A partire dal 1° novembre 2024, per esigenze economiche derivanti dal mutamento delle condizioni di mercato per le offerte che includono i contenuti di DAZN, il costo mensile di alcune offerte della gamma TIMVISION aumenterà di un importo compreso tra 4€ e 14€ (IVA inclusa), in funzione della specifica offerta attivata dal cliente. In particolare, la suddetta modifica contrattuale sarà applicata alle seguenti offerte:
· TIMVISION Gold, TIMVISION Gold Plus, TIMVISION Calcio e Sport, TIMVISION Calcio e Sport con Disney+, DAZN Plus.
Eventuali promozioni in essere non subiranno variazioni. Ciascun cliente può facilmente verificare le condizioni economiche applicate alla propria offerta TIMVISION nella sezione “Dettaglio dei Costi” della fattura TIM, o accedendo all’area riservata MyTIM (previa registrazione), o chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187.
I clienti interessati dalla presente modifica contrattuale sono stati informati con un messaggio dedicato nella fattura di linea fissa TIM recapitata a settembre 2024, in cui è stato indicato lo specifico aumento di prezzo applicato alla propria offerta.
I clienti che non intendano accettare la variazione contrattuale sopra illustrata hanno il diritto di recedere dall’offerta TIMVISION, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 novembre 2024, secondo le modalità indicate nel paragrafo sottostante. Si precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato all’offerta TIMVISION dal 1° novembre 2024, fermo restando il diritto del Cliente di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il suddetto termine del 30 novembre 2024.
In alternativa, i clienti interessati hanno la possibilità di aderire ad una nuova offerta dedicata ai clienti TIMVISION, i cui dettagli sono disponibili nella sezione “Offerte per Te” dell’area riservata MyTIM, oppure contattando il servizio Clienti 187 o recandosi presso un negozio TIM.
MODALITÀ PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione), scrivendo all’indirizzo TIM – Servizio Clienti - Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo DISATTIVAZIONI_TIMVISION_CLIENTIPRIVATI@PEC.TELECOMITALIA.IT chiamando il Servizio Clienti 187 o recandosi in un negozio TIM (per l’elenco dei negozi TIM vai su https://www.tim.it/negozi-tim o chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187). Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”.
Nel caso si disponga di un decoder TIM in comodato d’uso gratuito, successivamente alla richiesta di recesso, si riceverà la comunicazione via email “Modalità di Restituzione TIMVISION Box”, contenente l'etichetta precompilata, che potrà essere utilizzata per effettuare la restituzione. Per effettuare la restituzione, si proceda secondo le indicazioni riportate nella comunicazione, ovvero:
· Stampare l'etichetta precompilata contenuta nella email in 2 copie;
· Confezionare accuratamente Il decoder, con tutti i suoi accessori, utilizzando una scatola da imballaggio, sigillata con nastro adesivo;
· Inserirei una copia dell'etichetta precompilata nel pacco e sigilla con il nastro adesivo;
· Applicare sul pacco la seconda copia dell'etichetta;
· Inviare il pacco a proprie spese, all'indirizzo indicato nell'etichetta, utilizzando qualsiasi operatore logistico.
Se non si riceve la comunicazione contenente l'etichetta precompilata, contattando il servizio Clienti 187 la stessa verrà inviata via email.
Il decoder TIM in comodato d’uso dovrà essere restituito entro 30 giorni dalla cessazione dell’offerta TIMVSION la mancata restituzione sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto, che produrrà il trasferimento della proprietà del TIMVISION Box a favore del Cliente, al momento dell’emissione della fattura da parte di TIM con l’addebito dei seguenti importi.
· € 69 se la richiesta avviene entro il primo anno dalla sottoscrizione dell’abbonamento al servizio;
· € 39 dal secondo anno;
· € 19 dal terzo anno;
· € 10 dal quarto in poi.
Ricordiamo che, in qualsiasi momento prima della spedizione entro i 30 gg dalla interruzione della fruizione, attivando una qualsiasi offerta TV a pagamento con TIM, non sarà più necessario restituire il decoder TIM.
Ove si stia utilizzando un decoder a noleggio, il relativo contratto prosegue alle condizioni sottoscritte, fatta salva la possibilità di cessarlo in qualunque momento comunicandolo al servizio clienti 187 e restituendo l’apparato entro 30 giorni dalla comunicazione inviandolo a TIM S.p.A. c/o SDA Reverse Interporto di Bologna - DC24 SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO, secondo quanto previsto nelle “Condizioni Generali di Noleggio Prodotti”.
Se il Cliente ha acquistato un decoder con pagamento rateale, si potrà continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldare l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo, contattando il Servizio Clienti 187.
Ove l’offerta, infine, preveda un vincolo temporale di permanenza (es. perché il Cliente ha beneficiato di offerte promozionali), non saranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.
Per ulteriori informazioni sulla presente modifica delle condizioni economiche e sulle modalità di esercizio del diritto di recesso si può chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187 o recarsi presso i negozi TIM.