTIM (MyTIM/Fatture/Le mie fatture).
L’offerta TIM WiFi Digital prevede che il cliente attivi il servizio di fattura online tramite l’Area Riservata MyTIM (La mia linea/Gestisci/Modalità ricezione fattura), l’App MyTIM o chiamando il 187.
Ti ricordiamo inoltre che dovrai certificare l’indirizzo email comunicato in fase di acquisto dell’offerta per ricevere la fattura digitale.
Nel caso in cui non si concludesse il processo di certificazione della email, il cliente continuerà a ricevere la copia cartacea della fattura con cadenza mensile al costo di 4,95€ IVA inclusa.
La prima fattura emessa, verrà comunque inviata anche in formato cartaceo senza costi aggiuntivi.
SERVIZIO DI CONSEGNA ELENCHI TELEFONICI
Con la linea telefonica TIM mette a disposizione anche il servizio di consegna elenchi telefonici al costo di 3,90€ all’anno, per saperne di più clicca qui.
RECESSO
È possibile recedere in qualsiasi momento dall’offerta TIM WIFI DIGITAL. In caso di recesso nei primi 24 mesi dall’attivazione dell’offerta saranno dovuti i seguenti costi di disattivazione:
- • in caso di disattivazione linea: 23€
- • in caso di passaggio ad altro operatore: 5€
OFFERTE CON TRAFFICO ILLIMITATO
Per le Chiamate il traffico voce uscente verso i cellulari nazionali è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto. Per maggiori informazioni sull’uso personale si rinvia alle condizioni generali di abbonamento e alle norme d’uso.
PER NAVIGAZIONE DA RETE FISSA IN FTTH/ FTTC SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU tim.it/verifica-copertura.
La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer utilizzati dal cliente. Le offerte TIM WIFI DIGITAL TIM WIFI DIGITAL FIBRA/ MEGA, in tecnologia FTTH/FTTC sono attivate con la migliore tecnologia e velocità disponibile per il cliente in connessione fino a 2,5 Gbps in download (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) /1 Gbps in Upload in FTTH, o fino a 200/20 Mbps in FTTC. Al termine dei processi tecnici di attivazione della connessione dati, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM Fisso, il cliente potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea. Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/CSP il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato sui seguenti Parametri:
- • Tecnologia FTTC fino a 200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload: Banda minima in download 50 Mbps; Banda minima in upload 4 Mbps; Ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
- • Tecnologia FTTC fino a 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload: Banda minima in download 40 Mbps; Banda minima in upload 4 Mbps; Ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
- • Tecnologia FTTH fino a 2,5 Gbps (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) in download e fino a 1 Gbps in upload: Banda minima in download 300 Mbps; Banda minima in upload 100 Mbps; Ritardo massimo 50 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
I suddetti valori si riferiscono ad un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza costi di disattivazione. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali. Per conoscere la copertura del servizio e degli eventuali fattori tecnici limitanti la velocità vai su tim.it/verifica-copertura.
QUALITÀ DEL SERVIZIO
TIM si impegna contrattualmente a garantire durante l’arco delle 24 ore i valori di velocità minima, massima e normalmente disponibile riportati, per ciascun profilo tecnico, nella pagina Trasparenza Tecnica del sito TIM.
In tale pagina è possibile prendere visione dei documenti che riportano i valori degli indicatori relativi ai profili dell’offerta sottoscritta e che possono essere misurati autonomamente dal cliente attraverso un software gratuito (Ne.me.sys), scaricabile dal sito www.misurainternet.it, che campiona i valori della connettività della linea nel corso della giornata e ne certifica il risultato finale. Se la misura rileva valori peggiori rispetto a quanto contrattualizzato dall’operatore, il certificato rilasciato al cliente costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi.
Qualora a valle del reclamo, il cliente certifichi con una seconda misura che non siano rispettati detti livelli di qualità del servizio contrattualizzati, il cliente ha facoltà di recedere senza penali o costi di disattivazione dal contratto o di richiedere un indennizzo economico.
Le modalità con cui il cliente può reclamare sono quelle descritte nella Carta dei Servizi disponibile alla pagina Carta dei Servizi.
Qualora il cliente abbia acquistato, congiuntamente all’Offerta, un router con pagamento rateale e quest’ultimo sia ancora in corso, avrà la facoltà di decidere di restituire tale apparato a TIM senza pagare le rate residue. La restituzione dovrà avvenire a sua cura e spese entro 30 giorni dall’esercizio del diritto di recesso.
Nella comunicazione di recesso il Cliente dovrà indicare la volontà di restituire l’apparata impegnandosi ad inviarlo a TIM entro 30 giorni dalla cessazione, al seguente indirizzo: TIM S.p.A c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO.
In tal caso, qualora il piano rateale del router fosse ancora in corso di pagamento, non saranno addebitate le rate residue a condizione che la linea sia effettivamente oggetto di cessazione/migrazione verso altro Operatore e che il router restituito sia integro e funzionante.
VALUTAZIONI DI AFFIDABILITÀ CREDITIZIA
A seguito della richiesta di attivazione dei Servizi, TIM si riserva la facoltà di effettuare delle valutazioni di affidabilità creditizia del Cliente. In base all’esito di tali valutazioni, TIM potrà chiedere al Cliente di accettare condizioni aggiuntive (es. domiciliazione), specificamente elencate nelle Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati, volte a mitigare il rischio creditizio. La mancata accettazione di tali condizioni da parte del Cliente costituisce causa di mancato perfezionamento o di risoluzione del Contratto. TIM si riserva altresì la facoltà di non perfezionare il Contratto e non procedere all’attivazione dei Servizi in caso di accertata morosità intenzionale del Cliente.
L’OFFERTA PUÒ ESSERE SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU TIM.IT/VERIFICA-COPERTURA
TIM WiFi Digital FIBRA E TIM WiFi Digital MEGA
Le offerte TIM WiFi Digital FIBRA/MEGA sono valide per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM Fisso da altro Operatore entro il 25/01/2025.
Ogni offerta viene attivata secondo la migliore tecnologia e velocità disponibile per il cliente, con priorità su FTTH, poi FTTC.
