Furto e smarrimento

Furto e smarrimento

In caso di furto o smarrimento del tuo telefono dovrai tempestivamente bloccare la linea relativa alla SIM presente al suo interno.

Se sei un cliente ricaricabile e sei già registrato a MyTIM puoi bloccare la linea direttamente online accedendo all’Area Clienti MyTIM - sezione Linea-Servizi-Gestisci-SIM. Se non sei registrato o se sei un cliente in abbonamento dovrai contattare il Servizio Clienti 119.

 

Se desideri bloccare anche il telefono in modo che non sia più possibile utilizzarlo sulla rete degli operatori mobili nazionali potrai inviarci un'autodichiarazione di furto o smarrimento attraverso l'apposito modulo online di richiesta "Blocco IMEI" indicando il codice IMEI del telefonino da bloccare e allegando copia del documento di riconoscimento. Puoi compilare ed inviarci il modulo direttamente online presente nella sezione MODULI.

Domande frequenti

Ho subito il furto del mio telefono. Cosa devo fare?

In caso di furto o smarrimento del tuo telefono dovrai tempestivamente bloccare la linea relativa alla SIM presente al suo interno.

Se sei un cliente ricaricabile e sei già registrato a MyTIM puoi bloccare la linea direttamente online accedendo all’Area Clienti MyTIM - sezione Linea-Servizi-Gestisci-SIM. Se non sei registrato o se sei un cliente in abbonamento dovrai contattare il Servizio Clienti 119.

Se desideri bloccare anche il telefono rubato o smarrito cosicché non sia più possibile utilizzarlo sulla rete degli operatori mobili nazionali potrai inviarci un'autodichiarazione di furto o smarrimento attraverso l'apposito modulo online di richiesta "Blocco IMEI" indicando il codice IMEI del telefono da bloccare e allegando copia del documento di riconoscimento. Puoi compilare ed inviarci il modulo direttamente online presente nella sezione MODULI.

Ti ricordiamo che l'IMEI è un codice composto di 15 cifre ed è riportato su di una etichetta all'interno del telefono o sulla confezione originale dello stesso; si può inoltre individuare digitando sulla tastiera del telefono il seguente codice: *#06#. Nel caso non abbia conservato la confezione del telefono o non abbia provveduto in passato a memorizzare il codice IMEI, è possibile risalire allo stesso comunicando a TIM, attraverso il Modulo di richiesta Blocco IMEI, quattro numeri di telefono che chiami abitualmente. Nel caso in cui sporgessi denuncia presso le competenti Autorità di Pubblica Sicurezza puoi allegarne copia alla suddetta richiesta. Il servizio di blocco IMEI è gratuito.

Cosa succede dopo il blocco della linea? Continuo a pagare per i miei servizi telefonici?

Se sei un cliente ricaricabile, il tuo numero telefonico ed tuo credito residuo (presente al momento del blocco), rimangono a tua disposizione fino alla naturale scadenza della linea ricaricabile. Ti ricordiamo quindi che il Servizio Ricaricabile rimane attivo a meno che tu non faccia esplicita richiesta di cessazione.


Se sei un cliente con abbonamento, fermo restando il blocco della linea, è importante ricordare che il contratto di abbonamento rimane attivo a meno che tu non faccia espressa richiesta di cessazione. Continuerai pertanto a ricevere regolarmente la fattura telefonica con le consuete spese fisse.
Ti suggeriamo quindi di recarti prima possibile presso un Negozio TIM per effettuare la sostituzione della SIM. In tal modo potrai recuperare il tuo numero telefonico e riprendere immediatamente ad utilizzare tutti i tuoi servizi.

Avevo acquistato il mio telefono in rateizzazione attraverso un'offerta domiciliata sulla mia carta di credito. Cosa succede adesso?

Devi recarti presso un Negozio TIM ed effettuare la sostituzione della SIM.

Infatti trascorsi 60 giorni dal blocco della linea per furto o smarrimento, la mancata sostituzione della SIM comporta l’addebito dei costi previsti dalle condizioni dell'offerta da te sottoscritta.

Ho ritrovato il mio telefono. Cosa devo fare?

In caso di ritrovamento del tuo telefono puoi richiedere lo sblocco della tua SIM contattando il Servizio Clienti 119. L'operatore, dopo le opportune verifiche sulla titolarità del numero ed identificazione del richiedente, provvederà alla riattivazione della SIM.

Se avevi richiesto anche il blocco dell'IMEI del telefono, puoi richiederne lo sblocco compilando ed inviando direttamente online il modulo di richiesta di "Sblocco IMEI" disponibile alla sezione Moduli. Nel caso in cui avessi precedentemente sporto denuncia di furto o smarrimento alle competenti Autorità, per lo sblocco dell'IMEI dovrai allegare anche la denuncia di ritrovamento.

Come posso recuperare il mio numero di telefono?

Per riavere il tuo numero su una nuova SIM Card  puoi recarti presso il Negozio TIM con la documentazione di seguito riepilogata:

• Documento d’identità del richiedente

• Codice Fiscale dell’intestatario o della Persona Giuridica intestataria del contratto

• Copia della denuncia rilasciata dalle competenti Autorità per furto o smarrimento.

 

Canali di contatto e azioni

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