A partire dal 1 agosto 2022, per esigenze derivanti dalla necessità di supportare l’evoluzione tecnologica della piattaforma di servizio TIMVISION, al fine di garantire un’esperienza d’uso con livelli di qualità sempre più elevati ed in linea con le crescenti esigenze della domanda, saranno modificate le condizioni contrattuali che regolano la fruizione del servizio TIMVISION e del servizio “A Noleggio”, di alcune offerte TIMVISION non più in commercializzazione, come di seguito meglio precisato:
(1)Smart TV Samsung (modelli TIZEN 2019 e successivi); Smart TV LG (con sistema operativo WEBOS 5 e successivi); Android e Smart TV Android versione 7.0 e successive; Smart TV Hisense anno 2021 e successivi; xBox One; iPhone e iPad con sistema operativo uguale o superiore a IOS14 e Apple TV con sistema operativo uguale o superiore a tvOS 14.0; Decoder TIMVISION Box con SO Android 8 o superiori. Per l’elenco sempre aggiornato dei dispositivi compatibili vai su https://www.tim.it/assistenza/tv-calcio/timvision.
Le variazioni di cui al punto 1) saranno applicate a partire dal 1 agosto 2022, mentre le modifiche di cui al punto 2) saranno attuate progressivamente, a partire dalla data sopra indicata, secondo un percorso di innovazione tecnologica che si concluderà entro la fine del 2022. La tempistica di dettaglio prevista per i diversi gruppi di clienti di volta in volta coinvolti sarà oggetto di ulteriori comunicazioni informative personalizzate, sui canali di contatto contrattualmente previsti.
Qualora i clienti interessati dalla presente modifica non intendano accettare anche una sola delle variazioni sopra indicate, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, possono recedere dal contratto relativo alla linea di rete fissa cui il Servizio TIMVISION è associato, anche passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 agosto 2022, tramite una delle modalità indicate nel paragrafo sottostante. Per verificare le offerte oggetto della variazione contrattuale sopra descritta, i Clienti possono chiamare il 187.
La cessazione della linea di rete fissa comporta l’automatica cessazione del servizio TIMVISION.
Inoltre, i clienti che hanno attivato un’offerta TIMVISION con pagamento di un ulteriore costo mensile, prima del 01/07/2021, potranno esercitare il diritto di recesso entro il 31 agosto 2022, con le modalità sotto indicate, senza penali né costi di disattivazione, anche limitatamente alla sola offerta TIMVISION. Per verificare la data di attivazione dell‘offerta TIMVISION ed il relativo costo, i Clienti possono accedere alla area riservata MyTIM, nella sezione “Linea – TV e Servizi” oppure chiamare il Servizio Clienti al 187.
TIM ha predisposto una specifica campagna comunicazionale dedicata, per informare in modo completo e trasparente i clienti interessati, attraverso:
MODALITÀ PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DELL’ARTICOLO 98-SEPTIES DECIES, COMMA 5, DEL CODICE DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE
Il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato chiamando il Servizio Clienti 187, facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione), scrivendo alla Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it o recandosi in un negozio TIM (per l’elenco dei negozi TIM vai su https://www.tim.it/negozi-tim o chiama gratuitamente il Servizio Clienti 187).
Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”.
Si ricorda che è necessario inviare la suddetta comunicazione anche se il cliente intende passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione, specificando nella stessa che il passaggio ad altro operatore viene effettuato per “Modifica delle condizioni contrattuali”.
Se sulla linea sono in corso pagamenti rateali, (es. telefoni, modem, TV, contributo attivazione, etc.), il cliente potrà continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldare l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo. Nel caso in cui l’offerta attiva abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché hai beneficiato di offerte promozionali), non verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.
Si precisa, inoltre, che:
Per ulteriori informazioni sulle modifiche contrattuali sopra descritte, sulle modalità di esercizio del diritto di recesso, sui pagamenti rateali in corso e sulle modalità di restituzione degli apparati in comodato uso o noleggio, è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti 187.