PIN e PUK

PIN e PUK

Tutte le informazioni per gestire i codici di sicurezza PIN e PUK e per sapere cosa fare in caso di blocco della tua SIM.

Domande frequenti

Cosa sono i Codici PIN e PUK?

Il PIN (Personal Identity Number) è un codice numerico di 4 cifre che ti consente, se regolarmente impostato, di proteggere il telefonino da utilizzi illeciti. Viene infatti richiesto dal telefonino al momento dell’accensione; il codice PIN è personalizzabile.

Il PUK (Personal Unblocking Key) è un codice di sblocco fisso e non modificabile che serve per sbloccare la SIM a seguito dell'errata digitazione del codice PIN per 3 volte di seguito.

Dove posso trovare i codici PIN e PUK?

Ogni TIM Card o SIM in abbonamento viene venduta accompagnata da due codici di sicurezza, il PIN e il PUK

Puoi trovare i codici PIN e PUK sul retro del supporto di plastica, che ti viene consegnato al momento dell’acquisto della tua SIM, sotto la striscia argentata. I codici PIN e PUK sono strettamente personali ed il Servizio Clienti 119 non potrà fornirteli in caso di perdita o dimenticanza.

Ho bloccato la mia SIM. Come posso sbloccarla?

  • Se sei in possesso del PUK, la procedura da seguire per lo sblocco della SIM è la seguente: **05*PUK*PIN*PIN#
  • Se hai smarrito il PUK, dovrai necessariamente recarti in un Negozio TIM per effettuare la sostituzione della SIM mantenendo il tuo numero telefonico. Ti ricordiamo che il Servizio Clienti 119 per motivi di sicurezza non ha la possibilità di fornirti il PUK, trattandosi di un codice strettamente personale.
  • Se hai digitato il codice PUK in maniera errata per dieci volte consecutive la tua SIM non può più essere sbloccata. Dovrai necessariamente recarti in un Negozio TIM per effettuare un cambio carta. Ti sarà consegnata una nuova SIM mantenendo lo stesso numero telefonico.

Canali di contatto e azioni

Correlati