Fisso
Scopri tutte le offerte per internet a casa: Fibra ultraveloce e telefono fisso con TIM. Offerte Internet Casa
Mobile
Scopri le offerte TIM per la tua SIM o eSIM con minuti, SMS e giga per traffico dati in 5G sul cellulare. Offerte TIM Mobile
TV, Calcio e Intrattenimento
Scopri le offerte con TIMVISION: tutto il meglio del calcio, lo sport, i film, i cartoni, le serie TV e i giochi. Offerte TV TIMVISION
Prodotti
Scopri i prodotti TIM: le migliori offerte per smarphone, smartwatch, tablet e TV a rate e senza anticipo con TIMFin. Offerte Prodotti TIM
Servizi & Vantaggi
Scopri servizi, concorsi e assicurazioni a prezzi speciali riservati ai clienti TIM. Servizi e Concorsi TIM

Segnalazioni chiamate indesiderate

Come segnalare chiamate indesiderate da parte di addetti telefonici

E' possibile segnalare chiamate indesiderate, moleste o aggressive da parte di addetti telefonici appartenenti alla rete di vendita, ricevute sulla propria linea telefonica.

Tali segnalazioni potranno avvenire tramite:

  • compilazione online di un apposito modulo, presente su questo sito nel MyTIM Fisso
  • chiamata al numero gratuito del Servizio Clienti linea fissa 187, disponibile tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.30.

Nella segnalazione, il cliente dovrà indicare il numero telefonico su cui ha ricevuto la chiamata, il giorno e l'ora della chiamata, la qualifica dell'addetto telefonico (se si è qualificato come dipendente di Telecom Italia oppure chiamante per conto di Telecom Italia per la vendita di prodotti/servizi/offerte di rete fissa), nonché la tipologia di chiamata indesiderata ricevuta.
Telecom Italia darà un riscontro al cliente sulla segnalazione entro 30 giorni.

Le segnalazioni possono essere delle seguenti tipologie:

Chiamate indesiderate

Sono le chiamate a fini commerciali/promozionali che il cliente potrebbe ricevere in difformità o in assenza del consenso al trattamento dei propri dati personali.

Chiamate moleste/aggressive

Sono le chiamate a fini commerciali/promozionali in cui viene rilevato dal cliente un comportamento dell'addetto telefonico non conforme alle regole di professionalità e correttezza, o comunque ricevute in orari di disturbo.
A titolo di esempio, il comportamento difforme da parte dell'addetto potrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • maleducazione
  • aggressività
  • denigrazione delle offerte o comunque riferimenti non veritieri sui concorrenti (es. fallimento dell'azienda, offerte non attendibili, etc.)

Le segnalazioni potranno essere presentate anche da parte di clienti di altro Gestore telefonico.

Segnalazione su questo sito tramite modulo

Per segnalare la chiamata indesiderata tramite questo sito, è necessario registrarsi a MyTIM e, dopo aver effettuato la login, entrare nella sezione MyTIM Fisso > Stato richieste e cliccare sul banner "Hai ricevuto chiamate indesiderate da Telecom Italia o da altri operatori telefonici?", posto in basso a destra.