Gruppo TIM
Gruppo TIM

Adeguamento delle offerte che prevedono l’utilizzo di specifiche applicazioni senza consumare giga

A partire dal 1° agosto 2022

IN EVIDENZA
16.06.22

In conformità al diritto dell’Unione Europea sulla neutralità della rete, gli operatori mobili non potranno più offrire ai propri clienti l’utilizzo di specifiche applicazioni senza consumare i giga previsti da ciascuna offerta. In particolare, è stato chiarito che gli obblighi di protezione dei diritti degli utenti di Internet e la necessità di garantire il trattamento non discriminatorio del traffico, non consentono che un’offerta privilegi alcune applicazioni e servizi, permettendo il loro utilizzo senza consumare i giga contrattualmente previsti.

 

Pertanto, a partire dal 01/08/22, le offerte che includono la navigazione senza consumare giga su specifiche applicazioni, come ad esempio chat, social, musica, giochi, e-learning, video, etc., saranno adeguate, attraverso l’eliminazione di tale funzionalità.

Per consentire comunque ai clienti interessati dal suddetto adeguamento di continuare ad utilizzare i servizi di proprio interesse con la massima libertà, ciascuna offerta sarà automaticamente integrata, senza costi aggiuntivi, con un quantitativo di giga, variabile in funzione delle caratteristiche dell’offerta ed utilizzabile per fruire di qualunque applicazione. I giga aggiuntivi di traffico dati saranno resi disponibili al primo addebito mensile utile, a partire dal 01/08/2022.

I clienti interessati verranno informati preventivamente tramite una campagna SMS dedicata, in cui si provvederà a fornire indicazioni puntuali sul quantitativo di giga aggiuntivi previsti per le offerte attive sulla linea del cliente.

 

Per ulteriori informazioni è sempre possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti 119.