Non voglio ricevere alcuni messaggi

Come bloccare alcuni mittenti e impostare regole di filtro di posta

Con TIM Mail puoi spostare i messaggi di posta indesiderata nella cartella Spam, bloccare determinati mittenti o domini e configurare delle Regole per eliminare o inoltrare mail provenienti da particolari domini di posta o che rispondono a specifici criteri.

Consulta le indicazioni di seguito riportate per sapere come configurare le regole (filtri) e bloccare i messaggi.

Blocco mittenti e Spam

Con la tua TIM Mail è possibile bloccare facilmente i mittenti di posta elettronica da cui si desidera non ricevere più alcun messaggio o catalogare come Spam o posta indesiderata determinati messaggi.

Blocco mittenti

Per bloccare un indirizzo specifico segui i seguenti passaggi:

  • Clicca su Altro nel tab in alto e seleziona òa voce Blocca mittente o Blocca dominio presente all'interno del messaggio di posta
  • Visualizzerai successivamente in alto in pagina un messaggio di conferma "Aggiunto correttamente".
  • Il mittente o il dominio bloccato sarà automaticamente riportato nell'elenco presente nel menu Impostazioni - Preferenze mail - Mittenti bloccati.
  • Per rimuovere un indirizzo email o un dominio di posta dalla lista dei mittenti bloccati, selezionalo dall'elenco e clicca su Elimina

Spam

Per segnalare come Spam o posta indesiderata un messaggio di posta, segui i seguenti passaggi:

 

  • Dalla sezione Mail, seleziona il messaggio e clicca sul tasto Spam nel tab in alto e premi OK nel pop up di conferma.
  • Il messaggio verrà spostato nella cartella Spam e cancellato definitivamente dopo 20 giorni.

  • Per ripristinare invece un messaggio che è stato segnato erroneamente come posta indesiderata, vai nella cartella Spam, seleziona il messaggio e clicca sul tasto in alto No Spam.

Regole

Dalla TIM Mail è possibile creare Regole per filtrare, ovvero spostare in cartelle predefinite, eliminare inoltrare verso un altro indirizzo di posta, i messaggi che rispondono a determinati criteri (ad es. provengono da un mittente specifico o con un oggetto particolare).

 

Segui le indicazioni riportate in questa guida per creare una Regola ed impostare correttamente le azioni di filtro.