Modifica delle condizioni economiche del servizio di produzione e spedizione fattura e per alcune offerte di fonia fissa

dal 1° agosto 2021

19.06.22

A partire dal 1° agosto 2022, per esigenze di carattere economico dovute anche al mutamento delle condizioni di mercato, saranno effettuate le seguenti modifiche delle condizioni contrattuali:

  • Il costo mensile del servizio di produzione e spedizione della fattura cartacea, ove previsto contrattualmente, passerà da 3,00€ a 3,90€, IVA inclusa.
  • Il costo mensile delle offerte del portafoglio Tutto Voce e Voce Senza Limiti aumenterà di 2€, IVA inclusa.

 

Con riferimento al servizio di produzione e spedizione della fattura cartacea, si precisa inoltre che, in qualunque momento, il cliente può eliminare i relativi costi rinunciando alla fattura cartacea, grazie al servizio gratuito di “Conto online”, che può essere attivato chiamando il Servizio Clienti 187 (tutti i clienti), oppure dall’area riservata MyTIM del sito web tim.it o dall’App MyTIM (previa registrazione, clienti domiciliati).

Ciascun cliente, infine, può facilmente verificare le condizioni economiche applicate alla propria offerta nella sezione “Dettaglio dei Costi” della fattura TIM, o accedendo all’area riservata MyTIM (previa registrazione), o chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187.

 

I clienti interessati dalle suddette variazioni sono stati informati con una specifica comunicazione, pubblicata nella fattura TIM ricevuta nel mese di giugno 2022.

 

 

Diritto di recesso

Qualora il Cliente non intenda accettare anche solo una delle variazioni contrattuali sopra indicate, ai sensi dell’art. 98-septies decies, comma 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, ha il diritto di recedere dal Contratto, anche passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 agosto 2022.

La modifica delle condizioni contrattuali sopra illustrata sarà applicata dal 1°agosto 2022, fermo restando il diritto di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il termine del 31 agosto 2022.

 

Il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione può essere esercitato facendone richiesta dall’Area Clienti MyTIM (previa registrazione), scrivendo alla Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) o tramite PEC all’indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it, chiamando il Servizio Clienti 187 o recandosi in un negozio TIM (l’elenco dei negozi TIM è disponibile su https://www.tim.it/negozi-tim o chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 187).

Per l’invio tramite posta o PEC, è necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del titolare del contratto e specificare nell’oggetto della comunicazione: “Modifica delle condizioni contrattuali”. La suddetta comunicazione dovrà essere inviata anche nel caso di passaggio ad altro operatore, specificando nella stessa che il passaggio ad altro operatore viene effettuato per “Modifica delle condizioni contrattuali”.

Se sulla linea sono in corso pagamenti rateali, (es. telefoni, modem, TV, contributo attivazione, etc.), il Cliente potrà continuare a pagare le rate residue fino alla scadenza contrattualmente prevista o decidere di saldare l’importo ancora dovuto in unica soluzione, specificando tale ultima richiesta nella comunicazione di recesso od anche in un momento successivo Nel caso in cui l’offerta attiva abbia un vincolo temporale di permanenza (es. perché beneficia di offerte promozionali), non verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata.

 

Per maggiori informazioni sulle variazioni contrattuali sopra illustrate, sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e dei pagamenti rateali in corso, è possibile recarsi in un negozio TIM o chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187.