Profili Fibra Ottica 30/3 Mb/s


Descrizione

Per utilizzare il Servizio, il personal computer (o il dispositivo utilizzato per connettersi ad internet) deve essere collegato ad un modem/router compatibile con la tecnologia FTTH-fibra ottica. In conformità a quanto previsto all'art. 8 comma 6 e all’Allegato 5 della Delibera AGCOM 244/08/CSP e successive modificazioni, in tema di "Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa", la sottostante tabella riporta il dettaglio degli standard minimi di qualità e delle prestazioni fornite con le offerte fibra aventi come profilo di velocità nominale in download 30 Megabit/s ed in upload 3 Megabit/s.

 

Standard minimi di qualità e prestazioni fornite con l'offertaNote
Denominazione delle offerteTIM CONNECT FIBRA o TIM CONNECT FIBRA GOLD o TIM CONNECT FIBRA BLACK
 
Banda nominaleDownload: 30 Megabit/s
Upload: 3 Megabit/s
Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*)Download: 24 Megabit/s
Upload: 2 Megabit/s
Ritardo di trasmissione dati (ritardo massimo**)78 millisecondi
Tasso di perdita dei pacchetti0,1%
Indirizzi IP pubbliciSi
Indirizzi IP privatiNo
Indirizzi IP assegnati staticamenteNo
Indirizzi IP assegnati dinamicamenteSi
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP unicast (anche con specifici sottoinsiemi)Nessuna
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP multicast (anche con specifici sottoinsiemi)Le sorgenti multicast sono sempre contattabili. Le modalità variano a seconda della presenza di accordi di peering
Eventuali limitazioni nell'uso delle porteNessuna
Eventuali ulteriori limitazioni del servizio di accesso ad InternetNessuna
Disponibilità di meccanismi di Quality of ServiceNessuna
Antivirus, firewall 
Eventuali limitazioni della disponibilità del servizio nell'arco della giornata ovvero il profilo orario che caratterizza ciascuna offerta e le modalità utilizzate per assicurarloNessuna
Assistenza tecnicaSi, gratuita. Viene fornita assistenza tecnica a pagamento sulla postazione personale del Cliente (doctorTIM HOME)
Numeri e indirizzi di assistenza187 post selezione 1: numero gratuito assistenza commerciale
187 post selezione 2: numero gratuito assistenza tecnica
Sito Internet: http://assistenzatecnica.tim.it/
Tecnologie utilizzate per fornire il servizio (es. Dial-up POTS, Dial-up ISDN, ADSL, ADSL2, ADSL2+, fibra ottica, wireless, wimax, Wi-Fi, satellitare) Fibra ottica
Eventuali caratteristiche minime della rete d'utenteLe caratteristiche minime della rete d'utente sono indicate sul sito http://assistenzatecnica.tim.it
Idoneità ad utilizzare sistemi VoIP forniti da altri operatoriSi
Idoneità ad utilizzare giochi interattivi on-lineSi
Idoneità a ricevere servizi videoSi
Profilo di tariffazione (quali i costi di attivazione, i costi di abbonamento e i costi relativi all'utilizzo del servizio)Il corrispettivo economico è determinato nell'Offerta Commerciale riportata sul sito www.tim.it

* Per “ banda minima ” si intende il “percentile 5” della velocità di trasmissione dal server di misura al client (Downloading e Uploading); ovvero il valore entro il quale ricade il 5% dei valori misurati.

** Lo standard minimo di qualità relativo al Ritardo massimo della trasmissione dati è stato modificato in conformità alla delibera 151/12/CONS (modificativa alla delibera 244/08/CSP) che ha variato la modalità di calcolo di tale indicatore.


I PARTNERS DI TIM
Cisco Powered UniversalEricsson
HuaweiNokia
L'HUB DI OPEN INNOVATION DI TIM
WCAP