Restituzione del modem TIM

In quali casi è previsto che venga restituito, come la disdetta della linea o il passaggio ad altro operatore.

Se hai cessato la linea o sei passato ad altro operatore puoi restituire il modem solo quando sussistono alcune condizioni o casistiche.

Quando è stata sottoscritta l'offerta?

La restituzione del modem, in ottemperanza al Codice delle Comunicazioni Elettroniche D. Lgs 207/2021, è fattibile solo se l’acquisto, contestuale all’offerta sottoscritta, è avvenuto nel periodo compreso tra il 31/05/2022 e l'08/06/2024. Se l’acquisto è avvenuto al di fuori di questo periodo, la restituzione non è prevista perché il modem è di tua proprietà. Per facilitarti, ti ricordiamo che la data di acquisto è reperibile nella Welcome Letter e nella scheda di sintesi contrattuale ricevute in fase di sottoscrizione dell’offerta.
Se il pagamento delle rate non è terminato prima della cessazione della linea, continuerai a ricevere le fatture relative alla sola rata del modem. Potrai comunque decidere di interrompere la rateizzazione e saldare le rate residue in un’unica soluzione contattando il Servizio Clienti ad uno dei canali messi a disposizione da TIM.

Come si restituisce il modem?

Se hai la facoltà di restituire il dispositivo, in ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera 307/23/CONS, l'azzeramento delle rate residue avverrà solamente in seguito alla ricezione del prodotto nei magazzini TIM; fintantoché il prodotto non sarà rientrato proseguirà il piano rateale in essere. Anche in questo caso dovrai contattare il Servizio Clienti.
Riceverai una comunicazione da TIM all’indirizzo email che comunicherai, contenente l'etichetta pre-compilata indispensabile per effettuare la restituzione. Se hai manifestato la volontà di restituire il modem contestualmente alla richiesta di disdetta della linea, l’invio dell’etichetta avverrà contestualmente alla disattivazione della linea stessa (entro 30 giorni dalla registrazione della richiesta sui sistemi informatici di TIM).

Una volta ricevuta l’etichetta, potrai procedere secondo le indicazioni riportate nella comunicazione:

  1. Stampa l'etichetta pre-compilata contenuta nell’email in 2 copie
  2. Confeziona accuratamente il modem, con tutti i suoi accessori, utilizzando una scatola da imballaggio, sigillata con nastro adesivo
  3. Inserisci una copia dell'etichetta pre-compilata nel pacco e sigilla con il nastro adesivo
  4. Applica sul pacco la seconda copia dell'etichetta
  5. Invia il pacco a tue spese, all'indirizzo indicato nell'etichetta, utilizzando qualsiasi operatore logistico.
Se non hai ricevuto la Comunicazione contenente l'etichetta pre-compilata contatta il Servizio Clienti TIM ad uno dei canali messi a disposizione da TIM e ti verrà inviata nuovamente.