Prodotto acquistato con TIMFin

Acquistare un prodotto rateizzato con addebito su carta di credito

Cos'è TIMFin

L’acquisto dai canali digitali (TIM.it, area clienti MyTIM, App MyTIM) di un prodotto a rate con finanziamento TIMFin con addebito su carta di credito è dedicato ai titolari di una linea mobile TIM ricaricabile attiva e non in scadenza.

 

L’intestatario della linea mobile TIM deve coincidere con il titolare del finanziamento.

 

La modalità di pagamento ammessa per la richiesta di finanziamento è esclusivamente la carta di credito. È possibile usare tutte le carte di credito ad eccezione di quelle emesse all’estero o dei circuiti Diners/ Cirrus. Non sono ammesse carte prepagate o carte di debito anche se abilitate per acquisti online.

 

Selezionato il prodotto da acquistare, si procederà con l’autenticazione nella propria area MyTIM scegliendo la linea mobile sulla quale attivare il finanziamento e su cui sarà inviato anche un SMS con un codice temporaneo OTP per l’accettazione delle condizioni generali di acquisto.

 

Per completare la richiesta di finanziamento è necessario accertare l’identità dell’intestatario della linea mobile attraverso il proprio account SPID o, in alternativa, con l’Upload della copia digitale fronte/retro del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria.

 

La conferma dell’accoglimento della richiesta di finanziamento sarà seguita dalla pagina di riepilogo dell’acquisto. Tale procedura potrà considerarsi conclusa alla ricezione di una e-mail riepilogativa dell’ordine effettuato, contenente anche il link per seguire lo stato dell’ordine.

 

È prevista una consegna dedicata del prodotto. Nei giorni successivi all’acquisto sarà effettuata dal vettore una chiamata per concordare un appuntamento.

 

Il finanziamento potrà ritenersi perfezionato solo a seguito della ricezione della lettera di conferma contratto. Tale lettera verrà inviata esclusivamente dopo la consegna del dispositivo.

Domande frequenti

Non riesco ad accedere all'area MyTIM. Come posso recuperare la password di accesso?

Se hai un account MyTIM e non ricordi la tua password di accesso, puoi recuperarla in pochi semplici passaggi.

Clicca su MyTIM, seleziona "Problemi di accesso?” e accederai al processo di Recupero password.

Via SMS: inserendo il tuo numero di linea TIM fissa o mobile e seguendo le indicazioni che si presentano. Riceverai un SMS all'interno del quale è indicato un codice temporaneo necessario per procedere nell'operazione. Nell'SMS è indicata anche la tua username (indirizzo e-mail scelto in fase di registrazione). 

Via EMAIL: inserendo il tuo indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione o il codice fiscale legato al tuo account MyTIM. Per recuperare la password con la modalità via e-mail, devi aver certificato l’indirizzo mail. In caso contrario, utilizza la modalità di recupero via SMS.

Troverai tutti i dettagli nella sezione dedicata all'assistenza per l’area MyTIM.

Dopo aver scelto la linea mobile da associare al finanziamento si presenta un errore bloccante.

Per procedere all'acquisto del prodotto scelto, la linea mobile deve essere attiva e non in scadenza. Sono escluse tutte le utenze Business e le linee sulle quali risulti già attiva un’offerta alle stesse condizioni di finanziamento.

Non ho ricevuto l'e-mail di conferma d'acquisto. Cosa significa? 

Dopo aver escluso problematiche relative all’indirizzo e-mail inserito (indirizzo sbagliato, cassetta postale piena, Spam) ed aver verificato che nella sezione dedicata del tracking non è presente l’ordine del prodotto scelto, la mancata ricezione dell’e-mail di “riepilogo ordine” indica che l’acquisto non è andato a buon fine, di conseguenza anche la richiesta di finanziamento potrà ritenersi non perfezionata.

Se non ho completato l’acquisto posso recuperarlo o devo fare una nuova richiesta?

Puoi continuare il tuo acquisto accedendo al processo di finanziamento dal link che ti abbiamo inviato nella e-mail di recupero carrello, entro 5 giorni. 

Anche se hai completato il processo di finanziamento, ma non hai ricevuto l’e-mail di conferma con il codice di acquisto, puoi comunque recuperare l’ordine dal link presente nella e-mail di recupero carrello.

 

Posso modificare i dati anagrafici, l’indirizzo di spedizione, l’e-mail e il recapito telefonico?

Il nome, il cognome ed il codice fiscale non sono modificabili. È possibile variare l’indirizzo di spedizione, l’e-mail ed un recapito cellulare alternativo in fase di acquisto.

