Descrizione

In conformità a quanto previsto all'art. 8 comma 5 e all’ Allegato 6 della Delibera AGCOM 244/08/CSP  e successive modificazioni, in tema di "Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa" , la sottostante tabella riporta il dettaglio degli standard minimi di qualità e delle prestazioni fornite con le offerte ADSL aventi come profilo di velocità nominale in download  10 Megabit/s ed in upload  1 Megabit/s .
Standard minimi di qualità e prestazioni fornite con l'offerta Note

Denominazione delle offerte

  • TIM Super ADSL
  • TIM CONNECT ADSL o TIM CONNECT ADSL GOLD o TIM CONNECT ADSL BLACK
  • TIM SMART CASA e/o MOBILE
  • Opzione Play 10 Mega
  • Opzione Super Internet
  • Alice Tutto Incluso TV
  • Alice Casa Power
  • Alice Casa Power Plus
  • Alice Casa Voce&Internet 20 Mega
  • Opzione Super Internet Plus

IP TV

IPTV di Telecom Italia: opzione aggiuntiva per tutte le offerte a partire da 7 Mega, ove non inclusa

Banda nominale

Download: 10 Megabit/s

Upload: 1 Megabit/s

Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*)

Download: 3,2 Megabit/s

Upload: 400 Kilobit/s

Ritardo di trasmissione dati (ritardo massimo**)

140 millisecondi 

110 millisecondi per Opzione Play 10 Mega

Tasso di perdita dei pacchetti

0,15%

Indirizzi IP pubblici

Si

Indirizzi IP privati

No

Indirizzi IP assegnati staticamente

No

Indirizzi IP assegnati dinamicamente

Si

Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP unicast (anche con specifici sottoinsiemi)

Nessuna

Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP multicast (anche con specifici sottoinsiemi)

Le sorgenti multicast sono sempre contattabili. Le modalità variano a seconda della presenza di accordi di peering

Eventuali limitazioni nell'uso delle porte

Nessuna

Eventuali ulteriori limitazioni del servizio di accesso ad Internet

Nessuna

Disponibilità di meccanismi di Quality of Service

Nessuna

Antivirus, firewall

Desktop antivirus: opzione aggiuntiva a pagamento ove non inclusa nell'Offerta Base

Eventuali limitazioni della disponibilità del servizio nell'arco della giornata ovvero il profilo orario che caratterizza ciascuna offerta e le modalità utilizzate per assicurarlo

Nessuna

Assistenza tecnica

Si, gratuita. Viene fornita assistenza tecnica a pagamento sulla postazione personale del Cliente (doctorTIM HOME)

Numeri e indirizzi di assistenza

Telefono: 187 post selezione 2; per IPTV: 800187800 post selezione 2

Sito Internet: http://assistenzatecnica.telecomitalia.it

Tecnologie utilizzate per fornire il servizio (es. Dial-up POTS, Dial-up ISDN, ADSL, ADSL2, ADSL2+, fibra ottica, wireless, wimax, Wi-Fi, satellitare) 

ADSL2+

Eventuali caratteristiche minime della rete d'utente

Le caratteristiche minime della rete d'utente sono indicate sul sito http://assistenzatecnica.tim.it

Idoneità ad utilizzare sistemi VoIP forniti da altri operatori

Si

Idoneità ad utilizzare giochi interattivi on-line

Si

Idoneità a ricevere servizi video

Si

Profilo di tariffazione (quali i costi di attivazione, i costi di abbonamento e i costi relativi all'utilizzo del servizio)

Il corrispettivo economico è determinato nell'Offerta Commerciale riportata sul sito www.tim.it

* Per “banda minima” si intende il “percentile 5” della velocità di trasmissione dal server di misura al client (Downloading e Uploading); ovvero il valore entro il quale ricade il 5% dei valori misurati.

 

** Lo standard minimo di qualità relativo al Ritardo massimo della trasmissione dati è stato modificato in conformità alla delibera 151/12/CONS (modificativa alla delibera 244/08/CSP) che ha variato la modalità di calcolo di tale indicatore.