In particolare:
- • se il cliente è in copertura FTTH, si attiverà l’offerta TIM WiFi Digital Fibra con connessione Fibra fino a 2,5 Gbps in download (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) /1 Gbps in upload. Si precisa che la performance indicata utilizzando il Modem TIM Hub+ Executive – fino a 2,5 complessivi in download - fa riferimento ai valori massimi teorici raggiungibili, suddivisi tra porte Ethernet (4 porte ad 1 Gbit/s) e rete WiFi (standard Wi-Fi 6, fino a 3,6 Gbit/s), e possono variare in base a copertura, tecnologia, grado di congestione della rete, capacità dei server, nonché in funzione del numero di apparati connessi e delle relative caratteristiche tecniche.
- • se in copertura FTTC si attiverà l’offerta TIM WiFi Digital Mega con Internet fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
Qualora l’attivazione della migliore tecnologia individuata su base copertura del cliente non fosse possibile per motivi tecnici, verrà proposta la migliore tecnologia alternativa disponibile. Qualora non andasse a buon fine anche l’attivazione della tecnologia FTTC per motivi di eccezionalità tecnica, l’offerta TIM WiFi Digital non potrà essere attivata e potrai essere ricontattato da un addetto TIM per trovare la soluzione d’offerta migliore per te.
TIM WiFi Digital FIBRA per i clienti in FTTH (FIBRA DALLA CENTRALE FINO A CASA CLIENTE).
L’offerta è in promozione per le richieste di attivazione effettuate [on-line e con domiciliazione bancaria] entro il 25/01/2025 per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro Operatore, ed ha un costo mensile di 23,90€/mese anziché 26,90€/mese per effetto del Bonus Per TE che include (come di seguito specificato) il canone (al costo di 23,90€/mese) il modem in comodato d’uso gratuito (opzionale), Google One 100 GB e l’opzione voce con chiamate illimitate (opzionale, 0€ per i primi 24 mesi, poi 5€/mese).
Offerta con domiciliazione delle bollette e conto on line. L’offerta ha una durata di 24 mesi, al cui termine l’offerta si rinnoverà a tempo indeterminato, salvo disdetta da parte del cliente, da comunicarsi nei termini e modalità contrattualmente previsti.
È inoltre previsto un costo di attivazione offerta di 39,90€ una tantum, che sarà addebitato sulla prima fattura utile di linea fissa TIM.
In caso di recesso, il modem dovrà essere restituito a TIM, integro e funzionante, entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’offerta.
In alternativa alla restituzione, sarà possibile esercitare l’opzione di acquisto del modem al costo di: 99€ nel caso di cessazione dell’offerta entro i primi 12 mesi, 50€ nel caso di cessazione dal 12° mese al 24° mese, 25€ nel caso di cessazione dal 24° mese al 36° mese e 5€ nel caso di cessazione dell’offerta successiva al 36° mese. La mancata restituzione del modem entro il predetto termine sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto e comporterà l’addebito del costo del prodotto.
L’offerta include:
- • Internet illimitato fino a 2,5 Gbps;
- • Linea di Casa con Opzione voce che offre chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali (acquisto opzionale), come descritto nell’apposita sezione;
- • Modem TIM HUB+ Executive: come descritto nell’apposita sezione;
- • Google One 100 GB: come descritto nell’apposita sezione.
ASSISTENZA CLIENTI
L'offerta prevede l’utilizzo dei canali digitali App MyTIM e sito TIM.it per effettuare operazioni sulla tua linea e per ogni richiesta di informazione o assistenza. E’ altresi disponibile il servizio di assistenza tramite operatore 187 che sarà fornito gratuitamente salvo che per le seguenti operazioni per le quali è previsto un costo di 2€ ciascuna, che verrà addebitato sulla tua fattura di linea fissa TIM:
- 1. Reset password account MyTIM
- 2. Cancellazione account MyTIM
- 3. Cambio domiciliazione
- 4. Trasloco
- 5. Subentro familiare
L‘addebito non troverà applicazione qualora non siano disponibili i canali digitali a causa di un disservizio tecnico, a condizione che il cliente ne dia evidenza all’operatore.
TIM WIFI Digital MEGA per i clienti in FTTC (FIBRA FINO ALLA CENTRALINA SU STRADA + RAME FINO A CASA)
L’offerta è in promozione per le richieste di attivazione effettuate [on-line e con domiciliazione bancaria] entro il 25/01/2025 per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro Operatore, ed ha un costo mensile di 23,90€/mese anziché 26,90€/mese per effetto del Bonus Per TE, che include (come di seguito specificato) il canone (al costo di 23,90€/mese) il modem in comodato d’uso gratuito (opzionale), Google One 100 GB e l’opzione voce con chiamate illimitate (opzionale, 0€ per i primi 24 mesi, poi 5€/mese).
Offerta con domiciliazione delle bollette e conto on line. L’offerta ha una durata di 24 mesi, al cui termine l’offerta si rinnoverà a tempo indeterminato, salvo disdetta da parte del cliente, da comunicarsi nei termini e modalità contrattualmente previsti.
È inoltre previsto un costo di attivazione offerta di 39,90€ una tantum, che sarà addebitato sulla prima fattura utile di linea fissa TIM.
In caso di recesso dall’offerta, il modem dovrà essere restituito a TIM, integro e funzionante, entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’offerta.
In alternativa alla restituzione, sarà possibile esercitare l’opzione di acquisto del modem al costo di: 99€ nel caso di cessazione dell’offerta entro i primi 12 mesi, 50€ nel caso di cessazione dal 12° mese al 24° mese, 25€ nel caso di cessazione dal 24° mese al 36° mese e 5€ nel caso di cessazione dell’offerta successiva al 36° mese. La mancata restituzione del modem entro il predetto termine sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto e comporterà l’addebito del costo del prodotto.
L’offerta include:
- • Internet illimitato fino a 200 Mega;
- • Linea di Casa con Opzione voce che offre chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali (acquisto opzionale), come descritto nell’apposita sezione;
- • Modem TIM HUB+ come descritto nell’apposita sezione;
- • Google One 100 GB: come descritto nell’apposita sezione.
ASSISTENZA CLIENTI
L'offerta prevede l'utilizzo dei canali digitali App MyTIM e sito TIM.it per effettuare operazioni sulla tua linea e per ogni richiesta di informazione o assistenza. È altresi disponibile il servizio di assistenza tramite operatore 187 che sarà fornito gratuitamente salvo che per le seguenti operazioni per le quali è previsto un costo di 2€ ciascuna, che verrà addebitato sulla tua fattura di linea fissa TIM:
- 1. Reset password account MyTIM
- 2. Cancellazione account MyTIM
- 3. Cambio domiciliazione
- 4. Trasloco
- 5. Subentro familiare
L'addebito non troverà applicazione qualora non siano disponibili i canali digitali a causa di un disservizio tecnico, a condizione che il cliente ne dia evidenza all’operatore.
