Disabilita Chiamate

Come abilitare o disabilitare le chiamate dalla tua linea telefonica fissa TIM


In questa sezione trovi tutte le informazioni sui servizi di abilitazione/disabilitazione all’effettuazione di chiamate dalla tua linea telefonica di casa. I servizi disponibili sono:

Disabilitazione Permanente Standard

Si tratta di una modalità di controllo impostata in automatico sulla linea telefonica tramite una prestazione di disabilitazione permanente delle chiamate in uscita dalla propria linea telefonica fissa verso una serie di numeri utilizzati per i cosiddetti servizi a sovrapprezzo o verso direttrici considerate a rischio.

In riferimento alle novità sul controllo della linea telefonica introdotte in adempimento a quanto previsto dalle delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a tutela dell’utenza (Delibere n. 418/07/CONS, n. 97/08/CONS, n. 201/08/CONS, n. 348/08/CONS e n. 600/09/CONS), le linee senza alcuna prestazione di blocco attiva sono disabilitate automaticamente e senza farne richiesta.

Dal 30 dicembre 2009 il paniere delle numerazioni disabilitate è il seguente:

  • numerazioni con codice 899
  • numerazioni con codice 894 e 895 ad esclusione di quelli composti da sei cifre
  • numerazioni internazionali e satellitari con prezzo superiore ai 35 cent di scatto alla risposta (IVA inclusa) e/o 3 cent al secondo (IVA inclusa).

Anche sulle nuove linee telefoniche viene configurata in automatico la Disabilitazione Permanente Standard, a meno di diversa richiesta fatta dal cliente.

Come richiedere l'attivazione

Se dalla tua linea telefonica di casa fosse già configurato uno dei servizi di autodisabilitazione delle chiamate con PIN (Accesso Selettivo di Chiamata, o Autodisabilitazione Gratuita con Codice Personale o Autodisabilitazione a Pagamento con Codice Personale) oppure la tua linea telefonica di casa fosse attualmente abilitata a tutte le chiamate (Riabilitazione Permanente Gratuita) e tu volessi invece configurare sulla linea la Disabilitazione Permanente Standard, potrai farlo inviando una richiesta via fax al numero verde 800.000.187 o al seguente indirizzo: Telecom Italia Servizio Clienti Residenziali, Casella postale n. 111 – 00054 Fiumicino - Roma.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Compatibilità con altri servizi
La Disabilitazione Permanente Standard non è compatibile con gli altri servizi di disabilitazione: Servizio di Accesso SelettivoServizio di Autodisabilitazione Gratuita con Codice Personale e Servizio di Autodisabilitazione a Pagamento con Codice Personale e chiaramente non è neanche compatibile con la Riabilitazione Permanente Gratuita.

La Disabilitazione Permanente Standard non disabilita le chiamate effettuate con altri operatori tramite le prestazioni di Carrier Selection (CS) o Preselection(CPS).

Riabilitazione Permanente Gratuita

Il servizio di Riabilitazione Permanente Gratuita permette di abilitare la propria linea telefonica di casa a tutte le chiamate, anche quelle verso le direttrici in genere disabilitate in modalità permanente.

E' rivolto a tutta la clientela residenziale. Dà al cliente la possibilità di chiamare in completa libertà qualsiasi numerazione.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Compatibilità con altri servizi
Poiché le diverse configurazioni di disabilitazione/abilitazione della linea sono tra loro alternative, se richiederai il servizio di Riabilitazione Permanente Gratuita sarà contemporaneamente cessato l’eventuale altra configurazione già presente sulla tua linea telefonica.

Accesso Selettivo di Chiamata

Il servizio Accesso Selettivo consente di bloccare o riabilitare, temporaneamente in modalità selettiva tramite Codice Personalele chiamate verso ciascuna delle numerazioni a sovrapprezzo con codice 709, 892, 894, 895, 899, 893, decade 4 a sovrapprezzo.

Il servizio ti consente di bloccare anche le chiamate verso le nuove numerazioni a sovrapprezzo introdotte dalla Delibera 26/08/CIR, e cioè quelle con codice 894, riservato a servizi di chiamate di massa, e quelle con codice 895, riservato a servizi di assistenza e consulenza tecnico-professionale.

