Disabilita Chiamate


Descrizione

Nella pagina sono riportati i servizi disponibili per la disabilitazione delle chiamate verso determinate numerazioni.

Ti informiamo che le diverse configurazioni di disabilitazione/abilitazione della linea sono tra loro alternative, quindi se richiederai un determinato servizio (es: Accesso Selettivo ) sarà automaticamente cessato l’eventuale altro già configurato sulla tua linea (es Autodisabilitazione con codice personale).

Scegli di seguito il servizio per sapere come attivarlo (o disattivarlo) e se è già presente sulla tua linea (interrogazione).


Consiste nella disabilitazione permanente delle chiamate in uscita dalla propria linea telefonica verso una serie numerazioni (ad es. per servizi a sovrapprezzo) o verso direttrici considerate a rischio.

Quando viene composto un numero per il quale è prevista la disabilitazione permanente, si ascolterà il messaggio qui riprodotto audio_30px 

Le numerazioni disabilitate sono:

  • numerazioni con codice 899
  • numerazioni con codice 894 e 895 ad esclusione di quelli composti da sei cifre
  • numerazioni internazionali e satellitari con prezzo superiore ai 35 centesimi di euro di scatto alla risposta (IVA inclusa) e/o 3 centesimi di euro al secondo (IVA inclusa).

Questa modalità di controllo è permanente e, a meno di una esplicita richiesta, è impostata in automatico sulle nuove linee telefoniche e su tutte quelle su cui non risultano già attivi altri servizi di blocco. 

Attivazione

Per attivare la Disabilitazione Permanente Standard, nel caso la tua linea telefonica fosse stata abilitata a tutte le chiamate o tu voglia sostituire un altro servizio di blocco (Accesso Selettivo di Chiamata o Autodisabilitazione con Codice Personale) precedentemente attivato, invia una richiesta via fax al numero verde 800.000.187 o al seguente indirizzo: Telecom Italia Servizio Clienti Residenziali, Casella postale n. 111 – 00054 Fiumicino - Roma​.

Disattivazione

Se intendi riabilitare la tua linea a tutte le chiamate uscenti (Riabilitazione Permanente Gratuita) invia una richiesta via fax al numero verde 800.000.187 o al seguente indirizzo: Telecom Italia Servizio Clienti Residenziali, Casella postale n. 111 – 00054 Fiumicino - Roma​.
In questo caso verrà automaticamente cessato anche un eventuale altro configurazione già presente sulla linea.

Per informazioni commerciali clicca qui

Il servizio Accesso Selettivo consente di bloccare o riabilitare, temporaneamente e a tua scelta, tramite Codice Personale (PIN), le chiamate verso numerazioni a sovrapprezzo con codice 709, 892, 894, 895, 899, 893, decade 4 a sovrapprezzo.

Il servizio ti consente di bloccare anche le chiamate verso le nuove numerazioni a sovrapprezzo introdotte dalla Delibera 26/08/CIR, e cioè quelle con codice 894, riservato a servizi di chiamate di massa, e quelle con codice 895, riservato a servizi di assistenza e consulenza tecnico-professionale.

Al servizio Accesso Selettivo viene associata anche la disabilitazione permanente delle chiamate verso i prefissi internazionali e satellitari il cui prezzo è superiore ai 35 centesimi di euro alla risposta (IVA esclusa) e/o 3 centesimi di euro al secondo (IVA esclusa), e dei numeri che iniziano con codice 0369 e 0769.

Quando viene composto un numero per il quale è prevista la disabilitazione permanente, si ascolterà il messaggio qui riprodotto audio_30px.

Attivazione

  • Accedere all'Area Clienti Telecom Italia con la tua username e la password e compilare il modulo di richiesta con il tuo Codice Fiscale, il tuo numero di telefono e il numero di una tua fattura Telecom Italia di recente emissione.
  • In alternativa Chiamare il Servizio Clienti 187 opzione 1 e, di seguito, opzione 2. Anche in questo caso ricorda di tenere a portata di mano una tua fattura Telecom Italia di recente emissione (ultimi tre conti Telecom Italia ricevuti), perché in fase di attivazione del servizio ti sarà chiesto di inserire le ultime 5 cifre del numero fattura.
    Alla fine della procedura ti sarà dettato, in modo automatico, il PIN di Accesso Selettivo associato alla tua linea.

Configurazione e Interrogazione

Completata la richiesta di attivazione del servizio, al numero gratuito 4018187, dopo aver digitato il PIN, è possibile:

  • disabilitare o riabilitare le chiamate verso i singoli numeri con codice 709, 892, 894, 895, 899
  • interrogare lo stato di abilitazione o disabilitazione delle chiamate verso i numeri con codice 709, 892, 894, 895, 899
  • modificare il codice PIN.

Nel caso di smarrimento del tuo PIN contatta nuovamente il Servizio Clienti 187 opzione 1.2 ricordando di tenere a disposizione una delle ultime tre fatture Telecom Italia; riceverai un nuovo Codice PIN che ti consigliamo di modificare immediatamente tramite il numero gratuito 4018187.

Per informazioni commerciali clicca qui.

Il servizio di Autodisabilitazione con Codice Personale (PIN) consente di disabilitare temporaneamente in autonomia le chiamate verso tutti i numeri esclusi i numeri gratuiti, i numeri ad addebito ripartito, i numeri urbani e interurbani e i numeri mobili.

Quando viene composto un numero per il quale è prevista la disabilitazione permanente, si ascolterà il messaggio qui riprodotto audio_30px.

Attivazione

chiama il Servizio Clienti 187 e segui l’albero vocale oppure invia una richiesta via fax, accompagnata da fotocopia di un documento d’identità, al numero verde 800.000.187 o al seguente indirizzo: Telecom Italia Servizio Clienti Residenziali, Casella postale n. 111 – 00054 Fiumicino - Roma​.

Configurazione e interrogazione

All’attivazione del servizio la linea viene automaticamente abilitata a tutte le chiamate.
Successivamente è possibile:

  • disabilitare la linea: digitare *33#
  • riabilitare la linea: digitare #33* + codice personale + #
  • interrogare lo stato del servizio: digitare *#33#

Per informazioni commerciali clicca qui.

I PARTNERS DI TIM