Gruppo TIM
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Spegnimento rete 3G

A partire dal 13 giugno 2022, progressivo spegnimento della rete 3G a favore delle reti 4G e 5G.

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AGGIORNAMENTO
11.05.22

Il progressivo spegnimento della rete mobile 3G sarà avviato, in conformità alle indicazioni fornite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a partire dal 13 giugno 2022.

Il processo di sostituzione tecnologica coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale. Verifica qui la data di spegnimento della rete 3G per il tuo comune.

Come cambia la rete TIM

La chiusura della rete 3G consentirà a TIM di concentrare gli investimenti sulle tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e più performanti in termini di qualità dei servizi offerti ai propri clienti.

 

Le reti 4G e 5G, potenziate con i continui investimenti in innovazione tecnologica, consentiranno ai clienti TIM di accedere ad un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente ed immersiva, anche nella fruizione di video in streaming, come quelli disponibili nelle offerte che uniscono i contenuti di TIMVISION con quelli di DAZN, Infinity+, Disney+ e Netflix.

 

Cosa cambia per i clienti TIM

I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G, o di uno smartphone 4G di prima generazione che non supporta il servizio Voce su rete 4G, nonché di una SIM con capacità inferiore a 128k, riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.

 

I dispositivi in tecnologia 3G (ad esempio smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, etc.) potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.

 

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio voce su rete 4G useranno la rete 2G per telefonare e inviare sms, mentre continueranno a navigare in Internet con la rete 4G. A questi clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

 

Il cliente può verificare la compatibilità del proprio terminale col servizio VoLTE (voce su rete 4G o 5G) effettuando una chiamata e controllando che l’icona della tecnologia continui a mostrare il simbolo 4G o 5G.

 

Per i terminali antecedenti al 2020, la presenza o meno del VoLTE è indicata da una icona specifica in alto a destra sul display. In caso di assenza dell'icona, il cliente deve accertarsi che il VoLTE sia correttamente abilitato nel menù impostazioni del proprio terminale.

 

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla rete mobile di TIM (2G, 4G che supportano la voce su rete 4G, 5G), la continuità di servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.

 

Le offerte e le opzioni attive, sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il servizio Voce su rete 4G, continueranno ad essere fruibili dai clienti senza alcun cambiamento nelle condizioni economiche o variazioni del numero telefonico.

 

Tutti i clienti in possesso di una TIM Card (SIM) con una capacità inferiore a 128k, potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS sfruttando la rete 2G, riscontrando però rallentamenti nella navigazione Internet. Tali clienti sono pertanto invitati a recarsi in tempo utile presso un Negozio TIM che, dopo avere verificato la compatibilità o meno della SIM card, potrà effettuarne la sostituzione gratuita, mantenendo il numero telefonico.

 

Per fruire sempre al meglio della qualità della rete TIM, suggeriamo a tutti i clienti in possesso di dispositivi obsoleti, di valutare la sostituzione degli stessi con apparati compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile.

 

I Clienti che intendono acquistare un nuovo dispositivo per sostituire i modelli non compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile, possono consultare le offerte sugli smartphone acquistabili online o recarsi presso i Negozi TIM.

 

 

Tutti i clienti che, in conseguenza della dismissione della rete 3G, vedranno modificarsi le modalità di utilizzo dei servizi su rete TIM, sono stati informati con una campagna SMS dedicata e, qualora non accettassero questa variazione, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro 60 giorni dal ricevimento del suddetto SMS. Maggiori informazioni qui.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti al 119.

 

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