Documentazione dei consumi


Consulta il dettaglio delle chiamate e i tabulati dei consumi telefonici di casa.


Descrizione

È un servizio gratuito e su richiesta e permette di avere, ogni mese con la tua fattura, il dettaglio delle telefonate effettuate e dei servizi utilizzati.

Riporta le chiamate effettuate dalla tua linea telefonica con l’indicazione del tipo di chiamata (es. locale, interurbana, ecc.) dell’offerta in cui rientra la chiamata, della data, dell’ora, del numero chiamato con le ultime cifre asteriscate, della fascia tariffaria, della durata e del costo.

La documentazione dei consumi è disponibile in due modalità:

  • integrale, in cui sono riportate tutte le telefonate
  • superiore a 26 cent, elenca solo le telefonate con addebito superiore a questo importo.

FAQ

Per richiedere la documentazione dei consumi puoi:

  • Accedere alla sezione MyTIM Fisso e attivare l'opzione "Documentazione consumi";
  • Chiamare gratuitamente il Servizio Clienti Linea Fissa 187.
La documentazione dei consumi di tutte le tue telefonate è disponibile gratuitamente e senza necessità di alcuna specifica richiesta anche online su questo sito.
  • Cos'è
    Aderendo a "Il mio conto" ricevi ogni mese, gratuitamente, la documentazione dei consumi per avere il dettaglio delle telefonate effettuate e dei servizi utilizzati. Il servizio riporta tutte le chiamate effettuate dalla tua linea telefonica con l’indicazione del tipo chiamata (es. locale, interurbana, ecc.) dell’offerta in cui rientra la chiamata, della data, dell’ora, del numero chiamato con le ultime cifre asteriscate, della fascia tariffaria, della durata e del costo.
  • Come aderire
    Visualizzare la documentazione dei consumi online è molto semplice. Basta accedere alla sezione MyTIM Fisso  >  Il mio conto - Elenco fatture e cliccare su Visualizza e poi su Documentazione Consumi.
    Se già ricevi la documentazione cartacea dei consumi, puoi scegliere di recedere da questo servizio accedendo da MyTIM Fisso alla voce di menu  La mia linea > Riepilogo e modificando l’opzione “Documentazione consumi”. Comunque, avrai a tua disposizione la visualizzazione online dei tuoi consumi.
  • I vantaggi
    Tanti i vantaggi offerti dal servizio:
    • hai sempre online il dettaglio delle chiamate degli ultimi 5 mesi con possibilità di visualizzarli e di salvarli sul tuo PC;
    • le chiamate sono raggruppate per numero telefonico chiamato;
    • grazie ai filtri di ricerca potrai analizzare con facilità tutte le tue telefonate selezionandole per tipo di chiamata, offerta, data, numero chiamato, fascia oraria, durata e costo;
    • puoi analizzare la fattura con l’aiuto dell'help testuale, il servizio di TIM per avere chiarimenti sul significato delle voci in fattura, verificare eventuali variazioni dell’importo della tua fattura rispetto alle precedenti e ricevere immediatamente l’indicazione degli importi che hanno determinato tale scostamento.
      Puoi inviare segnalazioni al Servizio Clienti Linea Fissa 187 (ad esempio segnalazione di errato addebito del traffico, richiesta di abilitazione o cessazione di un servizio, ecc.);
    • puoi analizzare i dati di traffico degli ultimi mesi in forma tabellare e grafica;
    • ogni mese sarai avvisato via mail che la tua ultima fattura e la relativa documentazione dei consumi è emessa ed è online sul sito tim.it;
    • puoi inviare il pdf della fattura sulla tua casella mail.

Registrandoti sul sito tim.it potrai consultare gratuitamente fino a 4 mesi di traffico pregresso ai sensi del D.L.G. 196/2003.

Sì, per le ultime 2 fatture ricevute, puoi richiedere di scaricare la Documentazione Addebiti Integrale in chiaro tramite accesso al sito tim.it, previa registrazione. Per richiederla puoi farlo direttamente da sito nella sezione “Il mio Conto > Elenco Fatture” presente nella sezione MyTIM Fisso. E’ sufficiente cliccare sul tasto “Visualizza Traffico in chiaro” in corrispondenza della fattura di interesse e richiedere il codice. Riceverai nella tua casella mail e sul tuo cellulare (se lo hai comunicato)  un codice, valido per 15 giorni, che dovrai inserire nella tua area privata sempre cliccando su “Visualizza Traffico in chiaro” e quindi su “Inserisci codice”. In alternativa, puoi inviare una richiesta scritta, comprensiva dell’indicazione della/e fattura/e (o bimestre/i di fatturazione) e della tua mail nella quale desideri ricevere la comunicazione della disponibilità dei dati, a: Telecom Italia SpA, Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino RM. Riceverai nella casella mail un codice che dovrai inserire in MyTIM Fisso, sempre cliccando su “Visualizza Traffico in chiaro” e quindi su “Inserisci codice”.

Si tratta del nuovo servizio di TIM chiamato “TI avviso” che ti avverte che il valore dei consumi sulla tua linea ha superato il doppio della spesa media calcolata sulle ultime due fatture TIM e, comunque, la soglia dei 300€ IVA inclusa. Devi chiamare il Numero Verde 800515151 e digitare il numero di pratica che ti è stato indicato nel messaggio stesso.

Lo puoi richiedere direttamente su questo sito dalla sezione MyTIM Fisso, previa registrazione. Basta cliccare sul tasto "Modifica" accanto alla voce "Ti Avviso" presente nella schermata "La tua Linea". In alternativa puoi chiamare il Servizio Clienti Linea Fissa 187 opzione 3. La chiamata deve essere effettuata dal titolare della linea e dal numero su cui intendi attivare il servizio.

Entro 48 ore. Un SMS ti avvertirà ad attivazione avvenuta.

I PARTNERS DI TIM