Carta dei Servizi - La nostra offerta




2 - LA NOSTRA OFFERTA

In questa sezione descriviamo i prodotti e i servizi di telefonia fissa pensati per la famiglia. Dettagli e prezzi sono disponibili sul sito tim.it.

2.1 LINEA TELEFONICA DI CASA

LINEA TELEFONICA
TRADIZIONALE

Collega il telefono di casa alla nostra rete e consente di ricevere ed effettuare chiamate secondo le condizioni economiche del profilo tariffario associato. Rende possibile anche la navigazione in internet a bassa velocità (Dial up).

LINEA TELEFONICA
ISDN

È una evoluzione della “linea telefonica tradizionale” che consente di disporre di 2 linee telefoniche, utilizzabili contemporaneamente per telefonare e/o navigare in internet a bassa velocità (Dial up).

2.2 LINEA ADSL

La connessione a banda larga2 con tecnologia ADSL consente, attraverso uno specifico modem, di navigare in internet molto più velocemente rispetto alla connessione tradizionale, mantenendo al contempo la linea telefonica sempre libera. È possibile poi collegare, anche simultaneamente, più dispositivi (PC, telefoni, cordless, smartphone, tablet, stampanti, TV, gaming console, etc.), sia in modalità wired che wireless. Per garantire l’integrità della rete e il diritto per tutti i clienti ad accedere ai servizi di connettività Internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, TIM, nel rispetto del principio di parità di trattamento e quando necessario, si riserva la facoltà di introdurre meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili per tutte le offerte commerciali che prevedono traffico dati su tecnologia ADSL.
A tal fine TIM, limitatamente alle sole centrali in cui si verificano fenomeni di congestione di traffico, potrà intervenire sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di risorse di rete (peer to peer, file sharing ecc.) limitando la banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sulla singola centrale. Questi meccanismi di Network Management, applicati in singole località e solo nelle ore di maggior traffico, hanno l’obiettivo di migliorare la qualità complessiva del servizio e, non pregiudicando l’utilizzo delle applicazioni di file sharing, permettono di garantire anche nelle ore di punta una sufficiente disponibilità di banda per il funzionamento soddisfacente delle altre applicazioni “realtime” (es. navigazione internet, posta elettronica, ecc.). Nell’ottica di fornire massima trasparenza e tutela ai propri clienti, al link seguente sono indicate le fasce orarie e le località che potrebbero essere interessate dagli interventi di rimodulazione della banda disponibile: Network Management

2.3 LINEA IN FIBRA OTTICA

La connessione a banda “Ultra” larga basata su Fibra Ottica offre elevatissime prestazioni e velocità per navigare in internet, scaricare e scambiare file, telefonare in modalità VoIP, ascoltare musica e vedere video in HD anche in modalità on demand, utilizzare memorie virtuali remote per archiviare e condividere dati. Consente poi l’uso contemporaneo di più applicazioni e dispositivi (PC, telefoni, cordless, smartphone, tablet, stampanti, TV, gaming console, etc.), sia in modalità wired che wireless.

2.4 SERVIZI E NUMERI UTILI

Principali SERVIZI SUPPLEMENTARI che puoi richiedere sulla Linea Telefonica di casa

CHI È

Per visualizzare il numero di chi sta chiamando sul display del telefono

SEGRETERIA TELEFONICA “MEMOTEL”

Per memorizzare e ascoltare i messaggi ricevuti

TRASFERIMENTO DI CHIAMATA

Per trasferire le chiamate in arrivo sulla tua linea telefonica su un’altra linea fissa o mobile

AVVISO DI CHIAMATA

Per ricevere, durante una conversazione, l’avviso di un’altra chiamata in arrivo

CONVERSAZIONE A TRE

Per attivare una conversazione tra tre linee telefoniche contemporaneamente

Principali SERVIZI INFORMATIVI E NUMERI UTILI disponibili sulla tua Linea Telefonica di casa componendo i relativi numeri

