Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

TV e Intrattenimento

Serie TV in esclusiva, film in prima visione, cartoni, sport e intrattenimento. La TV per tutti i gusti.

Prodotti

Acquista i prodotti più innovativi con TIM: tante offerte su smartphone, tablet, TV, modem, accessori connessi e domotica per la casa.

Istallazione del TIMVISION Box

Per l’installazione vedi qui

Associazione del TIM Gamepad al decoder

Per associare il TIM GAMEPAD Bluetooth al decoder TIM 

  • 1

    Tieni premuto il tasto ☶ del TIM GAMEPAD fino a quando tutti e quattro i LED lampeggiano in sequenza.

  • 2

    Avvicina il TIM GAMEPAD al decoder TIM e attiva il Bluetooth del TIM GAMEPAD premendo contemporaneamente i testi Select e Start per 5 secondi.

  • 3

    Accedi al menu IMPOSTAZIONI del decoder TIM con il telecomando, vai nella sezione TELECOMANDO E ACCESSORI e seleziona AGGIUNGI ACCESSORIO.

  • 4

    Appena il TIM GAMEPAD viene rilevato dal decoder TIM seleziona l’accessorio “TIM Gamepad v2” mostrato a schermo e premi il tasto OK del telecomando.

Il completamento dell’associazione è confermato da un messaggio sulla TV dall’accensione del  solo primo led a sinistra del Gamepad. L'associazione così effettuata viene memorizzata sul decoder e va ripetuta se il Decoder viene resettato alle impostazioni iniziali. Se la procedura di associazione del TIM Gamepad al decoder non va a buon fine, il gamepad si spegne entro 60 secondi: in questo caso occorre ripetere i passi da 1 a 4

Per associare il tuo TIM GAMEPAD al decoder

  • 1

    Inserisci il Nano-Receiver, presente nella confezione del gamepad, nella porta USB del decoder.

  • 2

    Tieni premuto il tasto ☶ del TIM GAMEPAD fino a quando i LED non smettono di lampeggiare.

  • 3

    Rilascia il tasto ☶ e verifica che l’unico LED acceso sia il primo a sinistra: ora il TIM GAMEPAD è accoppiato e pronto per l’uso.

Se ciò non dovesse accadere, ripeti l’operazione dopo aver spento il TIM GAMEPAD (tenendo premuto il ☶ ), aver scollegato e ricollegato il Nano-Receiver ed aver premuto, rilasciandolo immediatamente, il pulsantino sul Nano-Receiver. Se il tastino sul Nano-Receiver viene premuto per più di 3 secondi, l’accoppiamento con il TIM GAMEPAD viene cancellato.

 

Per evitare interferenze durante il processo di accoppiamento del TIM GAMEPAD al Nano-Receiver è necessario spegnere eventuali altri Gamepad di terze parti (non TIMGAMES).

 

Ai decoder TIMVISION BOX e TIM BOX possono essere associati fino a 4 Controller compatibili, a supporto dei giochi con modalità multiplayer.

Associazione del TIM Gamepad allo smartphone/Tablet Android 9 o superiore

Per associare il  TIM GAMEPAD Bluetooth ad uno smartphone

  • 1

    Tieni premuto il tasto ☶ del TIM GAMEPAD fino a quando tutti e quattro i LED lampeggiano in sequenza.

  • 2

    Avvicina allo smartphone il gamepad e premi contemporaneamente i  tasti START e SELECT del gamepad per 5 secondi.

  • 3

    Attiva il Bluetooth dello smartphone accedendo al menù IMPOSTAZIONI nella sezione CONNESSIONI (i nomi dei menù per accedere alla sezione Bluetooth possono variare a seconda del modello di smartphone).

  • 4

    Seleziona l'accessorio TIM Gamepad V2 appena viene rilevato tra i dispositivi disponibili all’associazione e segui le istruzioni indicate a schermo.

Per associare ad uno smartphone/tablet TIM GAMEPAD

E’ necessario l’utilizzo di un cavo/adattatore MicroUSB-OTG [link foto adattatore MicroUSB-OTG] in vendita presso alcuni negozi TIM o incluso nella confezione di alcuni smartphone, che consente di collegare il cavo o la chiavetta USB del tuo gamepad alla porta Micro-USB dello smartphone [Attenzione: un cavo normale USB femmina/Micro USB potrebbe non funzionare perché la funzione OTG prevede dei collegamenti specifici]

  • 1

    Collega la chiavetta USB del gamepad o il cavo USB (nel caso in cui il gamepad non abbia una chiavetta USB) all’adattatore MicroUSB-OTG

  • 2

    Inserisci l’adattatore Micro USB-OTG nella porta micro-USB dello smartphone

  • 3

    Accendi il gamepad per concludere l’associazione

Quale è il significato dei led dei TIM Gamepad

Per il significato dei led dei TIM Gamepad  consulta le Quick Guide dei dispositivi 

Come ottenere una prestazione di gioco ottimale

Collega il tuo TIMVISION Box al modem/router tramite cavo di rete (LAN): il collegamento con cavo fornisce prestazioni migliori rispetto al Wi-Fi.

