Mail su Smartphone e Tablet


Descrizione

Ti ricordiamo che, se la tua Alice Mail non è associata ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM, puoi consultare la posta Alice Mail da client di posta coi protocolli POP3/IMAP solo ed esclusivamente se accedi ad Internet da reti di accesso Telecom Italia o TIM.

L’accesso alla posta con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM è consentito solo tramite webmail.

Segui le indicazioni delle guide riportate in questa pagina per configurare la tua Alice Mail su smartphone e tablet.


Per aggiungere il tuo account di posta Alice su iPhone, tocca dal menu l'icona Impostazioni:

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/ipa/ipad_imp

Nelle Impostazioni:

  • scegli la voce Posta, contatti, calendari
  • quindi Aggiungi account...
  • dall'elenco dei provider vai su Altro:

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/iph/iphoneaggiungiacc.jpg

  • tocca l'opzione Aggiungi account Mail
  • compila i campi con i tuoi dati della casella di posta Alice:
    • Nome: inserisci un nome a tua scelta;
    • Indirizzo: il tuo indirizzo completo del dominio @alice.it;
    • Password: digita la tua password di posta;
    • Descrizione: inserisci un nome per specificare questo account (Alice, Casa, Ufficio, ...).
  • tocca infine il tasto Avanti:

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/iph/iphoneaccount.jpg

L'iPhone nei passaggi successivi verifica automaticamente l'esistenza dell'account e il corretto funzionamento dei server di posta in entrata ed in uscita:

  • Se visualizzi il seguente avviso al termine della verifica ; tocca il tasto Si per completare la configurazione:

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/ipa/ipad_mail_4

Per accedere alla casella di posta tocca l'icona Mail dal menu principale e seleziona il tuo account.

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/ipa/ipad_tasto_mail

N.B. iPhone configura in automatico la tua casella alice secondo il protocollo IMAPche permette di mantenere sincronizzata la tua mail con il server di posta; in questo modo anche l'eliminazione dei tuoi messaggi dal server avviene solo quando effettui la cancellazione da iPhone. Ti consigliamo di mantenere questa impostazione.

Se hai necessità di configurare la mail su protocollo POP3 clicca sotto su 'Configurazione POP3'

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo iPhone.

sos_pc_generico

Per aggiungere il tuo account di posta Alice su iPad, tocca dal menu l'icona Impostazioni:

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/ipa/ipad_imp

Nelle Impostazioni:

  • scegli la voce E-mail, contatti, calendari
  • quindi Aggiungi account... sulla destra
  • dall'elenco dei provider vai su Altro:

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/ipa/ipad_mail

  • tocca l'opzione Aggiungi account Mail
  • compila i campi con i tuoi dati della casella di posta Alice:
    • Nome: inserisci un nome a tua scelta;
    • Indirizzo: il tuo indirizzo completo del dominio @alice.it;
    • Password: digita la tua password di posta;
    • Descrizione: inserisci un nome per specificare questo account (Alice, Casa, Ufficio, ...).
  • tocca infine il tasto Salva:

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/ipa/ipad_mail_1b

L'iPad nei passaggi successivi verifica automaticamente l'esistenza dell'account e il corretto funzionamento dei server di posta in entrata ed in uscita ('Cerco account' e 'Verifico').

  • Al termine della verifica potresti visualizzare il seguente avviso, in questo caso tocca il tasto Si per completare la configurazione:

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/ipa/ipad_mail_4

Per accedere alla casella di posta tocca l'icona Mail dal menu principale e seleziona il tuo account.

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/ipa/ipad_tasto_mail

Se riscontri difficoltà nell'invio dei messaggi, seleziona di seguito la voce 'Gestione posta in uscita SMTP'.

N.B. iPad configura in automatico per la ricezione dei messaggi della tua casella Alice il protocollo IMAP che permette di mantenere sincronizzato lo stato della tua mail con il server di posta; in questo modo anche l'eliminazione dei tuoi messaggi dal server avviene solo quando effettui la cancellazione da iPad. Ti consigliamo di mantenere questa impostazione sul tuo tablet.

Se hai necessità di configurare la ricezione dei messaggi tramite protocollo POP3 segui le indicazioni riportate di seguito alla voce 'Gestione POP3'.

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo iPad.

sos_pc_generico

Per configurare la casella di posta è necessario che sia attiva la connessione internet, il tuo dispositivo mobile infatti si collegherà  al server per verificare i dati immessi.

