Segreteria Telefonica Memotel

 

Attiva il servizio per ricevere messaggi

La Segreteria Telefonica Memotel è un servizio che puoi attivare sulla tua linea di casa senza alcun apparecchio aggiuntivo oltre al telefono. 

Se non sei in casa o non puoi rispondere al telefono o sei occupato in altra conversazione oppure non sei raggiungibile perché il tuo modem è spento, chi ti chiama può lasciarti un messaggio sulla segreteria.

 

Come funziona:

  • registra il numero, se non riservato, la data e l’ora dei messaggi e delle chiamate ricevute.
  • memorizza fino a 15 messaggi della durata di 90 secondi ciascuno e ogni messaggio può rimanere memorizzato per 15 giorni.

Puoi ascoltare i tuoi messaggi in ogni momento

  • direttamente dal tuo telefono di casa 
  • da un altro telefono, anche cellulare, quando sei fuori casa inserendo il PIN.

La Segreteria Telefonica Memotel può essere attivata su linea telefonica tradizionale (RTG), linea in tecnologia FTTC/E/H, ISDN e su numeri aggiuntivi , linea VoIP (Alice Casa, anche sui numeri aggiuntivi). E' un servizio centralizzato e funziona anche in assenza di corrente elettrica (nel caso di fonia tradizionale o ISDN).

Attivazione

Puoi attivare la Segreteria Telefonica chiamando il Servizio Clienti 187

Utilizzo e interrogazione

Il codice PIN di sicurezza è inizialmente impostato al valore '1234', ti consigliamo di personalizzarlo.

Dopo l'attivazione del servizio, per accedere e consultare la segreteria:

 

  • dalla linea telefonica di casa
  • digita sulla tastiera del telefono il codice  * # 64 #
  • una voce guida ti descriverà le caratteristiche principali del servizio e ti aiuterà nella personalizzazione della tua casella
  • da un'altra linea di rete fissa o mobile
  • chiama il tuo numero di telefono fisso: dopo alcuni squilli interverrà il messaggio di benvenuto della segreteria 
  • durante l’Annuncio di Benvenuto premere il tasto
  • comporre il PIN

Attenzione : per i clienti con linea in tecnologia FTTC/E/H, è necessario per rendere ATTIVA la segreteria, impostare la deviazione delle chiamate seguendo le istruzioni indicate sul manuale d'uso per clienti su linea FIBRA.

Per tutti i dettagli sulla funzionalità e modalità di configurazione del servizio di segreteria puoi consultare i seguenti manuali:

 

Manuale d’uso segreteria telefonica per i clienti con linea telefonica tradizionale (RTG) ed ISDN

 

Manuale d’uso segreteria telefonica per i clienti con linea Fibra

 

Manuale d’uso segreteria telefonica per i clienti con linea VoIP (Alice voce/casa)

Costi

ABBONAMENTI E PREZZI - IVA inclusa 
Voci di costo Costo di listino

Contributo di attivazione

Non previsto

Abbonamento mensile

2,20 €

Consultazione della Segreteria dal numero associato

Gratuita

Consultazione della Segreteria da un qualsiasi numero telefonico

Costo di una normale telefonata

FAQ

Come posso richiedere l'attivazione della Segreteria Telefonica - Memotel? 

Puoi richiedere l'attivazione della Segreteria Telefonica Memotel:

  • chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187.

Come si attiva la segreteria telefonica? 

Dopo la richiesta di attivazione del servizio, la segreteria telefonica sulla linea telefonica tradizionale (RTG) viene attivata di default ed entra in funzione su “linea occupata” e “linea libera non risponde”. Puoi modificare la configurazione di default in base alle tue esigenze. (Vedi le istruzioni sul manuale d’uso per clienti su linea tradizionale).

Dopo la richiesta di attivazione del servizio, la segreteria telefonica sulla linea in tecnologia FTTC/E/H non viene attivata di default pertanto mediante dei semplici comandi devi impostare la deviazione della chiamate nella segreteria scegliendo le casistiche desiderate. Su linea in tecnologia FTTC/E/H  oltre ai casi di “linea occupata” e “linea libera non risponde” la segreteria entra in funzione anche nel caso di “linea non raggiungibile” quando il modem è spento. (Vedi le istruzioni sul manuale d’uso per clienti su linea FIBRA).