 

Se invece accedi in Wi-Fi, verifica che il modem non sia troppo distante dal tuo decoder e, se possibile, seleziona la frequenza 5GHz. Riduci infine il numero di dispositivi contemporaneamente connessi sulla tua linea (sia in Wi-Fi che tramite cavo di rete).

 

Ti ricordiamo che la performance di gioco è condizionata anche dalla tua TV. Tutte le televisioni introducono una certa latenza nell'esperienza di gioco e, per ridurne gli impatti, puoi configurare la TV in modalità Games o Bassa Latenza. Per valutare il contributo della tua TV al budget latenza, puoi consultare il sito https://displaylag.com/display-database/

Assistenza Tecnica per TIM Gamepad

Condizioni di Assistenza e modalità di apertura della segnalazione

I Gamepad TIM sono coperti da garanzia.

 

In caso di guasto o malfunzionamento dei Gamepad di TIM, contatta il Servizio Clienti 187 opzione 2 Assistenza per aprire una segnalazione di guasto. Ti sarà fissato un appuntamento presso uno Negozio TIM di Assistenza a te più comodo, per la consegna non contestuale del prodotto difettoso o guasto e di tutti i suoi accessori e il ritiro del TIM Gamepad sostitutivo.

Assistenza tecnica per TIMGAMES

In caso di disservizio nella fruizione di TIMGAMES, assicurati che:

  • i dispositivi siano correttamente alimentati dalla rete elettrica,
  • la connessione internet sia disponibile.

 

Consulta la tabella “Codici di errore” e segui le istruzioni indicate per la risoluzione dell’anomalia. Qualora il disservizio persista, contatta il servizio Clienti 187.2 indicando il codice di errore esposto dalla App TIMGAMES ed il dispositivo (decoder / smartphone da cui stai accedendo).

Manuale & Quick Guide

Domande Frequenti

Posso collegare più controller di gioco al Decoder TIM e allo smartphone?

Puoi collegare ai decoder TIMVISION Box e TIM BOX fino a 4 gamepad.

Per i TIM Gamepad collegati al decoder tramite nano-receiver, puoi collegare un secondo TIM Gamepad, premendo il pulsantino sul Nano-Receiver ed il tasto del TIM Gamepad per circa 3 secondi o finché i 4 LED non smettono di lampeggiare velocemente e rimane acceso solo il secondo LED (secondo dispositivo associato).

Attenzione: Se vuoi utilizzare due o più gamepad in associazione al decoder TIM, dovranno essere alternativamente tutti configurati tramite dongle chiavetta ricevitore o tutti in Bluetooth diretto. L’uso di una soluzione mista non permette il corretto riconoscimento dei giocatori nei singoli giochi.

Puoi anche collegare più controller allo smartphone.

Attenzione però qualora lo schermo del tuo smartphone fosse piccolo per sfide multiplayer locali, ti sconsigliamo di usare lo schermo di una TV o del PC in mirroring dello smartphone: la latenza introdotta da questi dispositivi non ti permetterebbe di godere dei giochi che richiedano precisione e velocità.    Diversamente è una buona idea per coinvolgere le persone intorno a te.

Codici di Errore del Servizio
In questa sezione sono riportati gli errori più frequenti che è possibile riscontrare a video durante l'istallazione e la configurazione del decoder e la visione dei contenuti TIMGAMES.   Inserire tabella

Perché il TIM GAMEPAD si è spento automaticamente?

Per risparmiare energia il TIM Gamepad si spegne automaticamente trascorsi 5 minuti di inattività. Premi tasto ☶ per riattivarlo.

Quanto dura la carica del TIM GAMEPAD?

La carica dura per massimo due ore. Ti suggeriamo di ricaricarlo non appena hai  terminato di giocare.

Il TIM GAMEPAD non si attiva

Se il TIM Gamepad  non si attiva dopo aver premuto il pulsante centrale, non si illumina o non funziona correttamente, assicurarsi che la batteria sia carica. Se dopo un periodo di carica non si attiva, puoi richiedere l’assistenza tecnica.

Quanto distante posso stare dalla TV per utilizzare TIM GAMEPAD ?

La distanza di trasmissione è ottimale fino a 10 metri, dal nano receiver.

Posso usare il mio TIM Gamepad come telecomando del decoder?

Sì. Verifica in figura la corrispondenza tra i tasti del telecomando e quelli del TIM Gamepad per le principali funzioni compatibili con i tasti disponibili.