Navigare sicuri


Sicurezza in rete, come navigare in maniera protetta evitando virus informatici e violazione della privacy.




Descrizione

La navigazione in Internet, vista l’enorme diffusione e la facilità di accesso alla rete, se non effettuata con attenzione, può essere la causa di spiacevoli episodi quali: 

  • infezioni da Virus
  • ricezione di mail indesiderate (spam)
  • violazione della privacy
  • furti di credenziali di accesso (phishing)
  • minacce alla sicurezza dei minori

Con poche e semplici accortezze potrai evitare di incorrere in questi pericoli.

Se vuoi evitare virus informatici ricorda di usare e aggiornare con una certa continuità software dedicati come antivirus o firewall che sono in grado di identificare e bloccare attacchi esterni pericolosi. Evitare siti dal contenuto poco raccomandabile o evitare di scaricare, aprire o installare file sconosciuti o di dubbia provenienza, può aiutare ad impedire il diffondersi di questi agenti malevoli.

Anche lo spam può essere tenuto sotto controllo con particolari software informatici, antispam, da installare e tenere aggiornati sul tuo PC.

Per evitare violazioni della privacy non diffondere dati strettamente personali come nome e cognome, indirizzo o numero di telefono e soprattutto gestisci al meglio le password che utilizzi per accedere a pagine web che contengono i tuoi dati sensibili.

Per non incorrere in problemi di phishing ricorda di fare attenzione sempre al mittente delle mail che ricevi e diffida sempre di mail ricevute dalla posta o da banche che richiedono i tuoi dati; nel dubbio potrai sempre chiamare il mittente per avere una conferma sull’autenticità della mail. Ancora, non fornire mai informazioni sul tuo conto corrente bancario o sulla carta di credito se non sei sicuro dell’affidabilità del sito dove stai acquistando.


I PARTNERS DI TIM