Al servizio Accesso Selettivo viene associata anche la prestazione integrativa di disabilitazione permanente delle chiamate verso i prefissi internazionali e satellitari il cui prezzo è superiore ai 35 cent alla risposta (IVA esclusa) e/o 3 cent al secondo (IVA esclusa). Se non sei interessato puoi richiedere direttamente al Servizio Clienti di linea fissa 187 la cessazione di tale prestazione integrativa.

Come richiedere l'attivazione
Per attivare il servizio di Accesso Selettivo di chiamata basta:

  • Inserire su questo sito lo username e la password scelte al momento della registrazione, entrare in MyTIM Fisso -> la tua linea e compilare il modulo di richiesta. Se non sei registrato, registrati ora. Ricorda di tenere a portata di mano il tuo Conto TIM, perché in fase di registrazione ti sarà chiesto di inserire, oltre al codice fiscale e al numero di telefono, anche il numero di un tuo Conto TIM di recente emissione.
  • Chiamare il Servizio Clienti 187, scegliere l'opzione 1 e, di seguito, opzione 2. Anche in questo caso ricorda di tenere a portata di mano un tuo Conto TIM di recente emissione (ultimi tre conti TIM ricevuti), perché in fase di attivazione del servizio ti sarà chiesto di inserire le ultime 5 cifre del numero fattura. Alla fine di questa procedura ti sarà dettato, in modo automatico, il PIN di Accesso Selettivo associato alla tua linea.

Quanto costa:
Il servizio è gratuito

Come funziona
Una volta attivata la prestazione, la tua linea telefonica sarà disabilitata automaticamente a tutte le chiamate, ad esclusione delle direttrici 894 e 895.

Entro 48 ore dalla richiesta di attivazione del servizio, chiamando il numero gratuito 4018187 e dopo aver digitato il PIN, sarà possibile:

  • disabilitare o riabilitare le chiamate verso i singoli numeri con codice 709, 892, 894, 895, 899, 893, decade 4 a sovrapprezzo.
  • interrogare lo stato di abilitazione o disabilitazione delle chiamate verso i numeri con codice 709, 892, 894, 895, 899, 893, decade 4 a sovrapprezzo.
  • modificare il codice PIN.

Compatibilità con altri servizi
Accesso Selettivo non può essere utilizzato dalle seguenti linee:

  • Collegamenti temporanei
  • Numeri aggiuntivi Linea ISDN accesso base (Accesso Selettivo può essere richiesto solo dal numero principale, ma il servizio viene attivato su tutti i numeri, anche quelli aggiuntivi)
  • Borchia GSM, che è possibile richiedere solo in fase di Nuova Attivazione
  • Linea con attiva l'offerta Welcome Home Old. Per avere Accesso Selettivo, dovrai cessare Welcome Home Old.

Poiché le diverse configurazioni di disabilitazione/abilitazione della linea sono tra loro alternative, se richiederai il servizio di Accesso Selettivo sarà contemporaneamente cessato l’eventuale altra configurazione già presente sulla linea telefonica.

La prestazione integrativa di disabilitazione permanente eventualmente associata al servizio di Accesso Selettivo non disabilita le chiamate effettuate con altri operatori tramite le prestazioni di Carrier Selection (CS) o Preselection(CPS).

Autodisabilitazione con Codice Personale

Cos’è
Questo servizio ti permette di disabilitare/abilitare in blocco temporaneamente la tua linea telefonica alle chiamate:

  • interurbane
  • internazionali e satellitari
  • verso cellulari
  • verso altre numerazioni(1) quali ad esempio: 12.xy, 892, 899, 709, 4* (servizio 4 Star).


Le numerazioni urbane, le chiamate internet al 701 e 702 e altre numerazione di servizio (non comprese nell’elenco sopra riportato) rimangono invece sempre abilitate.

L’elenco completo delle numerazioni che si possono abilitare/disabilitare, oltre alle interurbane, internazionali, satellitari e cellulari è: 12.xy, 170, 178, 310, 313, 319, 4* (servizio 4 Star), 709, 892, 894, 895, 899, 893, decade 4 a sovrapprezzo.

