Verifica la copertura


Descrizione

Accedi direttamente all'area "Verifica Copertura” e digita il comune per il quale ti interessa ricevere informazioni di copertura; oppure selezionalo dalla mappa e riceverai indicazioni sulla presenza di segnale:

  • 2G (GSM,GPRS e EDGE) (per effettuare e ricevere telefonate/SMS/MMS e collegarti a Internet)
  • 3G (UMTS e HSPA)
  • 4G (LTE)
  • 4GPLUS (LTE Advanced)
  • 4.5G

Tieni sempre presente che l’indicazione fornita dal sito è riferita all’intero comune scelto e non alle singole strade perciò potrebbe accadere che anche in presenza di indicazione copertura sul territorio, alcune ristrette zone non siano completamente coperte dal segnale TIM; pertanto è sempre consigliabile effettuare una verifica sul campo, anche solo con un normale telefonino e una scheda TIM. Ricorda inoltre che, ove presente, i servizi e la copertura sono garantiti solo in outdoor, cioè all’esterno dei palazzi, e non all’interno delle mura domestiche o degli ambienti di lavoro.

Se hai verificato che la tua zona è coperta dal servizio TIM ma il segnale rilevato dal telefonino è scarso o assente, ti consigliamo di:

  • spegnere e riaccendere il telefonino e riprovare; questa semplice manovra può portare ad una soluzione immediata del problema.

Se questo non risolve:

  • Effettuare una prova incrociata inserendo la SIM su un altro cellulare per verificare se funziona correttamente ed escludere così la possibilità che si sia smagnetizzata. Contestualmente provare ad inserire un’altra SIM sul telefonino da cui si è riscontrato il problema al fine di accertare che lo stesso funzioni regolarmente;
  • Verificare infine se altri clienti TIM della tua zona hanno riscontrato le stesse difficoltà, nel qual caso si evince che si tratta di un problema non legato solo alla tua linea telefonica.

Nel caso in cui il problema di segnale si manifesti da meno di 24 ore, può trattarsi di un disservizio momentaneo e ti consigliamo di attendere.


I PARTNERS DI TIM