In questa pagina
In questa pagina
Cosa è la garanzia legale di conformità
La Garanzia legale di conformità è disciplinata dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo, in favore del consumatore che acquista prodotti per uso personale (ovvero per scopi estranei alla sua attività professionale o imprenditoriale), che presentano difetti di conformità.
Cos’è un difetto di conformità
Il difetto di conformità, soggetto a Garanzia legale di conformità, sussiste nel caso in cui il prodotto acquistato sia difettoso oppure non consenta l’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, o sia un prodotto comunque non conforme alla descrizione fatta dal venditore.
La Garanzia legale di conformità non copre i difetti del prodotto derivanti da normale usura, uso anomalo o improprio, da eventi accidentali (es. caduta) o comunque dolosamente provocati al prodotto medesimo, né copre i difetti derivanti da riparazioni effettuate secondo modalità o da centri non autorizzati.
Quali i diritti a tutela del consumatore
In presenza di un difetto di conformità, esistente al momento della consegna del bene:
Durata della Garanzia legale di conformità
La Garanzia legale di conformità copre i difetti di conformità che si siano manifestati entro il termine di due anni dalla consegna del prodotto acquistato, purché tali difetti siano denunciati dal consumatore entro due mesi dalla data in cui sono stati scoperti. Salvo prova contraria, che deve essere fornita dal venditore, se il difetto si manifesta nei sei mesi dalla data di consegna del prodotto, si presume che sia dovuto ad un difetto di conformità già esistente a quella data.
Come si esercita la Garanzia legale di conformità
Per esercitare i diritti derivanti dalla Garanzia legale,
Per conoscere dove si trova il punto di raccolta più vicino al fine di esercitare la garanzia, o per ricevere ulteriori informazioni, l’acquirente può chiamare il Servizio Clienti 119 o il Servizio Clienti 187 o consultare la pagina "Trova Negozio" avendo cura di selezionare, prima di avviare una ricerca, “mostra solo Centri Assistenza TIM”.
Il punto vendita ove è stato effettuato l’acquisto o i punti di raccolta sopra indicati sono tenuti a prendere in consegna il prodotto non conforme per la riparazione o la sostituzione.