Garanzia legale di conformità

In questa pagina

In questa pagina

Descrizione

Cosa è la garanzia legale di conformità
La Garanzia legale di conformità è disciplinata dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo, in favore del consumatore che acquista prodotti per uso personale (ovvero per scopi estranei alla sua attività professionale o imprenditoriale), che presentano difetti di conformità.

Cos’è un difetto di conformità
Il difetto di conformità, soggetto a Garanzia legale di conformità, sussiste nel caso in cui il prodotto acquistato sia difettoso oppure non consenta l’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, o sia un prodotto comunque non conforme alla descrizione fatta dal venditore.
La Garanzia legale di conformità non copre i difetti del prodotto derivanti da normale usura, uso anomalo o improprio, da eventi accidentali (es. caduta) o comunque dolosamente provocati al prodotto medesimo, né copre i difetti derivanti da riparazioni effettuate secondo modalità o da centri non autorizzati.

Quali i diritti a tutela del consumatore
In presenza di un difetto di conformità, esistente al momento della consegna del bene:

  • In via primaria, il consumatore ha diritto di ottenere il ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Il consumatore, a sua scelta, può chiedere al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere fatte entro un congruo termine dalla richiesta;
  • In via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate hanno arrecato notevoli inconvenienti), il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo, che deve tener conto dell’uso che è stato fatto del prodotto, o la risoluzione del contratto.
    Eventuali garanzie convenzionali, ulteriori rispetto alla Garanzia legale di conformità, fornite dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano i diritti derivanti dalla Garanzia legale di conformità.

Durata della Garanzia legale di conformità
La Garanzia legale di conformità copre i difetti di conformità che si siano manifestati entro il termine di due anni dalla consegna del prodotto acquistato, purché tali difetti siano denunciati dal consumatore entro due mesi dalla data in cui sono stati scoperti. Salvo prova contraria, che deve essere fornita dal venditore, se il difetto si manifesta nei sei mesi dalla data di consegna del prodotto, si presume che sia dovuto ad un difetto di conformità già esistente a quella data.

Come si esercita la Garanzia legale di conformità
Per esercitare i diritti derivanti dalla Garanzia legale,

  • in caso di acquisto presso un punto vendita, il consumatore potrà rivolgersi, munito di scontrino che provi l’acquisto effettuato, presso il medesimo punto vendita ove ha acquistato il prodotto; oltre a questo punto vendita il consumatore potrà consegnare il prodotto per esercitare la garanzia anche presso una rete capillare di punti di raccolta messa a disposizione dal Produttore.
  • in caso di acquisto online, per esercitare i diritti derivanti dalla Garanzia legale di conformità il consumatore deve rivolgersi, munito del modulo inserito all’interno della confezione che elenca dettagliatamente quanto acquistato (“Riepilogo Ordine/Articoli” – “Stampa Order List per numero di collo”), presso uno dei punti di raccolta che Telecom Italia S.p.A. d’intesa con i Produttori, mette a disposizione.

Per conoscere dove si trova il punto di raccolta più vicino al fine di esercitare la garanzia, o per ricevere ulteriori informazioni, l’acquirente può chiamare il Servizio Clienti 119 o il Servizio Clienti 187 o consultare la pagina "Trova Negozio" avendo cura di selezionare, prima di avviare una ricerca, “mostra solo Centri Assistenza TIM”.

Il punto vendita ove è stato effettuato l’acquisto o i punti di raccolta sopra indicati sono tenuti a prendere in consegna il prodotto non conforme per la riparazione o la sostituzione.