Puoi utilizzare la tua casella Alice sul tuo dispositivo Android secondo il protocollo IMAP oppure POP3.

Ti consigliamo di configurare il tuo dispositivo con il protocollo IMAP in quanto ti permette di mantenere sincronizzata la tua mail con il server di posta; in questo modo anche l'eliminazione dei tuoi messaggi dal server avviene solo quando effettui la cancellazione dal tuo dispositivo.

  • Per iniziare tocca il menu Applicazioni e poi Email

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/and/android_app  http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/and/android_email

  • Tocca Aggiungi account, nella schermata successiva inserisci il tuo indirizzo di posta @alice.it, la tua password e tocca Avanti

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/and/android_newaccount  http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/and/android_imp_email

  • Tocca il tipo di protocollo che intendi configurare: IMAP o POP3, poi verifica che i seguenti campi visualizzati sul display siano corretti, come nell'immagine riportata, e poi tocca Avanti:
    • Nome utente: il tuo indirizzo di posta
    • Password: la tua password (non  visibile)
    • Server IMAP (o POP3): in.alice.it
    • Porta: 143 per IMAP o 110 per POP3

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/and/android_sceltaserver  http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/and/android_imp_imap

  • Se i dati che hai inserito sono corretti, verifica la configurazione del server di posta in uscita, come nell'immagine riportata, e poi tocca Avanti:
    • Server SMTP: out.alice.it
    • Porta: 587
    • Richiedi accesso: selezionato
    • Nome utente: il tuo indirizzo di posta
    • Password: la tua password (non  visibile)
  • Inserisci il nome per il tuo account ed il nome che sarà visualizzato nei tuoi messaggi di posta inviata e tocca Fine per completare la configurazione

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/and/android_imp_emailout  http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/and/android_email_fine

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo dispositivo mobile.

sos_pc_generico

Per gestire la tua casella di posta @alice.it con BlackBerry è necessario impostare l'e-mail sul telefono e creare un Account BlackBerry Internet Service .


Segui le indicazioni per la configurazione di una casella di posta.

  • Accedi all'elenco delle applicazioni con il  tasto Menu del telefono:   http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_menu_30px
  • scorri le icone, seleziona Config. quindi accedi alle  Impostazioni e-mail :                          :

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_confighttp://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_mail

  • Scegli Altro dall'elenco dei provider proposto;
  • inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica , la password corrispondente   e clicca su Avanti :

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_mail_1http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_mail_2

  • attendi il controllo automatico dei dati immessi e clicca sul tasto OK nella schermata di Conferma configurazione account
  • a seguire scegli Chiudi per completare la configurazione (vai su Aggiungi se vuoi inserire subito un altro indirizzo):

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_mail_4http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_mail_5

N.B. Per utilizzare la casella di posta appena configurata è necessario creare un account BlackBerry. Per sapere come procedere segui le indicazioni della guida successiva  Creazione account BlackBerry Internet Services .

Se trovi comunque difficoltà nella configurazione, ti informiamo che è disponibile il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC : il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo Blackberry.

sos_pc_generico

Dopo aver configurato l'account di posta procedi alla creazione del tuo account BlackBerry come indicato di seguito.

  • Accedi ad Internet dalla schermata iniziale o dal menu applicazioni tramite l'apposita icona: 

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_internet

  • raggiungi l'indirizzo di TIM per il sito BlackBerry Internet Service; scrivi: http://www.tim.blackberry.com ;
  • dalla prima schermata del sito accedi alle Impostazioni :

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_servicehttp://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_service_1

  • scegli la voce Crea nome utente quindi alla schermata successiva clicca su Crea :

  http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_service_2http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_service_3

  • inserisci un Nome utente e una Password a tua scelta, conferma la password e vai Avanti;
  • nella schermata successiva immetti la password della tua casella di posta per convalidare la richiesta di gestione dell'e-mail tramite l'account BlackBerry, clicca quindi su Avanti :

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_service_4http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_service_5

  • per completare la procedura clicca su OK . In automatico, nella schermata iniziale del BlackBerry, verrà creata un'apposita icona per utilizzare l'e-mail che hai appena creato e convalidato:

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_service_6http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/bla/blackberry_mail_last

 

Per gestire successivamente le impostazioni dei tuoi account, oltre che dall'applicazione di configurazione Impostazioni e-mail, potrai accedere con il BlackBerry o con un PC all'indirizzo web: http://www.tim.blackberry.com
5G
L'HUB DI OPEN INNOVATION DI TIM
WCAP