BONUS PER TE
L’iniziativa Bonus Per TE è riservata ai già clienti TIM di rete mobile con offerta dati attiva con rinnovo maggiore o uguale a 9,99€/mese che attivano una nuova linea fissa TIM o che passano a TIM Fisso da altro operatore aderendo all’offerta TIM WiFi Digital FIBRA/MEGA entro il 25/01/2025.
Il bonus è applicato sul canone mensile dell’offerta di linea fissa TIM WiFi Digital ed è pari a 3€/mese. Esso verrà applicato a partire dalla prima fattura utile e fintanto che saranno mantenute attive sia l’offerta TIM WiFi Digital FIBRA/MEGA sulla linea fissa, sia la linea mobile TIM associata con attiva un’offerta dati con rinnovo mensile. Ove venga richiesto il cambio dell’offerta di rete fissa, il beneficio previsto dall’iniziativa verrà cessato automaticamente.
OPZIONE VOCE CON CHIAMATE ILLIMITATE incluse (acquisto opzionale)
Le chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali saranno in promo a 0€/mese per i primi 24 mesi, poi 5€/mese. Le Chiamate illimitate includono il traffico voce nazionale illimitato dalla linea di casa verso i numeri di rete fissa e verso i mobili nazionali (TIM/Vodafone/WINDTRE/ILIAD ITALIA/Lycamobile/BT Italia/PostePay/Digi Italy/ FASTWEB, Vectone, WELCOME ITALIA/KENA MOBILE/PLINTRON ITALY/COOP ITALIA/Mass Response e altri operatori mobili virtuali che utilizzano la loro rete) ed è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto; info sotto nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it.
Il cliente avrà la possibilità di non includere le chiamate illimitate al momento dell’acquisto dell’offerta. In questo caso, le chiamate verso fissi nazionali (locali e interurbane) e verso tutti i cellulari nazionali avranno un costo di 19 euro cent/min con scatti anticipati di 60 secondi e 19 euro cent di scatto alla risposta.
I prezzi delle altre tipologie di chiamate sono consultabili sul sito tim.it e potrebbero essere applicati specifici prezzi previsti da altre offerte eventualmente attive. L’opzione può essere cessata dal Cliente in qualunque momento senza costi, chiamando il Servizio Clienti 187.
GOOGLE ONE 100 GB
L’offerta TIM WiFi Digital include nel canone mensile il servizio Google One 100 GB.
Il servizio offre 100 GB di spazio aggiuntivo di archiviazione sul cloud, utilizzabile per Google Drive, Gmail e Google Foto. Con Google One è possibile fare il backup dei contenuti presenti sullo smartphone, come foto, video e contatti.
Lo spazio di archiviazione può essere condiviso con altri utenti, fino ad un massimo di 5. Ciascun utente riceverà un proprio spazio in cui archiviare file, email e foto personali. Una volta attivato il servizio, è possibile fruire dell’assistenza di un team di esperti di Google via mail, via chat o telefono.
Il cliente potrà effettuare il passaggio ai piani 200 GB o 2 TB da Area MyTIM pagando il relativo costo mensile. In ogni momento si potrà riattivare Google One 100 GB incluso nell'offerta TIM WiFi Digital chiamando il 187.
In caso di cessazione o cambio dell’offerta di linea fissa, il servizio verrà disattivato.
MODEM TIM IN COMODATO D’USO GRATUITO (OPZIONALE)
Le offerte TIM WIFI DIGITAL FIBRA/MEGA includono un modem TIM HUB+ Executive (per TIM WiFi Digital TIM WiFi Digital Fibra) o TIM HUB+ (per TIM WiFi Digital TIM WiFi Digital Mega) in comodato d’uso gratuito che il cliente può decidere di non richiedere.
In caso di recesso dall’offerta, il modem dovrà essere restituito a TIM, integro e funzionante, entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’offerta.
In alternativa alla restituzione, sarà possibile esercitare l’opzione di acquisto del modem al costo di: 99€ nel caso di cessazione dell’offerta entro i primi 12 mesi, 50€ nel caso di cessazione dal 12° mese al 24° mese, 25€ nel caso di cessazione dal 24° mese al 36° mese e 5€ nel caso di cessazione dell’offerta successiva al 36° mese. La mancata restituzione del modem entro il predetto termine sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto e comporterà l’addebito del costo del prodotto.
La garanzia del modem, per vizi/difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio del cliente, sarà garantita da TIM senza limitazioni temporali fino a che il cliente mantiene attiva l’offerta di connettività TIM WiFi Digital.
In caso di offerta TIM WiFi Digital FIBRA, il modem TIM HUB+ Executive è dotato di una terminazione di rete ottica (ONT) integrata e non è quindi prevista l’installazione di una ONT esterna in casa del cliente. Il cliente potrà, in qualsiasi momento, chiedere gratuitamente l’installazione di una ONT esterna, chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187 - Assistenza Tecnica. TIM effettuerà l’intervento senza alcun costo per il cliente, entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta. Il cliente potrà sempre scegliere di sottoscrivere l’offerta senza acquistare il modem fornito da TIM. In tal caso, TIM installerà gratuitamente una ONT esterna a casa del cliente, contestualmente all’attivazione del servizio. Si ricorda che l’installazione di una ONT esterna è necessaria per poter utilizzare un modem fornito da terzi e che, in caso di passaggio ad altro operatore, la necessità di una ONT esterna deve essere preventivamente verificata con il nuovo operatore. Per avere ulteriori informazioni su eventuali limitazioni d’uso in assenza di ONT esterna e su come richiederne gratuitamente l’installazione è possibile chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187 e digitare opzione 2.
