Disattivare lo scambio dati e Internet sul tuo smartphone e tablet



Gli Smartphone ed i Tablet di ultima generazione sono generalmente già predisposti per la fruizione di vari servizi come quelli di Google (Gmail e Google Maps), YouTube, Facebook, Twitter, Windows Live Messenger eccetera. Questi servizi funzionano attraverso il collegamento ad Internet ed i dispositivi sono spesso già configurati per il loro utilizzo sia in Italia che all’estero (Roaming su rete dati mobile GPRS/EDGE/UMTS/4G).

Se sei un cliente ricaricabile o un cliente con abbonamento, nella sezione dedicata alle offerte proposte da TIM troverai quella più adatta alle tue esigenze, che ti permetterà di gestire al meglio la tua spesa telefonica.

Se invece non sei interessato ad utilizzare questi servizi, su molti terminali hai la possibilità di bloccare lo scambio dati a pacchetto direttamente dal menù utilizzando una specifica funzione. In questo modo il terminale non potrà accedere ad Internet tramite la rete mobile, ma eventualmente solo in Wi-Fi, se disponibile.

La presenza di tale funzione varia secondo il modello e la versione software del dispositivo. Consulta qui sotto le Faq riguardanti i principali sistemi operativi per Smartphone e Tablet: Android, iOS (iPhone e iPad), Windows e BlackBerry. Puoi consultare inoltre le guide dettagliate presenti nella sezione Configura online di questo sito, scegliendo per marca e modello, o altrimenti verificare attraverso l’assistenza del produttore.

Se desideri invece disattivare lo scambio dati solo quando sei in Roaming (quando ti trovi all’estero), consulta le specifiche istruzioni.
Tieni presente Inoltre che la disabilitazione del servizio dati, in molti casi implica anche l’impossibilità di usare il servizio MMS.

 

Nota Bene:  Ti ricordiamo che TIM ti permette sempre di proteggere la tua spesa mensile per navigare su Internet con il tuo Smartphone, Tablet o Chiavetta, Per maggiori dettagli Clicca qui. 


I passaggi per la disattivazione possono differire in base al modello e alla versione del sistema operativo. Nella sezione Configura online di questo sito, scegliendo per marca e modello puoi comunque trovare le guide specifiche per il tuo smartphone o tablet TIM.

Per disabilitare la funzione nelle più recenti versioni Android sarà sufficiente seguire questi passaggi:

  • Dal menù principale seleziona l'icona "Impostazioni"
  • Clicca la voce "Altre reti" (“Altro” in alcune versioni)
  • Seleziona la voce "Reti Mobili"
  • Disattiva la voce “Connessione dati” (“Dati cellulare”, “Traffico dati”  o ancora "Reti Mobili" in alcune versioni).

La presenza della spunta indica che la funzione è in stato "attivato", nel caso contrario la funzione sarà disattivata.

Grazie a questa procedura, hai la possibilità di agire sulla funzione di trasmissione dati inibendo la navigazione Internet e l’invio/ricezione di mail ed MMS tramite la rete mobile. Potrai comunque navigare e gestire la tua posta elettronica collegandoti ad una rete WI-FI.

Per riattivare la funzione di scambio dati sulla rete mobile dovrai eseguire di nuovo questa procedura andando a riattivare la stessa voce.

I passaggi per la disattivazione possono differire in base al modello e alla versione del sistema operativo. Nella sezione Configura online di questo sito, scegliendo per marca e modello puoi comunque trovare le guide specifiche per il tuo iPhone o iPad TIM.

La presenza della funzione "Dati cellulare" varia secondo il modello e la versione software del dispositivo, perché implementata a partire dal Sistema Operativo installato sull’iPhone 4.

Se possiedi un modello precedente, e non hai mai provveduto a farlo, è consigliato effettuare un aggiornamento del tuo iPhone (al Sistema Operativo versione 4 o successive) tramite il software iTunes che hai installato sul tuo PC o Mac connesso ad Internet.

