Fisso e Mobile

Scegli una delle offerte TIM per il Fisso e Mobile con Internet, Intrattenimento TV, Musica, Giochi e tanto altro ancora.

TIM SUPER FIBRA + MOBILE
Prodotti

Acquista prodotti più innovativi ed ecosostenibili con TIM: tante offerte su smartphone, tablet, TV, modem e domotica per la casa.

TIM Green
Per consultare la tua casella di posta elettronica @tim.it @alice.it accedi all'indirizzo https://mail.tim.it con qualsiasi collegamento ad Internet e qualsiasi browser ed inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e la relativa password.

Come utilizzare TIM Mail

Per accedere ai tuoi messaggi clicca su POSTA IN ARRIVO nel menu in alto della tua webmail o dall’indicazione dei messaggi da leggere nella pagina principale di TIM Mail.

 

I messaggi ricevuti vengono memorizzati automaticamente nella cartella Posta in arrivo della tua webmail. I messaggi ancora da leggere vengono visualizzati con carattere grassetto ed è possibile personalizzare la visualizzazione dei messaggi modificando l'ordine e l'anteprima. Per scrivere un nuovo messaggio clicca sul tasto Scrivi.

E’ possibile impostare la posta indesiderata attraverso la funzionalità di Spam, filtri Blocca il contatto.

Per archiviare la tua posta puoi creare e modificare le cartelle personali e puoi personalizzare le caratteristiche della tua casella di posta tramite le Impostazioni (regole, caselle esterne, Giga Allegati, etc.).

Puoi effettuare la ricerca dei messaggi sia attraverso l'icona lente che tramite la Ricerca Avanzata.

Tutela Clienti - Spam e Posta indesiderata

Ti informiamo che TIM, per preservare i propri clienti dallo spamming, ovvero l’invio e la ricezione di messaggi indesiderati ad un gran numero di destinatari, stabilisce e modifica all’occorrenza il numero massimo di contatti che è possibile inserire in ogni e-mail da inviare e il numero massimo di invii giornalieri che è possibile effettuare.

E' quindi possibile che sia stato superato questo limite e per questo motivo non sia possibile inviare email.


Verifica qui di seguito il numero massimo di invii e il numero massimo di destinatari di un messaggio.

Verifica numero di destinatari

Il numero massimo di destinatari (considerando tutti i destinatari in A, CC e CCN) sia tramite webmail che tramite programma di posta (es. Microsoft Outlook) che attualmente è possibile inserire è 50. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato un pop up informativo

E' possibile, infatti, che inconsapevolmente si diventi veicolo di posta indesiderata e che dalla propria connessione ADSL o Fibra si generi un traffico anomalo di posta in uscita  riconducibile al fenomeno dello Spamming .

Per questo motivo, Telecom Italia ha adottato delle misure di sicurezza per tutelare i propri clienti e ti invita ad utilizzare porte dei server di posta diverse da quelle standard.

Se il numero di destinatari è inferiore a 50 e se riesci ad inviare mail tramite la webmail, scegli il programma di posta che utilizzi e Verifica la configurazione della casella di posta.

Verifica il numero di invii giornalieri

Il numero massimo di invii giornalieri attualmente possibile è 200. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato un pop up informativo

E' possibile, infatti, che inconsapevolmente si diventi veicolo di posta indesiderata e che dalla propria connessione ADSL o Fibra si generi un traffico anomalo di posta in uscita  riconducibile al fenomeno dello Spamming .

Per questo motivo, Telecom Italia ha adottato delle misure di sicurezza per tutelare i propri clienti e ti invita ad utilizzare porte dei server di posta diverse da quelle standard.

Se non hai superato il numero massimo di invii e riesci ad inviare mail tramite la webmail, scegli il programma di posta che utilizzi e Verifica la configurazione della casella di posta.

TIM avvisa che, nella sua continua opera di prevenzione contro lo spam e di lotta agli spammer che utilizzano le sue risorse di rete e di posta elettronica, potrà modificare questi parametri, senza darne preventiva comunicazione alla clientela.

 

 

Anteprima, Spam e Cartelle

All'interno della sezione Posta sono presenti, tra le altre, le funzioni per la gestione della visualizzazione, dello spam e delle cartelle.

Anteprima

Puoi scegliere la modalità di visualizzazione della posta in arrivo.
Clicca sul pulsante Altro presente nella barra in alto per personalizzare il riquadro di anteprima e scegli se abilitare disabilitare la visualizzazione dell'anteprima del messaggio di posta selezionato.

Spam

Per spostare un'e-mail indesiderata nella cartella Spam, seleziona il messaggio e clicca sul pulsante Spam presente nella barra in alto. In alternativa clicca su Sposta in e poi sulla voce Spam (v. figura).

Se invece vuoi bloccare i messaggi inviati da uno stesso mittente, seleziona l'icona Blocca durante la lettura dell'e-mail o inserisci l'indirizzo del mittente di posta indesiderata nei filtri presenti in Impostazioni > Preferenze mail.

Importante: I messaggi presenti nella cartella Spam vengono cancellati automaticamente dopo 20 giorni.

Cartelle

Per creare delle cartelle personali dove archiviare i messaggi,

  • accedi all'area Cartelle personali nella colonna di sinistra,
  • seleziona Gestisci e clicca su Crea.
  • Scegli un nome per la cartella e clicca su Crea.


E' possibile eliminare i messaggi presenti nella cartelle Cestino Spam tramite il link Svuota.

Importante: I messaggi presenti nella cartella Cestino vengono cancellati automaticamente dopo 7 giorni.