Sono trascorsi 5 giorni dall'acquisto della Segreteria ma ancora non riesco ad attivare il servizio? 

Quando accedi alla Segreteria, se alla richiesta di attivazione un messaggio ti informa che "L'utente non è abilitato al servizio", contatta il Servizio Clienti 187, opzione 3. 

 

Ho attivato la segreteria telefonica Memotel ma non conosco il PIN (codice segreto), cosa devo fare? 

Per ascoltare i messaggi dal tuo telefono puoi digitare: *#64# + codice personale + # (il codice personale iniziale è "1234"). E' possibile modificare il PIN iniziale seguendo le istruzioni del menu principale del servizio.

Come posso fare per ascoltare i messaggi della segreteria se chiamo da fuori casa (sia con un telefono fisso che da un cellulare)?

Componi il numero telefonico di casa tua, quando parte la voce in fonia della segreteria, digita il tasto # (cancelletto) e inserisci il tuo PIN (codice di identificazione personale: se non lo hai modificato, ti ricordiamo che quello iniziale è “1234”). 

Posso regolare il numero di squilli dopo il quale interviene la segreteria? 

Per regolare il numero di squilli dopo il quale entra in funzione la segreteria Memotel, puoi digitare (su linea libera) *63*0* + cifra da 1 a 5 in base al numero degli squilli che vuoi impostare seguita da #. Ti ricordiamo che la segreteria su “linea libera non risponde” è impostata di default su 4 squilli (pari a circa 20 sec.) 

Quanti messaggi possono essere lasciati e fino a quale durata? 

La Segreteria Telefonica - Memotel può ricevere e registrare fino a 15 messaggi ed il tempo massimo per la registrazione di ciascun messaggio è di 90 secondi. 

E' possibile personalizzare i messaggi di benvenuto e quanti possono essere? 

Sì, per approfondimenti consulta il manuale d’uso del servizio.

Come interagiscono tra loro i servizi Segreteria Telefonica e Trasferimento di Chiamata? 

Se è stato attivato il Trasferimento di Chiamata, la Segreteria Telefonica - Memotel non registra i messaggi relativi alle telefonate entranti in quanto tutte le telefonate sono trasferite al numero impostato.

Non riesco a chiamare perchè quando alzo il ricevitore una voce in fonia mi avvisa della presenza di messaggi non ascoltati come devo fare? 

Prova ad archiviare i messaggi presenti sulla segreteria o a cancellarli. Se l'operazione è stata eseguita correttamente uno squillo ti avviserà quando riagganci.

Come si attiva la funzione di notifica del messaggio tramite SMS e quanto costa? 

Scopri come si attiva la funzionalità nel manuale d’uso del servizio. 

Ho cancellato tutti i messaggi presenti nella Segreteria ma una voce mi informa lo stesso della presenza di messaggi non ascoltati. Come mai? 

Se dopo aver cancellato tutti i messaggi ricevi ugualmente l'informazione relativa alla presenza di messaggi potrebbe trattarsi di un probabile guasto tecnico. In tal caso contatta il Servizio Clienti 187 

Posso attivare sia la Segreteria Telefonica che l'Avviso di chiamata?

La Segreteria Telefonica - Memotel non funziona se hai attivato sulla tua linea telefonica l'Avviso di chiamata. 

Ho disattivato temporaneamente la Segreteria Telefonica ma ho trovato ugualmente depositati alcuni messaggi in casella;che cosa può essere accaduto? 

Attualmente, se qualcuno ti invia un messaggio vocale tramite 4 Star e tu sei sottoscrittore del servizio di Segreteria Telefonica - Memotel, il messaggio vocale verrà memorizzato in casella anche se tu hai disattivato temporaneamente il servizio di segreteria Memotel.

Posso usufruire del servizio con qualunque tipo di telefono? 

Per usufruire del servizio devi avere un apparecchio con tastiera impostato sulla multifrequenza.

Nei telefoni impostati sulla multifrequenza si sentono dei segnali sonori quando si digitano i tasti.