ALTRI MODEM
È possibile utilizzare un modem proprio, purché abbia caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi inclusi nell’offerta; maggiori dettagli disponibili sul sito tim.it. In tal caso, il cliente dovrà provvedere in autonomia alla configurazione del modem, sia per la connessione Internet, che per l’abilitazione della componente fonia (effettuare e ricevere chiamate). Si ricorda che nei casi di tecnologia FTTC/FTTH il modem deve rimanere sempre acceso per effettuare e ricevere chiamate. In tali casi, inoltre, la mancata erogazione di corrente elettrica provoca un’interruzione del servizio fonia. Il modem viene installato e collegato su una sola presa telefonica a scelta del cliente. Non è garantito il funzionamento di centralini, di servizi di teleallarme e telesoccorso collegati alla Linea Fissa. Il funzionamento della APP Telefono è garantito solo con il modem fornito da TIM. Per verificare la copertura del servizio, la disponibilità delle offerte/opzioni di interesse, per consultare le condizioni generali di contratto e per ulteriori informazioni è possibile andare in un Negozio TIM, chiamare il Servizio Clienti Linea Fissa 187, rivolgersi ad un Agente TIM o andare su tim.it.
DOMICILIAZIONE OBBLIGATORIA
L’offerta TIM WiFi Digital prevede la domiciliazione obbligatoria del pagamento della fattura su Conto Corrente o Carta di Credito.
COPIA DIGITALE DELLA FATTURA TIM
TIM rende disponibile il “Conto on line” che consiste nell’invio di una e-mail di notifica che consente di visualizzare, previa autenticazione, la copia digitale della fattura nella sezione del sito TIM o sull’APP MyTIM (MyTIM/Fatture/Le mie fatture).
L’offerta TIM WiFi Digital prevede che il cliente attivi il servizio di fattura online tramite l’Area Riservata MyTIM (La mia linea/Gestisci/Modalità ricezione fattura), l’App MyTIM o chiamando il 187.
Ti ricordiamo inoltre che dovrai certificare l’indirizzo email comunicato in fase di acquisto dell’offerta per ricevere la fattura digitale.
Nel caso in cui non si concludesse il processo di certificazione della email, il cliente continuerà a ricevere la copia cartacea della fattura con cadenza mensile al costo di 4,95€ IVA inclusa.
La prima fattura emessa, verrà comunque inviata anche in formato cartaceo senza costi aggiuntivi.
SERVIZIO DI CONSEGNA ELENCHI TELEFONICI
Con la linea telefonica TIM mette a disposizione anche il servizio di consegna elenchi telefonici al costo di 3,90€ all’anno, per saperne di più clicca qui.
RECESSO
È possibile recedere in qualsiasi momento dall’offerta TIM WIFI DIGITAL. In caso di recesso nei primi 24 mesi dall’attivazione dell’offerta saranno dovuti i seguenti costi di disattivazione:
- • in caso di disattivazione linea: 23€;
- • in caso di passaggio ad altro operatore: 5€;
OFFERTE CON TRAFFICO ILLIMITATO
Per le Chiamate il traffico voce uscente verso i cellulari nazionali è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto. Per maggiori informazioni sull’uso personale si rinvia alle condizioni generali di abbonamento e alle norme d’uso.
PER NAVIGAZIONE DA RETE FISSA IN FTTH/ FTTC SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU tim.it/verifica-copertura.
La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer utilizzati dal cliente. Le offerte TIM WIFI Digital FIBRA/MEGA, in tecnologia FTTH/FTTC sono attivate con la migliore tecnologia e velocità disponibile per il cliente in connessione fino a 2,5 Gbps in download (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) /1 Gbps in Upload in FTTH, o fino a 200/20 Mbps in FTTC. Al termine dei processi tecnici di attivazione della connessione dati, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM Fisso, il cliente potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea. Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/CSP il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato sui seguenti Parametri:
- • Tecnologia FTTC fino a 200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload: Banda minima in download 50 Mbps; Banda minima in upload 4 Mbps; Ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
- • Tecnologia FTTC fino a 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload: Banda minima in download 40 Mbps; Banda minima in upload 4 Mbps; Ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
- • Tecnologia FTTH fino a 2,5 Gbps (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) in download e fino a 1 Gbps in upload: Banda minima in download 300 Mbps; Banda minima in upload 100 Mbps; Ritardo massimo 50 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
I suddetti valori si riferiscono ad un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza costi di disattivazione. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali. Per conoscere la copertura del servizio e degli eventuali fattori tecnici limitanti la velocità vai su tim.it/verifica-copertura.
QUALITÀ DEL SERVIZIO
TIM si impegna contrattualmente a garantire durante l’arco delle 24 ore i valori di velocità minima, massima e normalmente disponibile riportati, per ciascun profilo tecnico, nella pagina Trasparenza Tecnica del sito TIM.
In tale pagina è possibile prendere visione dei documenti che riportano i valori degli indicatori relativi ai profili dell’offerta sottoscritta e che possono essere misurati autonomamente dal cliente attraverso un software gratuito (Ne.me.sys), scaricabile dal sito www.misurainternet.it, che campiona i valori della connettività della linea nel corso della giornata e ne certifica il risultato finale. Se la misura rileva valori peggiori rispetto a quanto contrattualizzato dall’operatore, il certificato rilasciato al cliente costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi.
Qualora a valle del reclamo, il cliente certifichi con una seconda misura che non siano rispettati detti livelli di qualità del servizio contrattualizzati, il cliente ha facoltà di recedere senza penali o costi di disattivazione dal contratto o di richiedere un indennizzo economico.
Le modalità con cui il cliente può reclamare sono quelle descritte nella Carta dei Servizi disponibile alla pagina Carta dei Servizi.
Qualora il cliente abbia acquistato, congiuntamente all’Offerta, un router con pagamento rateale e quest’ultimo sia ancora in corso, avrà la facoltà di decidere di restituire tale apparato a TIM senza pagare le rate residue. La restituzione dovrà avvenire a sua cura e spese entro 30 giorni dall’esercizio del diritto di recesso.
Nella comunicazione di recesso il Cliente dovrà indicare la volontà di restituire l’apparata impegnandosi ad inviarlo a TIM entro 30 giorni dalla cessazione, al seguente indirizzo: TIM S.p.A c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO
In tal caso, qualora il piano rateale del router fosse ancora in corso di pagamento, non saranno addebitate le rate residue a condizione che la linea sia effettivamente oggetto di cessazione/migrazione verso altro Operatore e che il router restituito sia integro e funzionante.