Per verificare la disponibilità della funzione sul tuo iPhone o iPad, segui questi passaggi:

  • Dal menù principale seleziona l'icona "Impostazioni
  • Vai su "Cellulare" ("Generali"-"Rete" nelle versioni iOS precedenti)
  • Verifica se è presente la voce "Dati cellulare".

Se presente, puoi disattivare il servizio dati spostando l’interruttore su spento. In questo modo il tuo iPhone o iPad non potrà accedere ad Internet o alle email tramite la rete mobile, ma solo in Wi-Fi. Per riattivare la funzione di scambio dati esegui di nuovo questa procedura andando a riattivare la stessa voce.

I passaggi per la disattivazione possono differire in base al modello e alla versione del sistema operativo. Nella sezione Configura online di questo sito, scegliendo per marca e modello puoi comunque trovare le guide specifiche per il tuo Smartphone TIM.

Per disabilitare la funzione nelle varie versioni di Windows Phone sarà sufficiente seguire questi passaggi:

  • Accedi al Menù Principale
  • Premi la voce “Impostazioni
  • Seleziona “Rete e wireless” (“Rete cellulare” o “Rete dati” nelle versioni precedenti)
  • Premi su “Rete cellulare e SIM
  • Disattiva ora la funzione in corrispondenza della voce “Rete dati” .

In questo modo il tuo Smartphone non potrà accedere ad Internet o alle email tramite la rete mobile, ma solo in Wi-Fi. Per riattivare la funzione di scambio dati esegui di nuovo questa procedura andando a riattivare la stessa voce.

I passaggi per la disattivazione possono differire in base al modello e alla versione del sistema operativo. Nella sezione Configura online di questo sito, scegliendo per marca e modello puoi comunque trovare le guide specifiche per il tuo BlackBerry.

Se il tuo Blackberry ha una come sistema operativo Android, segui quanto indicato precedentemente in questa pagina.

Altrimenti per disabilitare lo scambio dati sul resto dei modelli BlackBerry:

  • Accedi al Menù Principale
  • Premi la voce “Gestione connessioni” (“Impostazioni” per i BlackBerry con versione OS10 e successivi)
  • Seleziona “Opzione di rete mobile” (“Reti e connessioni” per BlackBerry OS 7 e “Connessioni di rete” per BlackBerry OS 10 e successivi)
  • Per i BlackBerry con OS 7 e successivi premi la voce “Rete mobile” (per i sistemi operativi precedenti salta questo passaggio).

Seleziona quindi la voce “Servizi dati” ed impostala come disattivata. Se necessario, per riattivare lo scambio dati, ripeti questa procedura e reimposta la stessa voce come attiva.

Disattivando lo scambio dati, non potrai utilizzare servizi come gli MMS, mentre posta elettronica ed Internet resteranno eventualmente disponibili solo tramite rete WiFi.

I passaggi per la disattivazione possono differire in base al modello e alla versione del sistema operativo. Nella sezione Configura online di questo sito, scegliendo per marca e modello puoi comunque trovare le guide specifiche per il tuo tablet TIM.

Per disabilitare la funzione nelle versioni Windows 8 e 8.1 sarà sufficiente seguire questi passaggi:

  • Scorri la schermata Home per far comparire i comandi sul lato destro
  • Premi la voce “Impostazioni
  • Seleziona “Modifica Impostazioni PC” (premi sul simbolo della connessione mobile per i tablet con versione Windows 8.1)
  • Scegli la voce “Wireless” (salta questo passaggio per i tablet con versione Windows 8.1)
  • Disattiva la funzione “Mobile Broadband” tramite il pulsantino.

 

In questo modo il tuo smartphone non potrà accedere ad Internet o alle email tramite la rete mobile, ma solo in Wi-Fi. Per riattivare la funzione di scambio dati dovrai eseguire di nuovo questa procedura andando a riattivare la stessa voce.

I PARTNERS DI TIM
Cisco Powered UniversalEricsson
HuaweiNokia
L'HUB DI OPEN INNOVATION DI TIM
WCAP