Gli SMS


Descrizione

Il servizio SMS permette di inviare e ricevere brevi messaggi di testo da un telefonino GSM ad un altro.
La lunghezza massima di ogni singolo messaggio è di 160 caratteri. Ogni messaggio che supera queste dimensioni viene considerato Long Message, e al momento dell’invio viene diviso in più parti (da massimo 160 caratteri l’una) direttamente dal telefono. Il costo di un Long Message corrisponde al costo di un SMS secondo il piano tariffario del Cliente, moltiplicato per il numero di parti di cui si compone.

Per inviare e ricevere SMS, devi verificare che nelle impostazioni dei messaggi SMS del tuo telefonino sia presente il numero del Centro Servizi SMS: +393359609600 (normalmente la tua TIM Card lo imposta automaticamente).

Se non è presente, puoi inserirlo tu manualmente, verificando anche le seguenti impostazioni all'interno dello stesso menù:

  • Tempo di validità del messaggio: massima disponibile sul telefono;
  • Formato del messaggio: testo/messaggio standard

La rete TIM tenta di consegnare il messaggio da te inviato per 48 ore, dopo di che il messaggio non potrà più essere consegnato.

 

Inviare SMS

È possibile inviare dal telefonino, SMS verso:

  • Telefonini GSM TIM o di Altri Operatori Mobili;
  • Rete Fissa Telecom Italia (per gli apparecchi abilitati);

Per utilizzare il servizio di SMS devono verificarsi le seguenti condizioni:

  • Presenza del segnale di rete;
  • Traffico acquistato residuo (se sei un Cliente Ricaricabile) anche se hai promozioni attive che prevedono l’invio gratuito degli SMS;
  • Corretta configurazione dei parametri relativi al Centro Servizi SMS;
  • Spazio sufficiente nella memoria del telefonino (su alcuni modelli il messaggio viene archiviato al momento dell’invio).

Per conoscere i costi del messaggio inviato consulta il tuo piano tariffario ed eventuali promozioni attive sulla tua linea. All’estero la tariffazione degli SMS inviati varia a seconda del Paese Estero che ti ospita.

 

Ricevere SMS

Per la corretta ricezione degli SMS devono verificarsi le seguenti condizioni:

  • Presenza del segnale di rete;
  • Corretta configurazione dei parametri relativi al Centro Servizi SMS (il numero Centro Servizi è +393359609600);
  • Spazio sufficiente nella memoria del telefono: se hai la memoria piena ti consigliamo di cancellare i messaggi di testo nelle tue cartelle (ricevuti, inviati, bozze e archivio). Ricorda che gli SMS possono essere salvati, in base al tuo telefonino, nella memoria della SIM, in quella del telefonino e/o nella Memory Card.

Può accadere che, anche se queste condizioni sono verificate, tu non riesca a ricevere SMS: in questo caso effettua alcune prove incrociate ad esempio spegnendo e riaccendendo il telefonino o spostando la tua SIM Card su di un altro telefonino per ovviare a possibili malfunzionamenti dello stesso.

La ricezione degli SMS è gratuita sia in Italia che all’estero (a meno che i messaggi non provengano da provider di contenuti a pagamento e a meno che siano relativi al Servizio di Notifica Consegna SMS).

Tutti i Clienti Ricaricabili a credito zero continuano a ricevere gli SMS.

 

GLOSSARIO:

SMS: Short Message Service - Servizio messaggi brevi - Permette di inviare o ricevere messaggi.


I PARTNERS DI TIM