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Verifica addebiti per servizi a pagamento offerti da terzi

Addebiti per servizi a pagamento offerti da terzi

Verifica addebiti per servizi a pagamento offerti da terzi

I servizi a valore aggiunto, detti anche "premium" o a "contenuto", sono servizi che possono essere forniti da TIM o anche da società esterne proprietarie dei contenuti, via SMS, MMS o attraverso connessione dati. Si tratta di servizi quali: giochi, video, streaming musica, news, meteo, suonerie, oroscopi ed altri.

 

La TIM Card, già dalla sua attivazione, è abilitata a effettuare/ricevere chiamate e videochiamate, inviare e ricevere SMS/MMS, a navigare in Internet, pertanto, è anche possibile attivare i servizi a valore aggiunto (ad esclusione delle TIM Card intestate a minori per le quali i servizi a contenuto "Adult" sono disabilitati) e delle linee che dal 3 agosto 2019 attivano il servizio TIM Ricarica Automatica, per le quali è previsto il blocco dell’attivazione di servizi a pagamento offerti da terzi). Per conoscere nel dettaglio le numerazioni dei servizi disponibili, i fornitori dei contenuti e i numeri di Assistenza clicca qui.

  • Attivazione servizi a contenuto

    Attivazione servizi a contenuto

I servizi a valore aggiunto sono a pagamento e le modalità di tariffazione (per singolo messaggio e/o contenuto, giornaliera, settimanale, mensile) variano a seconda della tipologia di servizio che hai scelto di attivare sulla tua linea. Quando scarichi un contenuto è perciò sempre importante verificare se ciò comporta l'adesione a un servizio in abbonamento con addebito periodico sulla tua utenza.

Per visualizzare l'elenco di tutti i servizi a contenuto attivi sulla tua linea con relativi costi accedi all'Area Clienti MyTIM sezione Linea-Gestisci o alla App MyTIM

 

Come attivare

L'attivazione del servizio può avvenire seguendo l'indicata procedura di attivazione prevista per ciascuno dei canali indicati (SMS, MMS, WEB, WAP ecc.), ma sempre e solo con il tuo consenso.

  • Disattivazione servizi a contenuto

    Disattivazione servizi a contenuto

Puoi disattivare in qualunque momento gratuitamente un servizio a valore aggiunto con una semplice procedura indicata nelle specifiche presenti sul sito di fruizione o nell'SMS ricevuto al momento dell'attivazione oppure chiamando gratuitamente il numero verde del Call Center Unico CSP al numero 800.44.22.99.

 

Come disattivare:

  • Chiamando il Call Center Unico CSP numero verde 800.44.22.99
  • Dall'Area Clienti MyTIM, sezione Linea Servizi e da App MyTIM
  • Tramite URL/sintassi presente nell'SMS Post-attivazione del servizio
  • Chiamando il Servizio Assistenza fornitore
  • Inviando un SMS gratuito al 119 con il testo "disattivazione servizi VAS"

  • Blocco/Sblocco servizi a contenuto

    Blocco/Sblocco servizi a contenuto

Oltre alla possibilità di disattivare il singolo servizio attivo sulla tua linea, hai anche la facoltà di richiedere in qualunque momento il blocco selettivo dei servizi a valore aggiunto così da inibirne l'attivabilità e la fruizione sulla tua utenza mobile di ogni servizio premium o a contenuto. Ti ricordiamo inoltre che, dal 3 agosto 2019, l’attivazione di TIM Ricarica Automatica blocca l’adesione ai servizi a pagamento non TIM. Hai altresì la facoltà di chiedere in qualunque momento e con la stessa modalità, l'inibizione di specifiche categorie di servizi a valore aggiunto:

  • VM18 (servizi sexy vietati ai minori di 18 anni);
  • Charity (sms per donazioni in beneficenza);
  • Anonimi e Scherzi (sms anonimi);
  • Black List Ticketing (pagamento ticket autobus o altro mediante credito/conto telefonico);
  • Servizi Bancari (servizi di informazione/notifica bancaria);
  • Oltre che di tutte le direttrici Decade 4 o di una singola di tali direttrici (Direttrice 44, 47 o 48) sempre chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 119. Puoi inoltre richiedere di abilitare nuovamente la tua utenza mobile ai servizi a valore aggiunto chiamando gratuitamente il Servizio Clienti 119. Anche la disattivazione di TIM Ricarica Automatica riabilita la possibilità di aderire ai servizi a pagamento offerti da terze parti (solo per le linee su cui il servizio è stato attivato dal 3 agosto 2019).

 

Come richiedere il blocco/sblocco

  • Rimborso per errate attivazioni dei servizi premium

    Rimborso per errate attivazioni dei servizi premium

Errate attivazioni dei servizi Premium


In relazione a taluni fenomeni di attivazioni non richieste di servizi premium su SIM collocate in dispositivi inidonei alla fruizione degli stessi (come allarmi, caldaie, ecc.), TIM - estranea a tali eventi - ha avviato immediatamente gli approfondimenti necessari per la propria tutela, anche al fine di individuarne le cause e le responsabilità. Stiamo conseguentemente provvedendo al rimborso di tutti gli addebiti erroneamente effettuati sulle SIM coinvolte. Sono inoltre in corso di adozione ulteriori misure tecniche cautelative per impedire la reiterazione di tali fenomeni.

 

In aggiunta alle ordinarie procedure di reclamo, in caso di attivazione non richiesta di un servizio a valore aggiunto sulla tua utenza mobile TIM, puoi richiedere il rimborso delle somme addebitate sul tuo credito/conto telefonico nonché la disattivazione del servizio. Puoi richiedere un rimborso entro 20 giorni dalla attivazione se non c’è stato analogo rimborso per il servizio nei 30 giorni precedenti la data di richiesta.

 

 

Come richiedere il rimborso

  • Chiamando il Call Center Unico al numero verde 800.44.22.99
  • Inviando un SMS gratuito al 119 con testo "reclamo servizi VAS non richiesti"
  • Chiamando il 119

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