Il Codice Segreto è un codice alfanumerico assegnato ad ogni Cliente, introdotto e disciplinato dalle delibere AGCom nn. 41/09/CIR - 52/09/CIR.
Il Codice è stato istituito al fine di comprovare la volontà del Cliente di passare ad altro Operatore, riducendo i rischi di passaggi non richiesti. È composto da tre caratteri alfanumerici, selezionati in un set di 200 combinazioni possibili.
Anche Telecom Italia ha assegnato a tutti i suoi Clienti il Codice Segreto che, fornito contestualmente al numero di telefono e al Carattere di Controllo(1), dovrà essere portato a conoscenza dell'operatore telefonico alternativo nel momento in cui il Cliente di Telecom recede dal contratto di Telecomunicazioni in essere con Telecom stessa.
Il Codice Segreto e il carattere di controllo sono visualizzati sul Conto Telecom sia nella versione cartacea sia sul Conto Online via Internet, che puoi trovare all'interno del sito 187 nell'Area Clienti a te riservata. Il Codice Segreto e Carattere di Controllo si trovano nella prima pagina del Riepilogo dei costi in alto a destra sotto il "Codice Fiscale" sotto la voce "Codice segreto".
(1) Il Carattere di Controllo è un carattere alfabetico calcolato automaticamente ed utilizzato per verificare l'esattezza della stringa Codice Segreto e numero di telefono.
È un codice alfa-numerico contenente tutti i dati che servono ad identificare correttamente la tua linea telefonica e il tuo attuale servizio ADSL (ove presente).
Il Codice Migrazione è composto da:
Inoltre alla fine del Codice Migrazione è presente un Codice di Controllo che è sempre una lettera e serve per verificare la correttezza del Codice di Migrazione stesso.
Insieme al Codice Migrazione, vengono fornire tutte le numerazioni telefoniche attive associate all'accesso.
Il Codice Migrazione è un dato necessario per rientrare in Telecom Italia e deve essere completo in ogni sua parte. In caso contrario la procedura di passaggio non andrà a buon fine.
Il Codice di Migrazione, il codice di controllo e le numerazioni associate sono pubblicati nell'ultima fattura che hai ricevuto dal tuo attuale Operatore telefonico oppure li potrai ottenere consultando il sito web o contattando il Call Center commerciale.
Per maggiori dettagli sulle modalità di contatto puoi rivolgerti al Servizio Clienti 187.