Come richiedere l'attivazione
Per attivare il servizio di Autodisabilitazione con codice personale basta compilare il modulo presente on line su questo sito accedendo - dopo aver effettuato la procedura di login - nell'Area Clienti alla sezione La tua Linea, oppure chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187.

Ti sarà quindi comunicato il tuo codice personale tramite il quale dopo aver disabilitato la linea potrai riabilitarla in qualunque momento. Ricorda che al momento dell’attivazione del servizio la tua linea verrà automaticamente abilitata a tutte le chiamate.
Per modificare il codice personale a te assegnato, dovrai inviare richiesta scritta a Telecom Italia - Servizio Clienti Residenziali - Casella postale n. 111 – 00054 Fiumicino – Roma , oppure via fax al numero 800.000.187.

Quanto costa

  • Contributo attivazione: 13,86
  • Abbonamento mensile: 2,21
  • Disabilitazione, riabilitazione, interrogazione: Gratuiti
  • Contributo per la variazione del codice segreto: 13,86

Prezzi in Euro - IVA inclusa

Come funziona
All’attivazione del servizio la tua linea viene automaticamente abilitata a tutte le chiamate.

Successivamente devi:

  • Per disabilitare la linea: digitare *33#
  • Per riabilitare la linea: digitare #33* + codice personale + #
  • Per interrogare lo stato del servizio: digitare #33#

NB: su ISDN la disabilitazione vale in modo univoco sia sul numero principale che sugli aggiuntivi.

Compatibilità con altri servizi
Poiché le diverse configurazioni di disabilitazione/abilitazione della linea sono tra loro alternative, se richiederai il servizio di Autodisabilitazione a pagamento con codice personale sarà contemporaneamente cessato l’eventuale altra configurazione già presente sulla linea telefonica.

Il servizio di Autodisabilitazione con codice personale di TIM non disabilita le chiamate effettuate con altri operatori tramite le prestazioni di Carrier Selection (CS) o Preselection(CPS).
Per attivare il Trasferimento di Chiamata è necessario riabilitare la linea in uscita (disattivare quindi il servizio di Autodisabilitazione). Dopo è possibile riattivare il servizio di Autodisabilitazione disabilitando nuovamente la linea.
Il servizio è disponibile su linee singole fisse TIM.

Autodisabilitazione gratuita con Codice Personale


Cos’è

Il servizio di Autodisabilitazione Gratuita con Codice personale ti permette di disabilitare temporaneamente la linea telefonica verso tutte le chiamate, escluse quelle verso i numeri gratuiti, numeri ad addebito ripartito, numeri urbani e interurbani e numeri mobili.
Il servizio è stato attivato in ottemperanza alle Delibere 418/07/CONS e 97/08/CONS dell’AGCOM.
E’ destinato a tutta la clientela Residenziale, escluse le linee Borchia GSM.
Ti permette di avere il pieno controllo della tua linea telefonica, dando la possibilità di disabilitare/abilitare in blocco le direttrici sopra descritte in maniera dinamica, in quanto ti permette di modificare lo stato della linea tramite codice personale.

Come richiedere l'attivazione
Per attivare l’Autodisabilitazione gratuita con codice personale basta chiamare il Servizio Clienti di linea fissa 187 e seguire l’albero vocale che ti guiderà all’attivazione del servizio oppure invia una richiesta, accompagnata da fotocopia di un documento d’identità valido, via fax al numero verde 800.000.187 o al seguente indirizzo: Telecom Italia - Casella postale n. 111 – 00054 Fiumicino – Roma.

Quanto costa:
il servizio è gratuito.

Compatibilità con altri servizi
Poiché le diverse configurazioni di disabilitazione/abilitazione della linea telefonica sono tra loro alternative, se richiederai il servizio di Autodisabilitazione gratuita con codice personale sarà contemporaneamente cessato l’eventuale altra configurazione già presente sulla linea telefonica.

Il servizio di Autodisabilitazione gratuita con codice personale non disabilita le chiamate effettuate con altri operatori tramite le prestazioni di Carrier Selection (CS) o Preselection(CPS).

Come funziona
All’attivazione del servizio la linea telefonica viene automaticamente abilitata a tutte le chiamate.