Leggi

Con TIM Mail sono previste le seguenti funzioni di gestione della posta elettronica: risposta al mittente o a tutti gli indirizzi di mail, inoltro, stampa, spostamento ed eliminazione dei messaggi.

All´interno del singolo messaggio, accanto all'indirizzo del mittente, sono presenti i tasti:

  • Aggiungi per inserire direttamente il mittente nella propria rubrica e-mail
  • Blocca per non ricevere più alcun messaggio dal mittente dell'e-mail

E' possibile personalizzare le impostazioni relative al blocco di un indirizzo email dalla cartella  Impostazioni > Preferenze mail > Filtri.

Scrivi

Per creare un nuovo messaggio, clicca sul pulsante Scrivi presente nella colonna di sinistra.

Nel nuovo messaggio hai a disposizione le normali funzioni di gestione della posta elettronica:

  • Allega (allegati standard o Giga allegati)
  • Salva bozza
  • Esito di lettura e/o di consegna
  • Firma o della vcard
  • Priorità
  • Salva nella cartella Posta inviata  
  • Controllo ortografico

Inoltre, puoi decidere se comporre la mail in formato solo testo (tasto a destra) o nel formato di default HTML con aggiunta di font, colori, emoticons e formattazione.

Per selezionare l'opzione di invio della copia nascosta clicca su Mostra Ccn.

Giga Allegati

Con i Giga Allegati puoi inviare fino a 2 GB direttamente da web.

Il servizio è utilizzabile esclusivamente attraverso la webmail e non è possibile inviare Giga Allegati da un programma di posta.
 

L'utilizzo dei Giga Allegati ti consente di superare le limitazioni relative all'invio di allegati. I destinatari riceveranno un'e-mail contenente il link alla pagina dove scaricare gli allegati.

Per inviare un'e-mail con Giga Allegati:

  • Clicca sulla voce Nuova accanto a Giga Allegati nella colonna di sinistra. 

    In alternativa apri la cartella Giga Allegati e clicca sul tasto Nuova oppure puoi creare un nuovo messaggio, cliccare sul pulsante Allega e poi su Giga allegati.

  • Nella schermata di compilazione inserisci i destinatari (A, Cc, Ccn) e l'oggetto del messaggio.
    Successivamente devi inserire gli allegati, uno per volta, tramite il tasto Sfoglia...
     

    Gli allegati possono essere rimossi dall'elenco cliccando su Rimuovi.

  • Scegli per quanti giorni rendere disponibili gli allegati (scadenza del messaggio) e ricorda che passato tale periodo, i destinatari nonpotranno più scaricare gli allegati.
  • Puoi verificare lo stato dell'invio mediante le relative notifiche:

    • Messaggio consegnato ai destinatari (il server di posta del destinatario ha ricevuto l'invio);
    • Download effettuato dai destinatari (indicazione per ogni destinatario e per ogni file);
    • Scadenza Giga Allegati (invia una mail al mittente quando scade il messaggio) se necessario, è possibile impostare una password per l'accesso agli allegati.

Importante: Non chiudere la finestra del browser durante il caricamento degli allegati. Così facendo si interrompe la procedura e la mail non viene inviata.

Configura Altri account

E' possibile importare i messaggi di altri provider (es. Yahoo, Gmail, Hotmail ...) direttamente all’interno della tua TIM Mail.  
 

La procedura di aggiunta di un altro account viene richiamata direttamente dalla welcome page: clicca su Aggiungi per procedere alla selezione degli account da importare.

In alternativa, seleziona in alto a destra il menu Impostazioni e clicca su Configura Altri account.

Importante:  E' possibile importare un numero massimo di 10 account anche appartenenti tutti allo stesso provider.

Ogni account avrà una sua cartella all’interno della quale saranno importate le mail in arrivo relative all’account scelto: il primo import delle mail viene effettuato su uno storico di 15 giorni, vengono invece mantenute tutte le mail successive.

Le cartelle presenti sull’account di origine non saranno importate.

Appena importate le e-mail degli altri account verranno tutte visualizzate all'interno di TIM Mail in stato "da leggere".

Per alcuni provider (es. Yahoo, tin.it, Alice, Virgilio) l’import delle mail potrebbe comportare sulla webmail di provenienza un’alterazione dello stato letto o non letto (ad es. potrebbero apparire tutte come “lette”).

Scrivere e-mail da un altro account di posta

Per scrivere o rispondere a una mail, attraverso un menu a tendina potrai decidere quale indirizzo mail utilizzare tra quelli importati. Il sistema ti presenterà di default l’account utilizzato in quel momento, dal menu avrai invece la possibilità di selezionarne uno tra quelli importati.

Gestione ed eliminazione account importati

Periodicamente il server TIM effettuerà un’interrogazione sul server dell’account aggiunto; nel caso in cui questo risponda negativamente (ad es. in caso di pwd modificata) l’account viene posto in stato disabilitato.

In questo caso potrai riabilitare l’account modificando la password in Opzioni/Gestione profilo/Altri account di posta cliccando su Riabilita.
 

E' possibile cancellare un account importato in qualunque momento.
Per cancellare un account esterno:

  1. entra in TIM Mail
  2. seleziona il menu Opzioni/ Gestione profilo/Altri account di posta
  3. clicca su Cancella in corrispondenza dell’account da eliminare.

L'eliminazione dell'account comporta la cancellazione della cartella dedicata e di tutte le relative mail importate. Non sarà più possibile utilizzare l'account eliminato per ricevere o inviare messaggi di posta attraverso la inbox della tua TIM Mail.

Solo gli eventuali contatti importati nella Rubrica di TIM Mail saranno sempre visibili ma non verranno più aggiornati.