Servizio mappe sul telefonino


Descrizione

Il servizio mappe è utilizzabile su numerosi telefoni di ultima generazione. In alcuni casi il software è già installato dal produttore, mentre in altri è possibile scaricare l’applicativo da Internet ed installarlo in un momento successivo all’acquisto. 

La presenza di tale funzione varia secondo il modello e la versione software del telefonino. 
Il programma mappe è fruibile da tutti i telefonini con antenna GPS integrata. 

Per un corretto utilizzo, è importante sapere che la funzione mappe dal telefonino si avvale di una tecnologia particolare chiamata A-GPS, che implica la connessione ad Internet durante la fruizione del servizio. Se sei un cliente ricaricabile o con abbonamento, consulta la sezione dedicata alle offerte Internet e scegli quella più adatta alle tue esigenze . In assenza di un’offerte specifica per il traffico dati verrà applicata  la tariffa base
 


Glossario: 
A-GPS
, o Assisted GPS (GPS Assistito), è un sistema che consente di abbattere i tempi necessari alla prima localizzazione durante l'uso di un terminale GPS, ed è normalmente associato ai sistemi di localizzazione basati su telefonia cellulare. 
Lo scopo principale di questo sistema è quello di "assistere" il ricevitore GPS nel calcolo della posizione, fornendogli informazioni sui satelliti in vista. Tale metodologia richiede il supporto dell'operatore di telefonia mobile, in quanto per recuperare l’elenco dei satelliti in vista viene interrogato un Assistance Server raggiungibile solo attraverso Internet. 


I PARTNERS DI TIM