Successivamente devi:

  • Per disabilitare la linea: digitare *33#
  • Per riabilitare la linea: digitare #33* + codice personale + #
  • Per interrogare lo stato del servizio: digitare #33#

FAQ

Accesso Selettivo può essere attivato su TUTTE le linee?

Accesso Selettivo non può essere richiesto dalle linee: * collegamenti temporanei * linee con attiva la prestazione Autodisabilitazione con Chiave Numerica (le due prestazioni sono alternative) * numeri aggiuntivi BRA ISDN (Accesso Selettivo può essere richiesto solo dal numero principale sul 187, ma il servizio viene attivato su tutti i numeri, anche quelli aggiuntivi) * borchia GSM * con offerta Welcome Home Old in consistenza (che blocca tutte le numerazioni a sovrapprezzo). Per avere Accesso selettivo dovrai cessare Welcome Home Old.

Cosa posso fare tramite il PIN di Accesso Selettivo?

Chiamando il numero gratuito 4018187 con il PIN di Accesso Selettivo il Titolare della linea potrà in tempo reale e automatico: * Disabilitarsi o Riabilitarsi a ciascuna delle numerazioni 892, 894, 895, 899, 893, decade 4 a sovrapprezzo e 709 * Conoscere lo stato di Abilitazione o Riabilitazione di ciascuna delle numerazioni 892, 894, 895 899 e 709 * Cambiare il PIN

Dove trovo il PIN di Accesso Selettivo?

Se non ti è arrivata una lettera contenente il PIN di Accesso Selettivo potrai: * chiamare il 187 dalla tua linea, seguendo le istruzioni vocali (postselezione 1.2) e avendo a portata di mano una delle ultime 3 fatture di lina fissa TIM. Entro 48 ore dalla dettatura del PIN potrai chiamare il 4018187; * accedere alla sezione MyTIM Fisso del sito tim.it, inserendo lo username e la password scelte al momento della registrazione, entrare in MyTIM Fisso > La mia linea e compilare il modulo di richiesta. Se non sei registrato, registrati ora. Ricorda di tenere a portata di mano il tuo Conto TIM, perché in fase di registrazione ti verrà chiesto di inserire, oltre al codice fiscale e al numero di telefono, anche il numero di un tuo Conto TIM di recente emissione.

Cosa faccio se dimentico o smarrisco il PIN di Accesso Selettivo?

Potrai chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187 dalla tua linea, seguendo le istruzioni vocali (postselezione 1.2) e avendo a portata di mano una delle ultime 3 fatture di linea fissa TIM. Al termine della procedura, ti verrà dettato automaticamente il PIN di 4 cifre associato alla tua linea in quel momento. Dopo, per una maggiore sicurezza, consigliamo di chiamare subito il 4018187 e personalizzare il PIN, che potrebbe essere entrato in possesso di terzi non autorizzati.

Accesso Selettivo è un servizio a pagamento?


NO. Accesso Selettivo è un servizio completamente gratuito. Non troverai alcun addebito in fattura e le chiamate verso i numeri associati al servizio ( il 187 e il 4018187) sono completamente gratuite.

Se io, dopo la delibera che è partita il 1° ottobre 2008, desiderassi non avere la linea telefonica disabilitata alle direttrici previste dalla suddetta delibera, cosa devo fare?

Puoi chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187 e seguendo le istruzioni vocali richiedere la Riabilitazione Permanente Gratuita della tua linea a tali direttrici. Oppure puoi richiedere che sulla tua linea sia attivato uno dei servizi di autodisabilitazione a PIN.

Io ho già la disabilitazione permanente gratuita che cosa devo fare rispetto a quanto previsto dalla nuova delibera che è partita il 1° ottobre 2008?

Non dovrai fare nulla perché, in adempimento a quanto stabilito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, già dal 30 giugno Telecom Italia ha automaticamente riabilitato la linea alle chiamate verso alcuni numeri che iniziano con 892.

Come posso essere aggiornato sulla situazione delle disabilitazioni sulla mia linea?

