Il trattamento dei dati negli elenchi telefonici


Descrizione

Dal 2005 tutti gli abbonati Telecom Italia e coloro che richiedono l'attivazione di una nuova linea telefonica, ricevono un Questionario attraverso il quale possono dare o negare il proprio consenso alle diverse finalità di utilizzo dei loro dati pubblicati in elenco

Questo consenso riguarda la pubblicazione dei dati di base (cognome/ragione sociale; nome; numero di telefono; indirizzo postale) negli elenchi telefonici e all'interno dei servizi di informazione che svolgono ricerche sulla base del nominativo, ad esempio il "Servizio 12.54".
E' possibile scegliere di essere inserito all'interno di servizi tipo il "Servizio 12.54" pur non volendo dare il consenso ad essere pubblicato in elenchi telefonici.

Oltre al consenso di base sono previste anche altre forme più articolate di consenso. In particolare:

Consenso all'inserimento di dati ulteriori rispetto a quelli base

È possibile chiedere l'inserimento di dati ulteriori, quali:

  • il titolo di studio o di specializzazione
  • la professione/attività
Consenso all'utilizzo dei dati da parte dei Servizi di Informazione per "ricerche derivate" o "a criteri multipli".

Con questo consenso, i dati potranno essere usati per risalire alle generalità del cliente, effettuando ricerche del tipo:
  • chi è l'intestatario del numero 06 XXXX?
  • chi sono gli intestatari di utenze telefoniche che risiedono a Roma in via Nazionale 46?
  • chi sono gli intestatari di utenze telefoniche che risiedono a Roma in via Nazionale? L'utilizzo dei dati per questo tipo di ricerca è possibile solo in seguito al tuo esplicito consenso.

Consenso all'utilizzo dei dati per l'invio di posta pubblicitaria da parte di soggetti che estraggono i dati dall'elenco abbonati.

L'abbonato potrà dare o negare il consenso per l'invio di pubblicità tramite posta cartacea all'indirizzo inserito in elenco.

Consenso all'utilizzo dei dati per comunicazioni pubblicitarie a mezzo telefono da parte di soggetti che estraggono i dati dall'elenco abbonati:

  • A partire dal 1° febbraio 2011 con l'attivazione e funzionamento del Registro delle Opposizioni di cui al D.P.R. 7 settembre 2010 n. 178, il consenso relativo “che il suo numero telefonico possa essere usato per comunicazioni pubblicitarie” deve intendersi superato e inidoneo a produrre effetti.

Per ulteriori informazioni sull'elenco abbonati e sul registro pubblico delle opposizioni puoi consultare i link:

www.telecomitalia.com

www.registrodelleopposizioni.it


I PARTNERS DI TIM