CHIAMATA PERSA 42.400

Per conoscere il numero telefonico dell’ultima chiamata non risposta

ORA ESATTA 42.161

Per conoscere in ogni momento la data e l’ora esatta in Italia

SVEGLIA TELEFONICA 42.142

Per attivare la sveglia direttamente sul telefono

La tua Linea Telefonica di casa è disabilitata in modalità permanente verso alcune numerazioni ad elevato costo. In alternativa, a richiesta, sono disponibili i “servizi di disabilitazione delle chiamate”, con cui puoi controllare l’uso della linea verso determinate tipologie di numerazioni, tramite un codice personale (PIN).

2.5 SERVIZI DI UTILITA' E INTRATTENIMENTO

Offriamo una vasta gamma di servizi a valore aggiunto che, sfruttando la connessione a banda larga, contribuiscono alla creazione di un ambiente domestico tecnologicamente avanzato e facilmente fruibile. Grazie a tali servizi e possibile:

  • archiviare dati in modo sicuro su spazi di memoria virtuali raggiungibili da ogni dispositivo e da qualsiasi luogo;
  • proteggere il PC durante la navigazione e tutelare i minori da un uso non corretto di internet;
  • aumentare la velocita della connessione ad internet e giocare online con prestazioni elevate;
  • migliorare la qualita del tempo libero grazie a una vasta gamma di contenuti multimediali di intrattenimento come film, brani musicali, libri, riviste e giochi. Inoltre, con la PayTV di TIM, è possibile scegliere film, cartoni animati, serie televisive, canali tematici on demand e avere il meglio delle Web TV direttamente sul proprio televisore;
  • avere numeri telefonici aggiuntivi rispetto a quello principale per fare e ricevere contemporaneamente più telefonate utilizzando la connessione ad internet e un telefono VoIP o un normale telefono collegato ad un modem abilitato al VoIP.

Offriamo inoltre nostre Applicazioni specifiche (App) per semplificare ulteriormente la fruizione di tali servizi e per renderli disponibili su vari dispositivi, come ad esempio smartphone e tablet.

2.6 PRODOTTI

Abbiamo una vasta gamma di telefoni e di prodotti più evoluti come PC, modem,TV e decoder che offriamo in diverse modalità:

NOLEGGIO

Sono di nostra proprieta e ne gestiamo la manutenzione. Vengono forniti in uso, a fronte di un importo addebitato in Fattura

COMODATO

Sono di nostra proprieta e ne gestiamo la manutenzione. Solitamente vengono forniti in uso gratuito, in abbinamento con altre offerte commerciali

VENDITA

Sono di tua proprietà e possono essere acquistati anche a rate

2.7 CARTE E SCHEDE TELEFONICHE

Grazie alle Carte e alle Schede Telefoniche, è possibile chiamare in Italia e verso l’estero da telefoni pubblici e privati.

CARTE TELEFONICHE INTERNAZIONALI PREPAGATE

Per chiamate nazionali e internazionali in Italia e all’estero dai telefoni pubblici e privati

CARTE DI CREDITO TELEFONICHE

Per chiamate nazionali ed internazionali in Italia e all’estero dai telefoni pubblici e privati con addebito sulla Fattura

SCHEDE TELEFONICHE PREPAGATE

Per chiamate nazionali e internazionali dai telefoni pubblici in Italia

2 Per garantire l’accesso di tutti i clienti ai servizi di connettività internet e l’integrità della rete anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, sono previsti meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili per le offerte commerciali che prevedono traffico dati. In caso di congestione di traffico, possiamo intervenire sulle applicazioni che usano maggiormente le risorse di rete (peer to peer, file sharing ecc.) limitandone la banda dedicata. Dettagli e informazioni aggiornate sui possibili interventi sono disponibili sul sito tim.it.

Leggi e scarica la Carta dei Servizi (aggiornata a luglio 2017)

Brochure        Versione testo

I PARTNERS DI TIM