Gruppo TIM
Gruppo TIM
Per consultare la tua casella di posta elettronica @tim.it o @alice.it accedi all'indirizzo https://mail.tim.it con qualsiasi collegamento ad Internet e qualsiasi browser ed inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica e la relativa password.

Come utilizzare TIM Mail

Per accedere ai tuoi messaggi clicca su POSTA IN ARRIVO nel box di sinistra nella pagina principale o su Mail nel menu in alto della tua webmail.

 

I messaggi ricevuti vengono memorizzati automaticamente nella cartella Posta in arrivo della tua webmail. I messaggi ancora da leggere vengono visualizzati con carattere grassetto ed è possibile personalizzare la visualizzazione dei messaggi modificando l'ordine e l'anteprima. Per scrivere un nuovo messaggio clicca sul tasto Scrivi.

E’ possibile impostare la posta indesiderata attraverso le funzionalità di Spam, di impostazione Regole Blocca mittente - Blocca dominio.


Per archiviare la tua posta puoi creare e modificare le cartelle personali e puoi personalizzare le caratteristiche della tua casella di posta tramite le Impostazioni (Regole, Altri account di posta, Risposta automatica, Firma, etc.).


Puoi effettuare la ricerca dei messaggi direttamente nel box presente nella spalla sinistra o tramite lRicerca Avanzata (icona lente).

Tutela Clienti - Spam e Posta indesiderata

Ti informiamo che TIM, per preservare i propri clienti dallo spamming, ovvero l’invio e la ricezione di messaggi indesiderati ad un gran numero di destinatari, stabilisce e modifica all’occorrenza il numero massimo di contatti che è possibile inserire in ogni e-mail da inviare e il numero massimo di invii giornalieri che è possibile effettuare.

E' quindi possibile che sia stato superato questo limite e per questo motivo non sia possibile inviare email.


Verifica qui di seguito il numero massimo di invii e il numero massimo di destinatari di un messaggio.

Verifica numero di destinatari

Il numero massimo di destinatari (considerando tutti i destinatari in A, CC e CCN) sia tramite webmail che tramite programma di posta (es. Microsoft Outlook) che attualmente è possibile inserire è 50. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato un pop up informativo

E' possibile, infatti, che inconsapevolmente si diventi veicolo di posta indesiderata e che dalla propria connessione ADSL o Fibra si generi un traffico anomalo di posta in uscita  riconducibile al fenomeno dello Spamming .

Per questo motivo, Telecom Italia ha adottato delle misure di sicurezza per tutelare i propri clienti e ti invita ad utilizzare porte dei server di posta diverse da quelle standard.

Se il numero di destinatari è inferiore a 50 e se riesci ad inviare mail tramite la webmail, scegli il programma di posta che utilizzi e Verifica la configurazione della casella di posta.

Verifica il numero di invii giornalieri

Il numero massimo di invii giornalieri attualmente possibile è 200. In caso di superamento di tale limite verrà visualizzato un pop up informativo

E' possibile, infatti, che inconsapevolmente si diventi veicolo di posta indesiderata e che dalla propria connessione ADSL o Fibra si generi un traffico anomalo di posta in uscita  riconducibile al fenomeno dello Spamming .

Per questo motivo, Telecom Italia ha adottato delle misure di sicurezza per tutelare i propri clienti e ti invita ad utilizzare porte dei server di posta diverse da quelle standard.

Se non hai superato il numero massimo di invii e riesci ad inviare mail tramite la webmail, scegli il programma di posta che utilizzi e Verifica la configurazione della casella di posta.

TIM avvisa che, nella sua continua opera di prevenzione contro lo spam e di lotta agli spammer che utilizzano le sue risorse di rete e di posta elettronica, potrà modificare questi parametri, senza darne preventiva comunicazione alla clientela.

 

 

Backup messaggi

Ti ricordiamo che il servizio di posta TIM Mail non prevede il backup dei dati.


Per evitare di perdere i tuoi messaggi, ti consigliamo di eseguire periodicamente il backup della posta sul tuo personal computer.

Spam e Cartelle

All'interno della sezione Mail sono presenti, tra le altre, le funzioni per la gestione dello spam e delle cartelle.

Spam

Per spostare un'e-mail indesiderata nella cartella Spam, seleziona il messaggio e clicca sul pulsante Spam presente nella barra in alto. In alternativa clicca su Altro - Sposta in e poi sulla voce Spam.

Se invece vuoi bloccare i messaggi inviati da uno stesso mittente, seleziona il messaggio, clicca su Altro e su Blocca mittente oppure inserisci l'indirizzo del mittente di posta indesiderata nelle Regole presenti in Impostazioni > Preferenze mail.

Importante: I messaggi presenti nella cartella Spam vengono cancellati automaticamente dopo 20 giorni.

Cartelle

Per creare delle cartelle personali dove archiviare i messaggi,

  • accedi all'area Cartelle personali nella colonna di sinistra,
  • clicca su l'icona Aggiungi nuova cartella,
  • Scegli un nome per la cartella e clicca su Salva.


Con la migrazione dalla vecchia alla nuova TIM Mail, tutte le cartelle non più presenti nella nuova alberatura (ad es. Junk, Trash, Sent, Posta in uscita) sono state inserite in Cartelle personali.

Le cartelle personali create in precedenza all'interno di Posta in arrivo possono essere spostate, con il Drag & Drop, nelle Cartelle personali.

E' possibile eliminare i messaggi presenti nelle cartelle Cestino Spam tramite l'icona Svuota cestino/Svuota cartella della posta indesiderata.

Importante: I messaggi presenti nella cartella Cestino vengono cancellati automaticamente dopo 7 giorni.

Leggi

Con TIM Mail sono previste le seguenti funzioni di gestione della posta elettronica: risposta al mittente o a tutti gli indirizzi di mail, inoltro, stampa, spostamento ed eliminazione dei messaggi.

 

All´interno del singolo messaggio, dalle icone presenti accanto all'indirizzo del mittente, ad esempio è possibile impostare:

  • Mittente sicuro per inserire direttamente il mittente tra quelli da mantenere perchè affidabili
  • Blocca mittente o dominio per non ricevere più alcun messaggio dal mittente o dal dominio dell'e-mail ricevuta. 
  • Blocca mittente e sposta nello spam per spostare direttamente il messaggio nella cartella Spam
  • Visualizza sorgente per reperire tutte le informazioni di dettaglio sul server e mittente da utilizzare nel caso di segnalazioni di posta indesiderata, mail bombing, truffe, ...
  • Invita destinatari all'evento per creare direttamente un evento sul Calendario e inserire automaticamente i destinatari del messaggio tra i partecipanti 
 

E' possibile personalizzare le impostazioni relative al blocco di un indirizzo accedendo Impostazioni - Preferenze mail - Regole

Scrivi

Per creare un nuovo messaggio, accedi a Mail e clicca su Scrivi presente inella barra in alto.

Nel nuovo messaggio hai a disposizione le normali funzioni di gestione della posta elettronica:

  • Allega file
  • Salva bozza
  • Esito di lettura e/o di consegna
  • Allega vCard
  • Priorità
  • Notifica (messaggio consegnato o letto)
  • Controllo ortografico

Inoltre, puoi decidere se comporre la mail in formato solo testo (tasto a destra) o nel formato di default HTML con aggiunta di font, colori, emoticons e formattazione.

Per selezionare l'opzione di invio della copia nascosta clicca su Ccn: (presente sulla stessa riga del destinatario A:).

 

Se hai necessità di inviare file di grandi dimensioni utilizza la funzione Giga Allegati presente nella barra in alto.