Modem - Router generico


Descrizione

In questa pagina sono riportate le indicazioni per la corretta configurazione della connessione Internet TIM, nel caso in cui si scelga di utilizzare un modem o router non fornito da TIM e diverso da quelli inviati con l'offerta sottoscritta.

In base alla tecnologia utilizzata per la connessione (ADSL, Fibra, FTTH), è necessario che l'apparato che stai utilizzando risponda ad alcune specifiche tecniche riportate di seguito.
Trovi in basso i dettagli di configurazione per ciascuna delle tecnologie disponibili. 

Per completare l'installazione e il collegamento del prodotto alla tua linea TIM, segui le istruzioni fornite a corredo del modem.
In linea generale, per la maggior parte dei modem/router, i collegamenti necessari sono i seguenti:

  • alla presa telefonica o al terminale ottico dove è attiva la linea ADSL o Fibra di TIM (utilizzando i cavi forniti in dotazione e i filtri dove necessario)
  • al PC attraverso il cavo Ethernet o la rete Wi-Fi
  • alla rete elettrica  mediante l'alimentatore fornito in dotazione.

Dopo aver acceso il modem/router tramite l'interruttore di accensione, attendi le operazioni di avvio e segui le indicazioni del produttore per accedere alla pagina di configurazione del modem. Generalmente è possibile seguire una procedura guidata (chiamata anche Wizard) utilizzando un CD o collegandosi ad un'interfaccia web tramite il browser (digitando, ad esempio, http://192.168.1.1 ). 

Per la configurazione della rete LAN ti consigliamo di mantenere la configurazione DHCP abilitata e di impostare nel router l'assegnazione automatica del DNS da parte del provider.

Per la configurazione della rete Wi-Fi, ti consigliamo di impostare la modalità di cifratura WPA-PSK o WPA2 e di impostare una password per proteggere la la tua rete Wi-Fi da accessi non autorizzati. 
Se trovi comunque difficoltà nella configurazione del modem, ti consigliamo di contattare il nostro servizio di assistenza a pagamento SOS PC: il personale tecnico concorderà un intervento personalizzato per configurare in maniera ottimale il tuo modem e la tua rete Wi-Fi.

 

Scegli il tipo di connessione che utilizzi per i dettagli di configurazione del tuo modem/router:


I PARTNERS DI TIM