VALUTAZIONI DI AFFIDABILITÀ CREDITIZIA
A seguito della richiesta di attivazione dei Servizi, TIM si riserva la facoltà di effettuare delle valutazioni di affidabilità creditizia del Cliente. In base all’esito di tali valutazioni, TIM potrà chiedere al Cliente di accettare condizioni aggiuntive (es. domiciliazione), specificamente elencate nelle Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati, volte a mitigare il rischio creditizio. La mancata accettazione di tali condizioni da parte del Cliente costituisce causa di mancato perfezionamento o di risoluzione del Contratto. TIM si riserva altresì la facoltà di non perfezionare il Contratto e non procedere all’attivazione dei Servizi in caso di accertata morosità intenzionale del Cliente.
L’OFFERTA PUÒ ESSERE SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU TIM.IT/VERIFICA-COPERTURA
TIM WiFi Digital FIBRA E TIM WiFi Digital MEGA
Le offerte TIM WiFi Digital FIBRA/MEGA sono valide per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM Fisso da altro Operatore entro il 25/01/2025.
Ogni offerta viene attivata secondo la migliore tecnologia e velocità disponibile per il cliente, con priorità su FTTH, poi FTTC.
In particolare:
- • se il cliente è in copertura FTTH, si attiverà l’offerta TIM WiFi Casa Fibra con connessione Fibra fino a 2,5 Gbps in download (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) /1 Gbps in upload. Si precisa che la performance indicata utilizzando il Modem TIM Hub+ Executive – fino a 2,5 complessivi in download - fanno riferimento ai valori massimi teorici raggiungibili, suddivisi tra porte Ethernet (1 porta a 2,5 Gbit/s e 3 porte da 1 Gbit/s) e rete WiFi (standard Wi-Fi 7 dual band, fino a 7,2 Gbit/s);
- • se in copertura FTTC si attiverà l’offerta TIM WiFi Digital Mega con Internet fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
Qualora l’attivazione della migliore tecnologia individuata su base copertura del cliente non fosse possibile per motivi tecnici, verrà proposta la migliore tecnologia alternativa disponibile. Qualora non andasse a buon fine anche l’attivazione della tecnologia FTTC per motivi di eccezionalità tecnica, l’offerta TIM WiFi Digital non potrà essere attivata e potrai essere ricontattato da un addetto TIM per trovare la soluzione d’offerta migliore per te.
TIM WiFi Digital FIBRA per i clienti in FTTH (FIBRA DALLA CENTRALE FINO A CASA CLIENTE).
L’offerta è in promozione per le richieste di attivazione effettuate [on-line e con domiciliazione bancaria] entro il 25/01/2025 per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro Operatore, ed ha un costo mensile di 23,90€/mese anziché 26,90€/mese per effetto dello Sconto fisso-mobile che include (come di seguito specificato) il canone (al costo di 23,90€/mese) il modem in comodato d’uso gratuito (opzionale), Google One 100 GB e l’opzione voce con chiamate illimitate (opzionale, 0€ per i primi 24 mesi, poi 5€/mese).
Offerta con domiciliazione delle bollette e conto on line. L’offerta ha una durata di 24 mesi, al cui termine l’offerta si rinnoverà a tempo indeterminato, salvo disdetta da parte del cliente, da comunicarsi nei termini e modalità contrattualmente previsti.
È inoltre previsto un costo di attivazione offerta di 39,90€ una tantum, che sarà addebitato sulla prima fattura utile di linea fissa TIM.
In caso di recesso, il modem dovrà essere restituito a TIM, integro e funzionante, entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’offerta.
In alternativa alla restituzione, sarà possibile esercitare l’opzione di acquisto del modem al costo di: 99€ nel caso di cessazione dell’offerta entro i primi 12 mesi, 50€ nel caso di cessazione dal 12° mese al 24° mese, 25€ nel caso di cessazione dal 24° mese al 36° mese e 5€ nel caso di cessazione dell’offerta successiva al 36° mese. La mancata restituzione del modem entro il predetto termine sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto e comporterà l’addebito del costo del prodotto.
L’offerta include:
- • Internet illimitato fino a 2,5 Gbps;
- • Linea di Casa con Opzione voce che offre chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali (acquisto opzionale), come descritto nell’apposita sezione;
- • Modem TIM Hub+ Executive: come descritto nell’apposita sezione;
- • Google One 100 GB: come descritto nell’apposita sezione.
ASSISTENZA CLIENTI
L’offerta prevede l’utilizzo dei canali digitali App MyTIM e sito TIM.it per effettuare operazioni sulla tua linea e per ogni richiesta di informazione o assistenza. E’ altresi disponibile il servizio di assistenza tramite operatore 187 che sarà fornito gratuitamente salvo che per le seguenti operazioni per le quali è previsto un costo di 2€ ciascuna, che verrà addebitato sulla tua fattura di linea fissa TIM:
- 1. Reset password account MyTIM
- 2. Cancellazione account MyTIM
- 3. Cambio domiciliazione
- 4. Trasloco
- 5. Subentro familiare
L‘addebito non troverà applicazione qualora non siano disponibili i canali digitali a causa di un disservizio tecnico, a condizione che il cliente ne dia evidenza all’operatore.
TIM WIFI Digital MEGA per i clienti in FTTC (FIBRA FINO ALLA CENTRALINA SU STRADA + RAME FINO A CASA)
L’offerta è in promozione per le richieste di attivazione effettuate [on-line e con domiciliazione bancaria] entro il 25/01/2025 per i clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM da altro Operatore, ed ha un costo mensile di 23,90€/mese anziché 26,90€/mese per effetto dell’iniziativa Sconto fisso-mobile, che include (come di seguito specificato) il canone (al costo di 23,90€/mese) il modem in comodato d’uso gratuito (opzionale), Google One 100 GB e l’opzione voce con chiamate illimitate (opzionale, 0€ per i primi 24 mesi, poi 5€/mese).
Offerta con domiciliazione delle bollette e conto on line. L’offerta ha una durata di 24 mesi, al cui termine l’offerta si rinnoverà a tempo indeterminato, salvo disdetta da parte del cliente, da comunicarsi nei termini e modalità contrattualmente previsti.
È inoltre previsto un costo di attivazione offerta di 39,90€ una tantum, che sarà addebitato sulla prima fattura utile di linea fissa TIM.
In caso di recesso dall’offerta, il modem dovrà essere restituito a TIM, integro e funzionante, entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’offerta.
In alternativa alla restituzione, sarà possibile esercitare l’opzione di acquisto del modem al costo di: 99€ nel caso di cessazione dell’offerta entro i primi 12 mesi, 50€ nel caso di cessazione dal 12° mese al 24° mese, 25€ nel caso di cessazione dal 24° mese al 36° mese e 5€ nel caso di cessazione dell’offerta successiva al 36° mese. La mancata restituzione del modem entro il predetto termine sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto e comporterà l’addebito del costo del prodotto.