Dopo che l’ordine è stato completato i dati non sono più modificabili.

Posso verificare lo stato del mio ordine?

Se hai acquistato un prodotto dal sito tim.it, per verificare lo stato del tuo ordine puoi seguire le indicazioni riportate nella e-mail che TIM ti ha inviato al termine del tuo processo di acquisto.

Per ulteriori informazioni vai alla sezione di assistenza  Tracking ordine

Quali sono i tempi di consegna di un prodotto acquistato sul sito TIM?

I prodotti acquistati, vengono consegnati normalmente nell’arco di 3-8 giorni lavorativi, a partire dalla ricezione dell’ordine da parte del nostro magazzino.

I tempi sono soggetti a variazione in funzione della disponibilità del prodotto.

La consegna dei prodotti acquistati online è gratuita e viene effettuata dai Corrieri su tutto il territorio italiano.

La pratica di Finanziamento verrà avviata solo alla consegna del prodotto.

Ci ho ripensato, posso annullare il mio acquisto prima che mi venga consegnato il prodotto?

L'acquisto di un prodotto con finanziamento prevede una consegna dedicata con appuntamento. Potrai richiedere l'annullamento del tuo acquisto nel momento in cui il corriere ti contatterà telefonicamente per concordare la consegna del prodotto.

Posso richiedere il recesso dopo che il prodotto mi è stato consegnato?

Se hai acquistato un prodotto dal sito Tim.it puoi esercitare il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli articoli 52 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla consegna del Prodotto.

Per ulteriori dettagli puoi far riferimento all’informativa sul diritto di recesso che trovi nel percorso di acquisto.

Nell’e-mail di conferma ordine troverai l’etichetta precompilata da stampare ed apporre sul pacco.

Per tutti gli approfondimenti vai alla sezione di assistenza dedicata al Recesso. Info Recesso e  Modulo Recesso

Come posso avere la fattura di vendita del prodotto acquistato?

La fattura di vendita del prodotto ti sarà inviata da TIM via e-mail. E’ disponibile anche nel tuo cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Posso verificare lo stato del mio finanziamento nell’area privata My Tim o dall’App?

Nella sezione dedicata alla tua Linea, nella voce Rateizzazioni potrai accedere ad un link dedicato ai finanziamenti con TIMFin.

Registrandosi al sito TIMFin, il titolare potrà conoscere tutti i dettagli del finanziamento che ha attivato sulla sua linea mobile.

Cosa succede se cambio gestore o cesso la mia linea Mobile?

Il finanziamento rimane attivo, ma la cessazione della linea mobile o il passaggio ad altro gestore comporterà la perdita delle condizioni agevolate previste al momento dell’acquisto del prodotto rateizzato con finanziamento TIMFin. In particolare, il Cliente sarà tenuto al pagamento degli interessi e della rata finale come previsto nelle Condizioni Generali della offerta predisposte da TIM e nel contratto di finanziamento che il Cliente stipula con l’Intermediario Finanziario.

 

Esempio:

OFFERTE SMARTPHONE DISPONIBILI PER CLIENTI TIM, che mantengono la linea mobile TIM per 30 mesi. *Offerta con finanziamento TIMFin. Annuncio pubblicitario con finalità promozionale. Esempio di finanziamento SAMSUNG Galaxy S22 Ultra (256GB): prezzo 1.379,90€ (in promo a 1230,00€), anticipo 0€; importo totale del credito, da restituire in 30 rate mensili pari a 41€. Importo totale dovuto 1230,00€. TAN 0% (tasso fisso) – TAEG 0% (tasso fisso). Nessuna spesa inclusa nel costo totale del credito. *In caso di cessazione della linea mobile TIM prima dei 30 mesi, il cliente è tenuto al pagamento degli interessi e della rata finale. Ipotizzando che la cessazione avvenga dalla seconda rata: SAMSUNG Galaxy S22 Ultra (256GB), anticipo 0€, prima rata 41,00€; importo totale del credito residuo 1338,90€, da restituire in 29 rate mensili pari a 48,11€ ed una rata finale di 150,40€. Importo totale dovuto 1586,59€ TAN 10,00% (tasso fisso applicato a partire dalla seconda rata) – TAEG 10,59% (tasso fisso). Spese comprese nel costo totale del credito: interessi 191,70€, incasso rata 0,50€ cad. a mezzo Carta di Credito. Nessun’altra spesa inclusa nel costo totale del credito. Condizioni contrattuali ed economiche nelle “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” presso i punti vendita TIM e sul sito www.timfin.it, sezione Trasparenza. Salvo approvazione di TIMFin