App TIM Telefono

L'App per utilizzare il tuo smartphone come cordless di casa

L’app TIM Telefono permette di trasformare il proprio smartphone in un cordless di casa per chiamare dalla linea Internet Veloce e Fibra quando si è in copertura Wi-Fi del modem TIM.
 

L’app TIM Telefono è disponibile per smartphone iOS o Android per i Clienti Fibra/XDSL di TIM.

Con TIM Telefono connetti in Wi-Fi il tuo smartphone a qualsiasi modem per trasformarlo  in un cordless. Scopri le principali funzionalità dell'app TIM Telefono:

  • Logo TIM Telefono 50x50px

    Rubrica e chiamate rapide

    Chiami tutti i contatti della rubrica del tuo smartphone e ricevi chiamate alla tariffa prevista nella tua offerta.

    Scegli tra i tuoi contatti chi vuoi chiamare in modo rapido dalla Home Page con un tocco o comando vocale e imposta le Chiamate rapide.

  • Logo TIM Telefono 50x50px

    stop ai disturbatori

    Imposta la tua Blacklist per bloccare le chiamate da numeri indesiderati e la tua Whitelist per ricevere le chiamate solo dai numeri che vuoi tu. 
  • Logo TIM Telefono 50x50px

    trasferimento di chiamata - chi è

    Puoi attivare il Trasferimento di chiamata per deviare le chiamate verso una numerazione indicata e utilizzare il servizio Chi è se attivo sulla tua linea fissa.
  • Logo TIM Telefono 50x50px

    segreteria

    Se sei abbonato al servizio di Segreteria Telefonica Memotel, puoi consultare i messaggi della tua segreteria telefonica.

Come utilizzare l'App

Per utilizzare il tuo smartphone come un cordless di casa, collega lo smartphone in Wi-Fi al modem Fibra/XDSL, apri l’app TIM Telefono e accetta le Condizioni di servizio.

 

Procedi con l'associazione tra numero telefonico e rete Wi-Fi come illustrato in figura.

Per utilizzare il tuo smartphone come cordless di casa è necessario che il tuo smartphone sia in buona copertura Wi-Fi .

  • icona_48x48_Assistenza_wifi_casa

    Verifica Copertura Wi-Fi

    Puoi verificare la copertura, e quindi la possibilità di effettuare e ricevere chiamate dal tuo smartphone, dalla presenza del simbolo Wi-Fi sul tuo smartphone
  • icona_48x48_Assistenza_wifi_casa

    Assenza di segnale Wi-Fi

    La mancanza di copertura Wi-Fi determina lo stato offline dello smartphone e quindi dell'app TIM Telefono per l'utilizzo come cordless di casa.
  • icona_48x48_Assistenza_wifi_casa

    Segnale wi-fi scarso

    Scarso segnale Wi-Fi o eccessivo traffico generato da altri dispositivi sulla tua rete Wi-Fi di casa possono comportare una qualità audio scadente.

Gestione Contatti

Per chiamare e ricevere telefonate è necessario non chiudere mai l'app TIM Telefono completamente.
 

Se arriva una chiamata sulla tua linea fissa e l’app è chiusa, TIM Telefono non si apre in automatico per permetterti di rispondere e non ti consente di ricevere le notifiche delle chiamate ricevute. 

Nel menu Chiama pui selezionare:

  • chiama-il

    Preferiti

    Seleziona 3 Preferiti tra i tuoi contatti per chiamarli in modo rapido anche dalla Home.

     - Dispositivi Android:  Clicca sul + per aggiungere il contatto prescelto tra quelli della tua rubrica. 

     - Dispositivi iOS: Seleziona nella tua rubrica il contatto prescelto e clicca sul simbolo dei preferiti

  • chiama-il

    TUTTI

    E' possibile accedere a tutti i contatti della Rubrica del proprio smartphone ed effettuare le chiamate dall'app TIM Telefono. Ogni contatto selezionato può essere spostato tra quelli della propria Blacklist o Whitelist. (verificare se si può fare con Android, iOS ok)
  • chiama-il

    INTERNI

    Se più persone in casa o nel tuo studio utilizzano l'App TIM Telefono associata alla stessa linea telefonica, è possibile chiamarle in modalità interfono associando suonerie diverse. 

    Per chiamare un interno, è necessario anteporre il doppio asterisco al numero.

Dal menu Recenti si accede al Registro delle chiamate che sono precedute da un'icona che distingue le chiamate entranti da quelle uscenti.  Le chiamate perse, evidenziate in rosso nel registro, sono visualizzabili alla riconnessione dell'app TIM Telefono.

Attivazione servizi

Dal tab Servizi è possibile accedere ai servizi Stop Disturbatori, Supplementari e Segreteria Telefonica. Segui le indicazioni per sapere come gestirli.

Stop Disturbatori

Con il servizio Stop Disturbatori puoi creare due liste di numeri: quelli in Blacklist e quelli in Whitelist

  • Rosso_Parental_Control

    Blacklist

    Con l'attivazione della Blacklist verranno bloccate solo le chiamate presenti nella lista creata.
    Clicca su Impostazioni Blacklist per creare la lista di contatti bloccati e sposta il cursore per attivare il servizio di Blocco Distrubatori che sarà subito raggiungibile dalla Home dell'app.

     

  • Verde_Parental_Control

    Whitelist

    Con l'attivazione della Whitelist verranno bloccate tutte le chiamate ad eccezione di quelle provenienti dai numeri presenti nella lista creata.
    Clicca su Impostazioni Whitelist per creare la lista dei contatti da escludere dal Blocco disturbatori e sposta il cursore per attivare il servizio.

Dopo l'attivazione dei servizio di Blacklist o Whitelist puoi scegliere di abilitare le Notifiche per ricevere un messaggio di avviso quando una chiamata viene bloccata.

Servizi Supplementari

Nel menu  SUPPLEMENTARI è possibile: attivare e disattivare i seguenti servizi:

  • icone_48x48_Assistenza_rubrica_contatti

    chiamante nascosto

    Quando si attiva il Chiamante nascosto, il proprio numero telefonico non sarà più visibile ai destinatari delle telefonate.
  • icone_48x48_Assistenza_rubrica_contatti

    Blocco chiamate

    Per non ricevere telefonate puoi attivare il servizio Blocco chiamate e verificarne in qualsiasi momento l'attivazione tramite il tasto Verifica: un messaggio vocale ti avviserà se il servizio è attivo o meno sulla tua linea.
  • icone_48x48_Assistenza_rubrica_contatti

    Trasferimento chiamate

    Dal menu Trasferimento di chiamata è possibile scegliere diverse tipologie di deviazione della chiamata in base alle proprie esigenze: 

    • Devia sempre su altro numero
    • Devia se occupato
    • Devia se non risponde
    • Devia se non raggiungibile.

    Inserisci il numero di telefono verso il quale deviare la chiamate e clicca su Attiva. In qualunque momento è possibile verificare l'attivazione del servizio: clicca su Verifica e ascolta il messaggio vocale.

Segreteria Telefonica

Nel menu Segreteria, se sei abbonato al servizio di Segreteria Telefonica Memotel, è possibile abilitare e disabilitare il servizio tramite inserimento PIN ed ascoltare i messaggi registrati.
 

Per avere maggiori informazioni sulla Segreteria Telefonica Memotel consulta questa pagina.