L’offerta include:
- • Internet illimitato fino a 200 Mega;
- • Linea di Casa con Opzione voce che offre chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali (acquisto opzionale), come descritto nell’apposita sezione;
- • Modem TIM HUB+ come descritto nell’apposita sezione;
- • Google One 100 GB: come descritto nell’apposita sezione..
ASSISTENZA CLIENTI
L’offerta prevede l’utilizzo dei canali digitali App MyTIM e sito TIM.it per effettuare operazioni sulla tua linea e per ogni richiesta di informazione o assistenza. E’ altresi disponibile il servizio di assistenza tramite operatore 187 che sarà fornito gratuitamente salvo che per le seguenti operazioni per le quali è previsto un costo di 2€ ciascuna, che verrà addebitato sulla tua fattura di linea fissa TIM:
- 1. Reset password account MyTIM
- 2. Cancellazione account MyTIM
- 3. Cambio domiciliazione
- 4. Trasloco
- 5. Subentro familiare
L‘addebito non troverà applicazione qualora non siano disponibili i canali digitali a causa di un disservizio tecnico, a condizione che il cliente ne dia evidenza all’operatore.
SCONTO FISSO-MOBILE
L’iniziativa “Sconto Fisso-Mobile” è riservata ai nuovi clienti TIM che scelgono l’offerta TIM WiFi Digital Fibra o TIM WiFi Digital Mega e attivano anche una nuova linea mobile TIM (nuovo numero o tramite portabilità da altro Operatore) con l’offerta “TIM Mobile Digital+”. Ti ricordiamo che per poter beneficiare dell’applicazione dello sconto, è necessario richiedere l’attivazione contestuale di TIM WiFi Digital Fibra o TIM WiFi Digital Mega e l’opzione mobile TIM Mobile Digital+. Il diritto allo sconto decorre a partire dal mese successivo a quello in cui il cliente ha completato l’attivazione della linea mobile e sarà riconosciuto nella prima fattura utile. Lo sconto sarà applicato sul canone mensile dell’offerta di linea fissa TIM WiFi Digital Fibra/TIM WiFi Digital Mega e sarà pari a 3€/mese.
Lo sconto verrà riconosciuto fintanto che saranno mantenute attive sia l’offerta TIM WiFi Digital Fibra/TIM WiFi Digital Mega sulla linea fissa, sia la linea mobile TIM con attiva l’offerta TIM Mobile Digital+. Ove venga richiesto il cambio dell’offerta di rete fissa, o la cessazione della linea mobile TIM, il beneficio previsto dall’iniziativa verrà cessato automaticamente. In caso di mancata attivazione o cessazione della linea fissa o dell'offerta attiva sulla linea fissa, sarà attivata l’offerta TIM MOBILE con 20 GIGA in 5G ULTRA (di cui 16 validi in UE), minuti illimitati e 200 SMS verso tutti a 14,99€ al mese addebitato sul credito residuo della tua TIM Card.
OPZIONE VOCE CON CHIAMATE ILLIMITATE incluse (acquisto opzionale)
Le chiamate illimitate verso i fissi e mobili nazionali saranno in promo a 0€/mese per i primi 24 mesi, poi 5€/mese. Le Chiamate illimitate includono il traffico voce nazionale illimitato dalla linea di casa verso i numeri di rete fissa e verso i mobili nazionali (TIM/Vodafone/WINDTRE/ILIAD ITALIA/Lycamobile/BT Italia/PostePay/Digi Italy/ FASTWEB, Vectone, WELCOME ITALIA/KENA MOBILE/PLINTRON ITALY/COOP ITALIA/Mass Response e altri operatori mobili virtuali che utilizzano la loro rete) ed è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto; info sotto nella sezione “offerte con traffico illimitato” o su tim.it.
Il cliente avrà la possibilità di non includere le chiamate illimitate al momento dell’acquisto dell’offerta. In questo caso, le chiamate verso fissi nazionali (locali e interurbane) e verso tutti i cellulari nazionali avranno un costo di 19 euro cent/min con scatti anticipati di 60 secondi e 19 euro cent di scatto alla risposta.
I prezzi delle altre tipologie di chiamate sono consultabili sul sito tim.it e potrebbero essere applicati specifici prezzi previsti da altre offerte eventualmente attive. L’opzione può essere cessata dal Cliente in qualunque momento senza costi, chiamando il Servizio Clienti 187.
GOOGLE ONE 100 GB
L’offerta TIM WiFi Digital include nel canone mensile il servizio Google One 100 GB.
Il servizio offre 100 GB di spazio aggiuntivo di archiviazione sul cloud, utilizzabile per Google Drive, Gmail e Google Foto. Con Google One è possibile fare il backup dei contenuti presenti sullo smartphone, come foto, video e contatti.
Lo spazio di archiviazione può essere condiviso con altri utenti, fino ad un massimo di 5. Ciascun utente riceverà un proprio spazio in cui archiviare file, email e foto personali. Una volta attivato il servizio, è possibile fruire dell’assistenza di un team di esperti di Google via mail, via chat o telefono.
Il cliente potrà effettuare il passaggio ai piani 200 GB o 2 TB da Area MyTIM pagando il relativo costo mensile. In ogni momento si potrà riattivare Google One 100 GB incluso nell'offerta TIM WiFi Digital chiamando il 187.
In caso di cessazione o cambio dell’offerta di linea fissa, il servizio verrà disattivato.
MODEM TIM IN COMODATO D’USO GRATUITO (OPZIONALE)
Le offerte TIM WIFI DIGITAL FIBRA/MEGA includono un modem TIM HUB Pro (per TIM WiFi Digital TIM WiFi Digital Fibra) o TIM HUB+ (per TIM WiFi Digital TIM WiFi Digital Mega) in comodato d’uso gratuito che il cliente può decidere di non richiedere.
In caso di recesso dall’offerta, il modem dovrà essere restituito a TIM, integro e funzionante, entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’offerta.
