In accordo con quanto previsto dal Decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. DL Semplificazioni), convertito, con modificazioni, con Legge 29 luglio 2021, n. 108., TIM ha avviato un piano di adeguamento della propria rete fissa, che consentirà di sostituire progressivamente le piattaforme di rete tradizionali basate sull’utilizzo del doppino in rame, con quelle di nuova generazione, che utilizzano, in tutto o in parte, la fibra ottica.
Come previsto dal citato provvedimento normativo e dalle vigenti condizioni contrattuali, provvederemo ad adeguare gratuitamente la tecnologia del tuo impianto telefonico. Siamo lieti di comunicarti, quindi, che la tua linea sarà migrata dall’architettura di rete tradizionale in rame a quella di nuova generazione in fibra mista rame (tecnologia FTTCab) che ti consentirà di continuare a telefonare e ti abiliterà una connessione ad Internet fino a 100 Megabit al secondo.
L’adeguamento tecnologico sarà effettuato garantendo la continuità dei servizi e non comporterà alcun costo aggiuntivo a tuo carico e interesserà anche chi utilizza la linea solo per telefonare. TIM si farà carico degli oneri connessi alla realizzazione dell’intervento di adeguamento tecnologico del tuo impianto telefonico, nonché dell’eventuale fornitura a titolo gratuito del modem e/o del telefono, qualora gli apparati in uso non fossero compatibili con la piattaforma di rete di nuova generazione.
La denominazione della tua offerta resterà la stessa ed il relativo costo mensile non subirà variazioni, in quanto tale importo includerà un contributo di cambio tecnologia rateizzato in 24 mesi insieme ad uno sconto di pari valore e durata sul canone dell’offerta, così da non modificare in alcun modo la tua spesa mensile. Ed anche in caso di recesso dal contratto con TIM, anche passando ad altro operatore, non sarai tenuto a pagare le rate residue del suddetto contributo, che ti verranno interamente stornate in fattura. Dovrai, naturalmente, restituire a TIM eventuali apparati in comodato d’uso.
Nelle prossime settimane, ti contatteremo per fissare un appuntamento con un tecnico TIM che verrà a casa tua per assicurare il corretto funzionamento della linea, ivi inclusa l’eventuale installazione di un nuovo modem ed il recupero dell’impianto telefonico, senza alcun costo a tuo carico.
Ti segnaliamo che l’adeguamento tecnologico alle piattaforme di rete di nuova generazione ti consentirà di fruire di servizi funzionalmente superiori, rispetto a quelli disponibili per la tua linea (es. aumento della velocità di navigazione), con le seguenti precisazioni:
Sebbene la citata legge del 29 luglio u.s. preveda che il cliente non possa opporsi all’adeguamento tecnologico, potrai comunque manifestare a TIM la volontà di rimanere, provvisoriamente, sulla tecnologia tradizionale, contattando il Servizio Clienti 187. In tali casi, l’adeguamento tecnologico sarà temporaneamente rimandato e riproposto successivamente, in considerazione dei tempi tecnici previsti dal piano generale di TIM per la definitiva dismissione delle tecnologie di rete obsolete.
Per ulteriori informazioni sull’adeguamento tecnologico sopra descritto, o per segnalare eventuali esigenze specifiche derivanti dalla presenza in casa di sistemi per teleallarme e telesoccorso, puoi chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187.