Per utilizzare il Servizio, il personal computer (o il dispositivo utilizzato per connettersi ad internet) deve essere collegato ad un modem/router compatibile con la tecnologia VDSL2.
In conformità a quanto previsto all'art. 8 comma 6 e all’Allegato 5 della Delibera AGCOM 244/08/CSP e successive modificazioni, in tema di "Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa", la sottostante tabella riporta il dettaglio degli standard minimi di qualità e delle prestazioni fornite con le offerte vdsl aventi come profilo di velocità nominale in download 30 Megabit/s ed in upload 3 Megabit/s.
Standard minimi di qualità e prestazioni fornite con l'offerta | Note | |
---|---|---|
Denominazione delle offerte |
|
|
Banda nominale |
Download: 30 Megabit/s Upload: 3 Megabit/s |
|
Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*) |
Download: 21 Megabit/s Upload: 1,2 Megabit/s |
|
Ritardo di trasmissione dati (ritardo massimo**) |
80 millisecondi |
|
Tasso di perdita dei pacchetti |
0,1% |
|
Indirizzi IP pubblici |
Si |
|
Indirizzi IP privati |
No |
|
Indirizzi IP assegnati staticamente |
No |
|
Indirizzi IP assegnati dinamicamente |
Si |
|
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP unicast (anche con specifici sottoinsiemi) |
No |
|
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP multicast (anche con specifici sottoinsiemi) |
Le sorgenti multicast sono sempre contattabili. Le modalità variano a seconda della presenza di accordi di peering |
|
Eventuali limitazioni nell'uso delle porte |
No |
|
Eventuali ulteriori limitazioni del servizio di accesso ad Internet |
No |
|
Disponibilità di meccanismi di Quality of Service |
No |
|
Antivirus, firewall |
No |
|
Eventuali limitazioni della disponibilità del servizio nell'arco della giornata ovvero il profilo orario che caratterizza ciascuna offerta e le modalità utilizzate per assicurarlo |
No |
|
Assistenza tecnica |
Si, gratuita. |
|
Numeri e indirizzi di assistenza |
187 post selezione 1: numero gratuito assistenza commerciale. 187 post selezione 2: numero gratuito assistenza tecnica Sito internet: https://www.tim.it/assistenza |
|
Tecnologie utilizzate per fornire il servizio (es. Dial-up POTS, Dial-up ISDN, ADSL, ADSL2, ADSL2+, fibra ottica, wireless, wimax, Wi-Fi, satellitare) |
VDSL2 |
|
Eventuali caratteristiche minime della rete d'utente |
Le caratteristiche minime della rete d'utente sono indicate sul sito http://assistenzatecnica.tim.it |
|
Idoneità ad utilizzare sistemi VoIP forniti da altri operatori |
Si |
|
Idoneità ad utilizzare giochi interattivi on-line |
Si |
|
Idoneità a ricevere servizi video |
Si |
|
Profilo di tariffazione (quali i costi di attivazione, i costi di abbonamento e i costi relativi all'utilizzo del servizio) |
Il corrispettivo economico è determinato nell'Offerta Commerciale riportata sul sito www.tim.it |