In alternativa alla restituzione, sarà possibile esercitare l’opzione di acquisto del modem al costo di: 99€ nel caso di cessazione dell’offerta entro i primi 12 mesi, 50€ nel caso di cessazione dal 12° mese al 24° mese, 25€ nel caso di cessazione dal 24° mese al 36° mese e 5€ nel caso di cessazione dell’offerta successiva al 36° mese. La mancata restituzione del modem entro il predetto termine sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto e comporterà l’addebito del costo del prodotto.
La garanzia del modem, per vizi/difetti o malfunzionamenti, non imputabili ad uso improprio del cliente, sarà garantita da TIM senza limitazioni temporali fino a che il cliente mantiene attiva l’offerta di connettività TIM WiFi Digital.
In caso di offerta TIM WiFi Digital FIBRA, il modem TIM HUB+ Executive è dotato di una terminazione di rete ottica (ONT) integrata e non è quindi prevista l’installazione di una ONT esterna in casa del cliente. Il cliente potrà, in qualsiasi momento, chiedere gratuitamente l’installazione di una ONT esterna, chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187 - Assistenza Tecnica. TIM effettuerà l’intervento senza alcun costo per il cliente, entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta. Il cliente potrà sempre scegliere di sottoscrivere l’offerta senza acquistare il modem fornito da TIM. In tal caso, TIM installerà gratuitamente una ONT esterna a casa del cliente, contestualmente all’attivazione del servizio. Si ricorda che l’installazione di una ONT esterna è necessaria per poter utilizzare un modem fornito da terzi e che, in caso di passaggio ad altro operatore, la necessità di una ONT esterna deve essere preventivamente verificata con il nuovo operatore. Per avere ulteriori informazioni su eventuali limitazioni d’uso in assenza di ONT esterna e su come richiederne gratuitamente l’installazione è possibile chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187 e digitare opzione 2.
ALTRI MODEM
È possibile utilizzare un modem proprio, purché abbia caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi inclusi nell’offerta; maggiori dettagli disponibili sul sito tim.it. In tal caso, il cliente dovrà provvedere in autonomia alla configurazione del modem, sia per la connessione Internet, che per l’abilitazione della componente fonia (effettuare e ricevere chiamate). Si ricorda che nei casi di tecnologia FTTC/FTTH il modem deve rimanere sempre acceso per effettuare e ricevere chiamate. In tali casi, inoltre, la mancata erogazione di corrente elettrica provoca un’interruzione del servizio fonia. Il modem viene installato e collegato su una sola presa telefonica a scelta del cliente. Non è garantito il funzionamento di centralini, di servizi di teleallarme e telesoccorso collegati alla Linea Fissa. Il funzionamento della APP Telefono è garantito solo con il modem fornito da TIM. Per verificare la copertura del servizio, la disponibilità delle offerte/opzioni di interesse, per consultare le condizioni generali di contratto e per ulteriori informazioni è possibile andare in un Negozio TIM, chiamare il Servizio Clienti Linea Fissa 187, rivolgersi ad un Agente TIM o andare su tim.it.
OPZIONE TIM MOBILE DIGITAL+
L’offerta TIM Mobile Digital+ include 20 GIGA in 5G ULTRA (di cui 11 validi anche in UE), minuti illimitati e 200 SMS verso tutti a 9,99€ al mese addebitati in fattura TIM. Il Piano tariffario è TIM BASE 19.
I 20 GB in 5G ULTRA sono validi in Italia e fruibili anche nei Paesi UE nel mese di riferimento.
Nei paesi UE sono inclusi 11 GB/mese superati i quali si applica la tariffa di 0,154 cent/MB i.i. con tariffazione a scatti di 1KB.
In Italia il cliente continuerà a navigare con i GB eventualmente disponibili sulla propria linea mobile e in caso contrario il traffico dati si bloccherà fino alla successiva disponibilità mensile.
In attesa dell’attivazione dell’offerta "TIM Mobile Digital+", sulla tua linea mobile usufruirai dell’opzione "TIM MOBILE 2 mesi" con gli stessi contenuti senza alcun costo aggiuntivo.
L’attivazione dell’opzione è gratuita.
L’offerta è abilitata alla navigazione con il profilo di servizio 5G ULTRA, che consente una velocità fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload ed include la priorità di accesso alla rete mobile di TIM.
Il profilo di servizio 5G ULTRA di TIM è disponibile sui dispositivi 5G e nelle aree coperte dalla rete 5G di TIM. Ulteriori dettagli su tim.it/5g-tim.
Offerta soggetta esclusivamente ad uso personale. Il cliente è tenuto ad utilizzare l’offerta secondo buona fede e correttezza e deve astenersi, pertanto, dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dell’offerta per comunicazione interpersonale; per maggiori informazioni sull’uso personale si rinvia alle condizioni generali di abbonamento (https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-mobile/condizioni-generali-di-abbonamento) e alle norme d’uso (https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-mobile/tim-card-norme-duso).
Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico incluso illimitato voce e/o sms verso tutti senza soglie di minuti e/o di sms, salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico uscente non superiore a 18.000 minuti e/o 18.000 sms nel mese.
Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico dati incluso illimitato, salvo diverse evidenze a disposizione di TIM, si presume un uso conforme a buona fede un traffico dati non superiore a 600 GB nel mese.
La durata contrattuale dell’offerta mobile è di 12 mesi. In assenza di disdetta, da comunicarsi con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla predetta scadenza contrattuale, l’offerta sarà fruibile a tempo indeterminato, salvo recesso che potrà essere richiesto in qualsiasi momento senza penali o costi di disattivazione.
Il cliente può recedere dall’offerta mobile senza alcun costo e in qualsiasi momento, chiamando il Servizio Clienti 119, oppure accedendo all'Area MyTIM su TIM.it o App MyTIM.
In caso di mancata attivazione o cessazione della linea fissa o dell'offerta attiva sulla linea fissa, sarà attivata l'offerta "TIM MOBILE" con 20 GIGA in 5G ULTRA (di cui 16 validi in UE), minuti illimitati e 200 SMS verso tutti a 14,99 € al mese addebitato sul credito residuo della tua TIM Card.
DOMICILIAZIONE OBBLIGATORIA
L’offerta TIM WiFi Digital prevede la domiciliazione obbligatoria del pagamento della fattura su Conto Corrente o Carta di Credito.
COPIA DIGITALE DELLA FATTURA TIM
TIM rende disponibile il “Conto on line” che consiste nell’invio di una e-mail di notifica che consente di visualizzare, previa autenticazione, la copia digitale della fattura nella sezione del sito TIM o sull’APP MyTIM (MyTIM/Fatture/Le mie fatture).
