Modifica delle condizioni contrattuali di alcune offerte mobili ricaricabili

dal 1 settembre 2022

01.07.22

A partire dal 1 settembre 2022, per le mutate condizioni di mercato, TIM modifica il prezzo mensile di alcune offerte mobili per Clienti Ricaricabili, arricchendo anche i relativi contenuti in termini di Giga.

 

In particolare, dal primo addebito successivo al 1 settembre 2022, per tali offerte verrà applicato un incremento del costo mensile fino a 2€ (IVA inclusa), variabile in funzione della specifica offerta attiva sulla linea del cliente. Inoltre, il contenuto delle offerte medesime sarà arricchito: i Giga aumenteranno da un minimo di 30Giga/mese fino a Giga illimitati.

 

L’incremento dei Giga sarà reso disponibile fin da subito, al momento della ricezione dell’SMS informativo, mentre l’adeguamento del costo mensile avverrà dal primo addebito mensile successivo al 1 settembre 2022.

 

A partire da agosto, infine, si procederà anche ad uniformare la denominazione commerciale per alcune delle offerte oggetto della modifica contrattuale sopra illustrata, in ottica di semplificazione del portafoglio e trasparenza per il cliente.

 

I clienti interessati riceveranno un messaggio SMS da TIM con tutti i dettagli delle variazioni riguardanti la propria offerta, come meglio riportato di seguito.

 

Fermo restando il diritto di recedere senza costi né penali, nei termini di seguito precisati, ove i clienti interessati non accettassero la suddetta variazione contrattuale, in alternativa, potranno anche richiedere di mantenere invariati il costo e i contenuti della propria offerta inviando un SMS gratuito al 40916 con testo INVAR ON entro il 31 luglio 2022. Si precisa che per tale richiesta occorre creare un nuovo messaggio SMS da inviare al numero 40916, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio SMS informativo ricevuto. Ai clienti coinvolti sarà inviato anche un SMS di promemoria, all’approssimarsi della scadenza del 31 luglio 2022.

 

TIM ha predisposto una specifica campagna comunicazionale per informare in modo completo e trasparente i clienti interessati, attraverso:

  • SMS personalizzati: con invii effettuati a partire dal 1 luglio 2022; 
  • Fonia IVR dedicata: accessibile chiamando il numero gratuito 409164, grazie al quale il cliente riceverà le informazioni personalizzate relative alle modifiche che saranno apportate alla sua offerta; 
  • WEB: nota informativa pubblicata nella pagina “Per i Consumatori – Comunicazioni importanti”, raggiungibile cliccando nella sezione mobile “News e Modifiche contrattuali”;
  • Servizio Clienti 119: gli operatori sono a disposizione dei clienti per fornire tutte le informazioni relative alle variazioni riguardanti la propria offerta.

 

Per verificare i contenuti ed il costo attuale delle offerte oggetto della variazione contrattuale sopra descritta, i Clienti possono anche accedere alla sezione MyTIM - da App o da Web - dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.

 

Modalità per esercitare il Diritto di Recesso, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, o per disattivare l’offerta

 

Qualora i clienti interessati non intendano accettare la modifica delle condizioni contrattuali sopra descritta, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), possono recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 30 settembre 2022 secondo le modalità di seguito indicate.

 

E’, inoltre, sempre possibile disattivare l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con TIM. In tal caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. Il Cliente può eventualmente attivare una delle nuove offerte TIM in commercializzazione, accedendo all’Area personale MyTIM Mobile (area autenticata) del sito tim.it o chiamando il 40916.

 

Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il Cliente potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM (per trovare il negozio TIM più vicino verifica su: tim.it/negozi-tim) o chiamare il 119. Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, qualora il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.

 

Qualora alla linea mobile sia associato un contratto per l'acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio smartphone, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il Cliente potrà, comunque, comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.

 

Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.

 

Il Servizio Clienti 119 è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e per aiutare i clienti nella compilazione della relativa comunicazione.