Diritto di recesso (“ripensamento”) ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo)
Se il Cliente è un consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), può esercitare il diritto di recesso senza indicarne le ragioni, fino a:
(i) 14 giorni per i contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali o
(ii) 30 giorni per i contratti conclusi nel contesto di visite non richieste di un professionista presso l’abitazione di un consumatore, decorrenti dalla data di perfezionamento del contratto ovvero, nel caso di vendita/noleggio, decorrenti dal giorno in cui lo stesso Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, abbia acquisito il possesso fisico del/i bene/i.
Per esercitare il recesso è sufficiente informare TIM S.p.a. contattando il Servizio Clienti 187 o inviando una dichiarazione esplicita tramite compilazione del modulo di recesso (“ripensamento” ) presente in questa pagina e nell’area Moduli del sito www.tim.it. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione prima della scadenza del termine sopra indicato.
Nel caso di vendita/noleggio, i beni devono essere restituiti integri, con gli imballi originali e corredati ditutti gli eventuali accessori tramite spedizione a cura e spese del Cliente all'indirizzo postale:
TIM S.p.A. c/o SDA Reverse, Interporto di Bologna - DC24, SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso dal relativo contratto.
In caso di richiesta di migrazione in TIM, l’esercizio del diritto di recesso dopo l’avvio del processo di rientro in TIM potrebbe comportare la necessità di stipulare un nuovo contratto non essendo garantito il ripristino automatico della situazione contrattuale precedente.
Effetti del recesso
Nel caso in cui il diritto di recesso venga esercitato nelle modalità sopra indicate, entro 14 giorni dalla data di ricezione della richiesta di recesso TIM rimborsa gli eventuali pagamenti effettuati dal Cliente tramite le medesime modalità dallo stesso utilizzate, salva diversa indicazione nelle Condizioni Generali di Contratto, anche su indicazione del Servizio Clienti linea fissa “187”.
Nel caso in cui il Cliente abbia richiesto espressamente di attivare il Servizio/ l’Offerta durante il periodo di 14 giorni su indicato ed il Servizio/l’Offerta sia effettivamente attivata da TIM entro detto termine – il Cliente sarà tenuto al pagamento dei costi correlati al Servizio/Offerta fruiti.
Resta inteso che nel contratto di vendita/noleggio il rimborso è sospeso fino al ricevimento del/i bene/i oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere rispedito i beni entro il termine dei 14 giorni dalla comunicazione di recesso inviata TIM.
Invia il modulo di tuo interesse al recapito indicato all'interno del modulo stesso.
Moduli per la restituzione di un prodotto