L’offerta TIM WiFi Digital prevede che il cliente attivi il servizio di fattura online tramite l’Area Riservata MyTIM (La mia linea/Gestisci/Modalità ricezione fattura), l’App MyTIM o chiamando il 187.
Ti ricordiamo inoltre che dovrai certificare l’indirizzo email comunicato in fase di acquisto dell’offerta per ricevere la fattura digitale.
Nel caso in cui non si concludesse il processo di certificazione della email, il cliente continuerà a ricevere la copia cartacea della fattura con cadenza mensile al costo di 4,95€ IVA inclusa.
La prima fattura emessa, verrà comunque inviata anche in formato cartaceo senza costi aggiuntivi.
SERVIZIO DI CONSEGNA ELENCHI TELEFONICI
Con la linea telefonica TIM mette a disposizione anche il servizio di consegna elenchi telefonici al costo di 3,90€ all’anno, per saperne di più clicca qui.
RECESSO
È possibile recedere in qualsiasi momento dall’offerta TIM WIFI DIGITAL. In caso di recesso nei primi 24 mesi dall’attivazione dell’offerta saranno dovuti i seguenti costi di disattivazione:
- • in caso di disattivazione linea: 23€;
- • in caso di passaggio ad altro operatore: 5€;
OFFERTE CON TRAFFICO ILLIMITATO
Per le Chiamate il traffico voce uscente verso i cellulari nazionali è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto. Per maggiori informazioni sull’uso personale si rinvia alle condizioni generali di abbonamento e alle norme d’uso.
PER NAVIGAZIONE DA RETE FISSA IN FTTH/ FTTC SOGGETTA A LIMITAZIONI TECNICHE DI VELOCITÀ E GEOGRAFICHE. VERIFICA PRIMA SU tim.it/verifica-copertura.
La velocità di navigazione in Internet dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del cliente dalla centrale cui è attestata la linea telefonica, il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega e le caratteristiche del modem e del computer utilizzati dal cliente. Le offerte TIM WIFI Digital FIBRA/MEGA, in tecnologia FTTH/FTTC sono attivate con la migliore tecnologia e velocità disponibile per il cliente in connessione fino a 2,5 Gbps in download (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) /1 Gbps in Upload in FTTH, o fino a 200/20 Mbps in FTTC. Al termine dei processi tecnici di attivazione della connessione dati, accedendo, previa registrazione, all’Area Clienti MyTIM Fisso, il cliente potrà verificare il profilo di velocità nominale della sua linea. Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/CSP il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato sui seguenti Parametri:
- • Tecnologia FTTC fino a 200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload: Banda minima in download 50 Mbps; Banda minima in upload 4 Mbps; Ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
- • Tecnologia FTTC fino a 100 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload: Banda minima in download 40 Mbps; Banda minima in upload 4 Mbps; Ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
- • Tecnologia FTTH fino a 2,5 Gbps (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) in download e fino a 1 Gbps in upload: Banda minima in download 300 Mbps; Banda minima in upload 100 Mbps; Ritardo massimo 50 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
I suddetti valori si riferiscono ad un utilizzo esclusivo della connessione per accesso ad Internet, senza il contemporaneo utilizzo di servizi su IP, quali ad esempio servizi voce o servizi video. Nel caso in cui lo standard qualitativo specifico del collegamento risulti inferiore ai valori su cui TIM si impegna contrattualmente, il cliente ha facoltà di recedere dal Contratto senza costi di disattivazione. Per i dettagli si vedano le condizioni contrattuali. Per conoscere la copertura del servizio e degli eventuali fattori tecnici limitanti la velocità vai su tim.it/verifica-copertura.
QUALITÀ DEL SERVIZIO
TIM si impegna contrattualmente a garantire durante l’arco delle 24 ore i valori di velocità minima, massima e normalmente disponibile riportati, per ciascun profilo tecnico, nella pagina Trasparenza Tecnica del sito TIM.
In tale pagina è possibile prendere visione dei documenti che riportano i valori degli indicatori relativi ai profili dell’offerta sottoscritta e che possono essere misurati autonomamente dal cliente attraverso un software gratuito (Ne.me.sys), scaricabile dal sito www.misurainternet.it, che campiona i valori della connettività della linea nel corso della giornata e ne certifica il risultato finale. Se la misura rileva valori peggiori rispetto a quanto contrattualizzato dall’operatore, il certificato rilasciato al cliente costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi.
Qualora a valle del reclamo, il cliente certifichi con una seconda misura che non siano rispettati detti livelli di qualità del servizio contrattualizzati, il cliente ha facoltà di recedere senza penali o costi di disattivazione dal contratto o di richiedere un indennizzo economico.
Le modalità con cui il cliente può reclamare sono quelle descritte nella Carta dei Servizi disponibile alla pagina Carta dei Servizi.
Qualora il cliente abbia acquistato, congiuntamente all’Offerta, un router con pagamento rateale e quest’ultimo sia ancora in corso, avrà la facoltà di decidere di restituire tale apparato a TIM senza pagare le rate residue. La restituzione dovrà avvenire a sua cura e spese entro 30 giorni dall’esercizio del diritto di recesso.
Nella comunicazione di recesso il Cliente dovrà indicare la volontà di restituire l’apparata impegnandosi ad inviarlo a TIM entro 30 giorni dalla cessazione, al seguente indirizzo: TIM S.p.A c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO
In tal caso, qualora il piano rateale del router fosse ancora in corso di pagamento, non saranno addebitate le rate residue a condizione che la linea sia effettivamente oggetto di cessazione/migrazione verso altro Operatore e che il router restituito sia integro e funzionante.
VALUTAZIONI DI AFFIDABILITÀ CREDITIZIA
A seguito della richiesta di attivazione dei Servizi, TIM si riserva la facoltà di effettuare delle valutazioni di affidabilità creditizia del Cliente. In base all’esito di tali valutazioni, TIM potrà chiedere al Cliente di accettare condizioni aggiuntive (es. domiciliazione), specificamente elencate nelle Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati, volte a mitigare il rischio creditizio. La mancata accettazione di tali condizioni da parte del Cliente costituisce causa di mancato perfezionamento o di risoluzione del Contratto. TIM si riserva altresì la facoltà di non perfezionare il Contratto e non procedere all’attivazione dei Servizi in caso di accertata morosità intenzionale del Cliente.