Scopri come ottenere la fattura dei tuoi acquisti


La fattura è disponibile per l’acquisto di prodotti, SIM Card, ricariche, canoni addebitati su carta di credito per offerte rateizzate e domiciliate e traffico roaming addebitato su carta di credito.
Le modalità di emissione della fattura sono diverse a seconda dell'acquisto effettuato.


Descrizione

La fattura è disponibile per l’acquisto di prodotti, SIM Card, ricariche, canoni addebitati su carta di credito per offerte rateizzate e domiciliate e traffico roaming addebitato su carta di credito.
Le modalità di emissione della fattura sono diverse a seconda dell'acquisto effettuato.

Acquisto Prodotti online
Per l’acquisto dei prodotti online è sempre prevista l’emissione della fattura. Nel catalogo, gli importi indicati sono espressi in euro e si intendono comprensivi dell’IVA.
La fattura ti verrà inviata, nei giorni successivi al pagamento, in formato .pdf all’indirizzo di posta elettronica specificato nell’ordine di acquisto.
Inoltre, se lo desideri, puoi richiedere anche l’invio della fattura all’indirizzo di posta ordinaria che potrai indicare esplicitamente alla voce “recapito fattura”. In tal caso il documento ti sarà recapitato entro circa 10 giorni dalla data dell’ acquisto.
Ricordiamo che non è possibile effettuare alcuna variazione sui dati della fattura successivamente all’ordine online.


Acquisto TIM Card, traffico ricaricabile (ricariche), canoni relativi ad offerte con pagamento domiciliato su carta di credito, con o senza prodotto rateizzato, traffico roaming addebitato su carta di credito.
Per l’acquisto di tali servizi puoi avvalerti della ricevuta emessa in automatico da alcuni canali di ricarica (in generale tutti gli scontrini, ricevute, tipologie di ricarica che riportano data/ora della ricarica, importo ed utenza sono documenti fiscalmente validi).
In alternativa puoi richiedere a TIM l’emissione di una:

  1. Ricevuta riepilogativa dei servizi acquistati, senza evidenza separata dell’IVA
  2. Fattura con evidenza separata dell’imposta (IVA), solo per gli esercenti arti o professioni, utilizzatori finali del servizio

Per la richiesta della ricevuta riepilogativa dei servizi acquistati (senza evidenza separata dell’imposta), puoi contattare telefonicamente il Servizio Clienti 119, che provvederà a dar seguito alla lavorazione.
Riceverai quindi al tuo indirizzo mail o al tuo domicilio, un documento riepilogativo, valido ai fini fiscali, per le operazioni di ricarica, canoni addebitati su carta di credito di offerte domiciliate, con o senza prodotto rateizzato, traffico roaming addebitato su carta di credito per un periodo pregresso fino a 6 mesi antecedenti alla richiesta.

Se sei in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, puoi richiedere la fattura con evidenza separata dell’imposta.
In tal caso, è necessario compilare ed inviare il modulo online di “Richiesta di emissione fattura” che potrai raggiungere dalla sezione MODULI selezionando la voce “Clienti Ricaricabili”.

La richiesta di fattura con evidenza separata dell’IVA deve essere presentata entro 24 ore dal momento dell'acquisto della TIM Card, della ricarica o dall’avvenuto addebito del canone.


I PARTNERS DI TIM