Difendere la privacy in chat e con gli instant messaging


Descrizione

Attraverso i servizi di Chat ed Instant Messaging puoi metterti in contatto e scambiare messaggi di testo, o file come foto, video, musica con persone di tutto il Mondo.
Per difendere la tua privacy durante l’utilizzo di Chat o di Instant Messaging ti basterà osservare delle semplici regole:

  • Prendi sempre visione dei termini e delle condizioni relative all’utilizzo del sito in modo da essere informato sul codice di condotta e sulle garanzie per la tutela della privacy.
  • Scegli un nickname di fantasia, senza riferimenti a tuoi dati strettamente personali.
  • Non fornire mai informazioni strettamente personali, quali nome e cognome, indirizzo, recapiti telefonici e indirizzi mail.
  • Ricorda sempre che non è attraverso la chat che puoi gestire i tuoi acquisti online o il tuo conto corrente perciò è sempre consigliabile non fornire mai i dati della carta di credito o del conto corrente.
  • Se non sei sicuro del contenuto o del mittente non aprire mai i file che ti vengono inviati.
  • Prima di aprire un file che ti è stato inviato, anche se da una persona conosciuta, fai una scansione con l’antivirus (può accadere che chi ti invia il file abbia il computer infetto senza saperlo).
  • Non inviare foto e video personali.

Con queste semplici regole proteggerai la tua persona e i tuoi dati sensibili.

Glossario:
 
Nickname: è un nome di fantasia generalmente utilizzato per essere identificati in una community (chat, giochi online, forum, blog). Solitamente non è possibile “registrare” il nickname perciò è sempre auspicabile evitare di fornire dati personali in quanto dall’altra parte potrebbe esserci una persona diversa da quella con cui solitamente si interagisce.


5G
L'HUB DI OPEN INNOVATION DI TIM
WCAP