Principali FAQ sulla Fibra


Con Fibra disponi di un collegamento ultraveloce, che ti consente di utilizzare contemporaneamente più dispositivi in casa come TV, smartphone, tablet e PC senza che la navigazione Internet da parte di un dispositivo rallenti la connessione degli altri.
Puoi scaricare e caricare file rapidamente ad altissima qualità, abilitare nuovi servizi digitali  (es: domotica). Incluso nell'offerta hai il servizio TIMVISION, per guardare film, Serie TV, video in HD e 4k, senza attese e interruzioni.
Si, grazie al collegamento ultraveloce puoi vedere contenuti in HD e 4K senza attese. Per garantirti prestazioni ottimali ti consigliamo di collegare TV, decoder, sistemi multimediali e consolle giochi direttamente al modem con cavo Ethernet per sfruttare al meglio le potenzialità della linea fibra direttamente su questi dispositivi.
Si, con Fibra potrai usufruire gratuitamente dei servizi :
  • Chi è” vedi chi ti chiama direttamente sul tuo telefono di casa
  • "Trasferimento di chiamata” per inoltrare le chiamate di casa verso un numero a tua scelta in caso di mancanza della corrente o modem spento.
    Info su tim.it.
Inoltre, scaricando l'App TIM Telefono potrai trasformare gratis il tuo smartphone in un cordless per chiamare da casa.
Nel caso di abitazioni di grandi dimensioni, ti consigliamo di posizionare il modem nella zona centrale, in modo da ottimizzare la copertura, che può variare, in base alla struttura della casa e al tipo di muri. Se ciò non bastasse, puoi valutare l'acquisto di un repeater Wi-Fi per amplificare il segnale.
L’intervento del tecnico a casa tua richiede da 1 ora a max 3-4 ore, in base alla tecnologia di accesso utilizzata (FTTC o FTTH).  Per Fibra in FTTCab puoi scegliere anche la modalità autoinstallante. 
E’ possibile richiedere l’intervento del tecnico anche di domenica al costo aggiuntivo di 19,90€.
I modem di TIM sono caratterizzati dal logo “TIM eco-friendly” perchè sono creati utilizzando materiali ecocompatibili, riciclati e riciclabili.
I consumi energetici sono stati ottimizzati e ridotti, grazie all’adozione di particolari soluzioni che, nel caso particolare dei prodotti broadband, garantiscono una performance anche superiore a quanto previsto dai codici di condotta volontari in vigore nell’Unione Europea e sottoscritti da TIM. 
L'offerta Fibra è basata su una tecnologia Voip (Voice over Ip), prevede quindi il funzionamento solo degli apparecchi telefonici collegati al modem TIM.
Se hai bisogno di utilizzare non solo i telefoni collegati al modem, ma anche quelli collegati alle prese a muro, puoi chiedere al nostro tecnico, in fase di installazione, il recupero del vecchio impianto.
I nuovi sistemi di allarme sono di solito compatibili con il servizio Fibra. Gli attuali sistemi di allarme avvisano tramite rete mobile (con chiamate o SMS che partono dalla rete mobile verso il cliente o Agenzie di Sicurezza).
Per i sistemi di allarme che inviano la "chiamata" tramite la linea telefonica fissa, in caso di eventuale e breve assenza di corrente elettrica suggeriamo l’acquisto della batteria UPS di emergenza connessa al modem pagabile in bolletta, in grado di garantire la copertura di energia elettrica fino a max 20 minuti. In alternativa si può adeguare la centrale per chiamate su rete mobile contattando il fornitore del servizio di antifurto che utilizza.
I PARTNERS DI TIM
Cisco Powered UniversalEricsson
HuaweiNokia