Come condividere la connessione Internet del tuo iPhone con un PC o un Mac


Gli iPhone sono già configurati per condividere la connessione Internet con il PC o Mac. I modelli 3G e 3GS consentono tale collegamento solo tramite USB e Bluetooth, mentre gli iPhone 4 e i modelli successivi supportano la funzione anche via Wi-Fi. 

Puoi consultare le guide di configurazione specifiche per il tuo iPhone disponibili nella sezione “Configura online", selezionando dal menù a tendina la marca e il modello.

 

I passaggi principali per attivare questa funzionalità sono comunque i seguenti:

  • Entra nella sezione "Impostazioni"

  • Seleziona la voce "Hotspot personale"

  • Attiva la funzione facendo scorrere il pulsantino corrispondente

  • Seleziona la modalità USB (dopo aver collegato l'iPhone al PC/Mac con il cavetto USB), Bluetooth o Wi-Fi (se la funzione Wi-Fi non è al momento attiva sul tuo iPhone, ti verrà proposto di attivarla)

  • Autorizza il computer o Mac, se richiesto.

Ora il tuo iPhone è pronto per condividere la connessione Internet con il PC o Mac.

 

Se scegli la modalità Wi-Fi, personalizza prima la password di abbinamento, creerai così una nuova rete W-Fi con il nome del tuo iPhone. Ti basterà selezionarla dall’elenco delle reti Wi-Fi disponibili sul tuo PC o Mac e digitarne la password per iniziare a navigare in Internet utilizzando la connessione del tuo iPhone. In modalità Wi-Fi puoi utilizzare il tuo iPhone per connettere a Internet più dispositivi contemporaneamente.
Una volta conclusa la navigazione, per disattivare la connessione fai di nuovo scorrere lo stesso pulsantino in corrispondenza della voce "Hotspot personale".

 

Per maggiori informazioni in merito alla funzione Hotspot personale puoi consultare la pagina dedicata sul sito Apple.

Se non hai attivato un’offerta per Internet ti ricordiamo che tutti i costi per la navigazione verranno interamente addebitati sul credito residuo della tua Ricaricabile o sul rendiconto telefonico del tuo Abbonamento.

Ti suggeriamo di verificare le offerte Internet dedicate all’utilizzo del tuo iPhone e di attivarle direttamente online prima di effettuare qualsiasi navigazione.

Nota Bene: 
Gli iPhone 5s e versioni successivi sono aggiornabili alla versione iOS 11. Mentre se acquisti i nuovi iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X iOS 11 è già direttamente disponibile.



GLOSSARIO: 
iOS: è il sistema operativo sviluppato da Apple per l'iPhone, l’iPad e l'iPod touch.
Hotspot: area all’interno della quale più dispositivi possono effettuare l’accesso ad Internet.

 


I PARTNERS DI TIM
Cisco Powered UniversalEricsson
HuaweiNokia
L'HUB DI OPEN INNOVATION DI TIM
WCAP