Nel primo foglio delle News riportato in ogni fattura, sulla destra nel Box “Si ricordi che” è riportato il messaggio che ti aggiorna sullo stato di abilitazione delle numerazioni 892, 899, servizi di Decade 4 a sovrapprezzo e prefissi internazionali e satellitari, oppure ti fornisce le indicazioni necessarie per risalire a tali informazioni.
Inoltre, se ti registri alla sezione MyTIM Fisso del sito tim.it, potrai visualizzare lo stato delle tue abilitazioni, richiederne la modifica (dalla sezione “La mia linea” > "Riepilogo dati linea" e "Servizi e offerte attivi") e monitorare (dalla sezione "Stato richieste") lo stato di avanzamento delle tue richieste di modifica effettuate sul sito. Potrai anche richiedere l’attivazione del servizio di Accesso Selettivo di chiamata. 

Quali numerazioni sono controllate da Accesso Selettivo?

L’Accesso Selettivo di Chiamata Selettivo consente di bloccare o riabilitare, temporaneamente in modalità selettiva tramite Codice Personale, le chiamate verso ciascuna delle numerazioni a sovrapprezzo con codice 709, 892, 894, 895, 899, 893, decade 4 a sovrapprezzo.

Il cambio del PIN sul 4018187 è a pagamento?

NO. Anche il cambio del PIN è completamente gratuito.

Se ho Accesso Selettivo attivo, cosa succede in caso di Cambio Numero o Trasloco con Cambio Numero?

In caso di Cambio Numero o Trasloco con Cambio Numero, Accesso Selettivo rimane attivo sul nuovo numero, ma, per motivi tecnici, il PIN viene cambiato e la linea torna ad essere disabilitata a tutte le direttrici del paniere ad esclusione di 894 e 895. Perciò riceverai una comunicazione con il nuovo PIN.

Come faccio a disabilitare tutte le chiamate verso i prefissi internazionali e satellitari il cui prezzo è superiore a quello applicato alla Zona 6?

Dopo la dettatura del PIN del servizio di Accesso Selettivo richiesto chiamando il 187 è possibile associare anche questa prestazione.

Come faccio a riabilitare le chiamate Internazionali e Satellitari con tariffa superiore alla zona 6?

Per riabilitare le chiamate internazionali e satellitari dovrai inviare una lettera al seguente indirizzo: Telecom Italia - Servizio Clienti Residenziali - Casella postale n. 111 – 00054 Fiumicino – Roma con la richiesta di riabilitazione firmata dal Titolare della linea accompagnata da una fotocopia di un documento di identità e del Codice Fiscale del Titolare della linea.

Ho già il servizio di Autodisabilitazione con Chiave Numerica, posso richiedere l’Accesso selettivo?

NO. I due servizi sono incompatibili. Se desideri l’Accesso Selettivo devi prima richiedere di cessare l’Autodisabilitazione con Codice Personale

Attualmente quali numerazioni sono bloccate con la disabilitate permanentemente?

A seguito del recepimento della delibera n. 600/09/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom), a partire dal 30 dicembre 2009 dalle linee telefoniche su cui è configurata la disabilitazione permanente: * sono inibite le chiamate dirette verso: - i numeri che iniziano con 899; - i numeri che iniziano con 894 e 895 (ad esclusione di quelli composti da sei cifre); - i numeri internazionali e satellitari con prezzo superiore ai 35 cent (IVA inclusa) alla risposta e/o 3 cent al secondo (IVA inclusa). * sono abilitate le chiamate dirette verso: - i numeri che iniziano con 892

E le numerazioni 144, 163, 164 e 166 non sono più inibite dalle linee su cui è configurata la disabilitazione permanente?

A seguito del recepimento di un’altra delibera AGCom (la delibera 26/08/CIR) che ha modificato il Piano delle Numerazioni Nazionali, sempre a decorrere dal 30 dicembre 2009 questi numeri non esistono più ed i servizi a sovrapprezzo che prima venivano forniti su queste numerazioni adesso sono cessati oppure sono accessibili da altre numerazioni che, a seconda del tipo di servizio, possono essere 894, 895 o 899.

Come posso disabilitare il traffico effettuato verso la numerazione 895050 NOATEL?

Il traffico verso la numerazione 895050 NOATEL può essere disabilitato solo con i seguenti servizi:

  • Accesso Selettivo Gratuito
  • Accesso Selettivo Gratuito + Blocco zona 7
  • Autodisabilitazione Gratuita con codice personale
  • Autodisabilitazione con chiave personale a pagamento