A partire dal primo addebito successivo al 13 aprile 2023, per le mutate condizioni di mercato, TIM aumenta il prezzo mensile di alcune offerte mobili per Clienti Ricaricabili, non più in commercializzazione. In particolare, alle offerte interessate, verrà applicato un incremento del costo mensile di 2€ (IVA inclusa).
Inoltre, tutti i Clienti interessati dalla presente modifica contrattuale, possono arricchire la propria offerta, sin da subito e gratuitamente, con 50 GIGA di Internet aggiuntivi ogni mese. I Clienti interessati potranno inviare un messaggio SMS gratuito al 40916 con testo GIGA ON per attivare i 50 Giga aggiuntivi gratuiti, che saranno fruibili ogni mese, mantenendo attiva l’offerta principale.
Fermo restando il diritto di recedere dal contratto senza costi né penali, nei termini di seguito indicati, in alternativa, i Clienti interessati possono scegliere di attivare una delle offerte disponibili, tra cui in particolare un’offerta selezionata da TIM, che consente di mantenere invariati il costo mensile e i contenuti della loro attuale offerta. Il cliente riceve nel testo del messaggio un link dove poter verificare tutti i dettagli e le condizioni dell’offerta alternativa proposta.
Per richiedere l’attivazione dell’offerta selezionata da TIM, come precisato nel messaggio informativo, i Clienti interessati possono inviare un SMS gratuito al 40916 con testo NOVAR ON entro il 9 marzo 2023. Si precisa che, per tale richiesta, occorre creare un nuovo messaggio SMS da inviare al numero 40916, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto. La richiesta di attivazione della nuova offerta sarà presa in carico da TIM ed espletata nel corso del mese di marzo, senza costi di attivazione. L’avvenuta attivazione della nuova offerta comporterà la contestuale disattivazione dell’offerta oggetto di variazione contrattuale. Si invitano i Clienti interessati a verificare prima costi e condizioni delle offerte selezionate da TIM, consultando il link incluso nel messaggio informativo ricevuto.
TIM ha predisposto una specifica campagna comunicazionale per informare in modo completo e trasparente i clienti interessati, attraverso:
· SMS informativi personalizzati: con invii effettuati a partire dal 22 febbraio 2023;
· Fonia IVR dedicata: accessibile chiamando il numero gratuito 409164, grazie al quale il Cliente riceverà le informazioni personalizzate relative alle modifiche che saranno apportate alla sua offerta;
· WEB: nota informativa pubblicata nella pagina “Per i Consumatori – Comunicazioni importanti”, raggiungibile cliccando nella sezione mobile “News e Modifiche contrattuali”;
· Servizio Clienti 119: gli operatori sono a disposizione dei clienti per fornire tutte le informazioni relative alle variazioni riguardanti la propria offerta.
Per verificare i contenuti ed il costo attuale delle offerte oggetto della variazione contrattuale sopra descritta, i Clienti possono anche accedere alla sezione MyTIM - da App o da Web - dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.
Modalità per esercitare il Diritto di Recesso, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche
Qualora i clienti interessati non intendano accettare la modifica delle condizioni contrattuali sopra descritta, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), possono recedere dal contratto, cessando la linea o passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 aprile 2023 secondo le modalità di seguito illustrate.
E’, inoltre, sempre possibile disattivare l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con TIM. In tal caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. Il Cliente può eventualmente attivare una delle nuove offerte TIM in commercializzazione, accedendo all’Area personale MyTIM Mobile (area autenticata) del sito tim.it o chiamando il 40916.
Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il Cliente potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM (per trovare il negozio TIM più vicino verifica su: tim.it/negozi-tim) o chiamare il 119. Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, qualora il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.
Qualora alla linea mobile sia associato un contratto per l'acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio smartphone, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il Cliente potrà, comunque, comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.
Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.
Il Servizio Clienti 119 è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e per aiutare i clienti nella compilazione della relativa comunicazione.